Intervista a Luca Deri, fondatore di ntop

Hosting Talk ha avuto modo di parlare con il fondatore di ntop dei nuovi servizi nBox lanciati in partnership con Hosting Solutions

 

ntopHosting Solutions Diamond Sponsor Joomla Festival

 

 

 

 

 

Hosting Talk ha rivolto alcune domande a Luca Deri, sviluppatore del progetto open source ntop e fondatore dell’omonima azienda specializzata in servizi per il monitoraggio del traffico di rete.

Prima di dedicarsi al progetto ntop, Luca Deri ha avuto modo di specializzarsi presso l’University College of London, l’università di Berna e l’IBM Research Zürich dove ha iniziato a lavorare su soluzioni destinate alla gestione delle reti.

Nel corso dell’intervista abbiamo avuto modo di parlare dei nuovi servizi nBox Netflow ed nBox Recorder proposti in partnership con Hosting Solutions e destinati rispettivamente all’analisi dei flussi di rete ed al salvataggio e riproduzione del traffico.

ntop: come nascono il brand ed il software per l’analisi del traffico di rete ed a quale target si rivolge.

Luca Deri

Luca Deri, fondatore ntop

ntop nasce nel 1998 come progetto open source, con l’obiettivo di creare una piattaforma di monitoraggio utilizzabile e navigabile da un qualsiasi browser web. L’obiettivo non era solo quello di creare una piattaforma di monitoraggio, bensì quello di crearla sfruttando hardware comunemente reperibile sul mercato, piuttosto che costosissimi sistemi dedicati.

Sono cambiate molte cose nei quasi 20 anni che ci separano dalla nascita di ntop. I volumi di traffico da monitorare sono
aumentati esponenzialmente, i sistemi operativi sono stati rivoluzionati, l’hardware e le tecnologie di comunicazione sono cambiati radicalmente. Tutti questi cambiamenti hanno avuto un’influenza positiva su ntop, che nel corso degli anni si è trasformata in un’azienda, dinamica e resiliente, che vede i cambiamenti come opportunità positive piuttosto che come ostacoli.

Oggi ntop è una realtà che offre una vasta gamma di prodotti per il monitoraggio del traffico ai propri clienti distribuiti ovunque nel globo. Nonostante questo non ha mai dimenticato la propria natura e le proprie radici, fondate nel concetto di open source e di comunità.

I servizi nBox sono proposti ai clienti in partnership con Hosting Solutions: quali motivi vi hanno spinto a scegliere questa strategia di marketing?

Hosting Solutions è ormai riconosciuta come una delle più solide ed affidabili realtà italiane per quanto riguarda i servizi di hosting, Cloud con la piattaforma IAAS, VPS e server dedicati. Conosciamo bene l’impegno quotidiano che Hosting Solutions mette nel servire i propri clienti, offrendo loro servizi innovativi ed assistenza qualificata. Essendo alla ricerca di un partner affidabile, che mette al primo posto i clienti e non li lascia mai soli, non è stato difficile pensare ad Hosting Solutions come nostro partner ideale.

Crediamo che i servizi nBox possano ampliare l’offerta di Hosting Solutions con le più innovative tecnologie per la cattura ed il monitoraggio del traffico di rete. I clienti, oltre a beneficiare dei migliori servizi di hosting, Cloud, VPS e server dedicati, potranno avere una panoramica in tempo reale di ciò che sta succedendo, di ciò che è successo, e di ciò che succederà nelle loro reti. Perché crediamo che “se non puoi misurare qualcosa, allora non puoi comprenderlo” (citazione di J. Harrington).

Alcuni dettagli sui servizi nBox Netflow e nBox Recorder proposti in collaborazione con Hosting Solutions: modelli e funzionalità messe a disposizione dei clienti.

Le tecnologie di monitoraggio che abbiamo sviluppato nel corso degli anni ad ntop, ci permettono di sfruttare hardware comune per catturare il traffico dalle più moderne e veloci reti di comunicazione. Grazie all’estrema flessibilità di queste tecnologie, siamo in grado di fornire ai clienti soluzioni performanti e scalabili senza alcuno spreco di risorse.

Le soluzioni che offriamo in collaborazione con Hosting Solutions sono due, nBox Netflow ed nBox Recorder, entrambe disponibili su almeno due modelli hardware. nBox Netflow è la soluzione ideale per l’analisi e la caratterizzazione del traffico IP, che permette di catturare ed esportare dati fino alla velocità di 20 Gigabit/s. nBox Recorder invece è in grado di registrare su disco rigido il traffico IP monitorato per intero, pacchetto dopo pacchetto, senza alcuna perdita e con una velocità garantita che arriva fino a 20Gbit/s.Questo è utile in realtà critiche come banche dove è importante la possibilità di tornare indietro nel tempo per capire bene la ragione di certi problemi o in caso di compromissioni di sicurezza. Proprio come accade nella vita reale con le telecamere di sorveglianza.

Uno o più casi di studi che spieghino concretamente gli ambiti applicativi delle soluzioni proposte da ntop ed Hosting Solutions

Per quanto riguarda gli nBox Netflow, possiamo dirvi che essi sono attualmente installati presso i data center di alcune tra le più grandi aziende della Silicon Valley californiana, tra cui troviamo motori di ricerca e social network. Gli nBox permettono a queste aziende di monitorare i propri data center ad una frazione del costo che dovrebbero sostenere rivolgendosi direttamente ai produttori di hardware. La recente integrazione della nuova versione di ntopng, un software per il monitoraggio via web del traffico di rete, permette non solo di visualizzare il traffico ma di impostare anche politiche specifiche (es. non far passare il traffico Facebook per l’host X) che sono presenti solo su apparati di rete molto costosi.

Gli nBox Recorder vengono invece impiegati per registrare puntualmente tutto il traffico che passa in rete, in modo tale da poterlo analizzare e studiare successivamente. In gergo tecnico si fa un replay del traffico: si riesce a riprodurre nel futuro tutto il traffico che è stato trasportato sulla rete in una finestra temporale appartenente al passato. Tra i nostri clienti di nBox Recorder troviamo multinazionali e ditte di informatica forense.

Nel prossimo anno contiamo di estendere questa collaborazione per offrire anche servizi cloud di monitoraggio che possono essere sviluppati in sinergia con Hosting Solutions, installando presso i clienti dei piccoli sistemi di monitoraggio, economici e non-intrusivi, che possano inviare i dati di monitoraggio verso i cloud server di Hosting Solutions per vedere in modo centralizzato anche reti distribuite.

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *