Intervista a Davide Pasquale, CTO Semplify

Hosting Talk ha intervistato il Chief Technical Officer di Semplify, provider con base a San Marino che offre moltiplici servizi a privati ed aziende

Intervista al CTO Semplify

Hosting Talk ha rivolto alcune domande a Davide Pasquale, CTO Semplify.

Nel corso dell’intervista, oltre alla consueta presentazione del provider ed alla panoramica sui principali servizi messi a disposizione dall’azienda, abbiamo avuto modo di parlare dello stato di salute del mercato nazionale e di un altro tema a noi caro, quello della diffusione del cloud computing e del rapporto tra una delle “tecnologie del momento” e l’imprenditoria italiana. Buona lettura.

1) Ciao Davide, presentiamo Semplify ai lettori di Hosting Talk. Come è nata l’azienda e quali sono i punti di forza del brand.

Intervista al CTO Semplify

Davide Pasquale (CTO Semplify)

Semplify è una realtà che nasce nel 2011 nel territorio della Repubblica di San Marino: nonostante la giovane età anagrafica, il “know how” tecnico ed imprenditoriale viene da lontano grazie a precedenti esperienze che mi hanno consentito di seguire il settore Hosting Service Provider sin dai primi anni 2000.

La filosofia aziendale si basa su un orientamento al Cliente che permette di soddisfare le esigenze di aziende e professionisti in termini di servizi, qualità e professionalità.

Crediamo che l’investimento in piattaforme tecnologiche e competenze professionali sia la chiave giusta per interpretare le necessità di ogni tipo di clientela e costruire una relazione di fiducia reciproca e duratura.

Il nostro compito è quello di creare soluzioni flessibili su misura del Cliente, producendo valore aggiunto al suo business semplificandolo al contempo.

Attualmente lo staff di Semplify si compone di 7 persone, tra cui 5 dedicate al reparto tecnico e 2 allo sviluppo commerciale. Tutti i nostri servizi vengono erogati tramite colocation proprietarie presso datacenter situati in Italia e nella Repubblica di San Marino.

 

2) Su quali determinate tipologie di servizi verte la strategia commerciale di Semplify? Quali sono i prodotti più richiesti da privati ed aziende?

Semplify propone molteplici servizi che spaziano dai classici servizi di hosting (sia condivisi che dedicati) alle soluzioni più complesse di Desktop virtualizzati nei nostri datacenter.

In particolare, vista anche la crescente richiesta da parte soprattutto di clienti quali le web agency, ci siamo focalizzati negli ultimi anni sull’erogazione di servizi di hosting gestiti, in alta disponibilità e scalabili all’aumentare delle richieste.

 

3) Parliamo di cloud computing e piccole/medie imprese. Qual è il rapporto tra imprenditori italiani e la nuova tecnologia?

Inizia ad esserci, da parte degli imprenditori, una certa sensibilità nel valutare soluzioni che permettano di esternalizzare i servizi gestiti nei datacenter delle aziende presso provider esterni in modo da abbattere i costi di gestione dell’IT. In particolare le PMI, a nostro avviso, possono trarre i benefici più immediati dall’adozione di queste nuove tecnologie.

 

4) Più in generale come definiresti invece la situazione del mercato italiano?

 Credo che anche il mercato italiano stia andando verso una consapevolezza che l’adozione di soluzioni cloud possa essere utile alle aziende per ridurre le complessità interne ed i costi. A maggior ragione, in questi processi decisionali è comunque sempre importante la relazione di fiducia che il cliente ha con il partner scelto.

Nonostante questo, noto ancora in alcune aziende delle resistenze interne nell’adozione di nuove tecnologie oltre all’orientamento, almeno in fase di valutazione di nuovi progetti, verso soluzioni a basso costo.

 

5)Nei prossimi mesi prevedete il lancio di nuovi servizi e/o il potenziamento delle soluzioni attualmente presenti in portfolio?

Parallelamente allo sviluppo della rete commerciale, prevediamo di consolidare le nostre quote di mercato nell’ambito dei servizi di hosting professionale – continuando a rivolgerci a quella clientela che ricerca soluzioni su misura per il loro business – e di lanciare su più larga scala anche altri servizi tra cui il consolidamento dei Desktop aziendali nel nostro Datacenter.

In particolare questa è un’iniziativa rivolta alle PMI che possono ridurre i costi di gestione dell’IT portando anche la gestione dei loro Desktop su un ambiente virtualizzato ad alta disponibilità.

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *