Artera all'E-commerce forum 2013 Artera all'E-commerce forum 2013

Aruba: il Cloud Computing al centro della compagnia

Author Photo
postato il 28 Maggio 2012
(5 commenti)

Abbiamo intervistato Luciano Castro, CTO di Aruba Spa, il più importante provider italiano ora nel mondo del Cloud Computing. Dalle API all’espansione europea, il Cloud Computing è il futuro e Aruba vuole un ruolo di primo piano. 

Il cloud computing sta divenendo uno dei maggiori trend tecnologici anche nel nostro paese, tanto nel privato, dove le persone iniziano a capire il suo funzionamento e i relativi vantaggi, con i servizi più semplici, come Dropbox, qanto in ambito aziendale e business dove sono invece le PMI a dover comprendere i vantaggi del Cloud. 

Aruba, il più grande provider di servizi webhosting in Italia,  ha scelto di entrare nel mondo del Cloud Computing dopo un’attenta analisi e un intenso periodo di sviluppo. Luciano Castro, Responsabile del ramo sviluppo software di Aruba, mi parla di una strategia volta allo studio delle reali esigenze del mercato e nello sviluppo di propria soluzione, “abbiamo visto che non c’era nulla di pronto nel mercato che andasse incontro alle richieste dei nostri clienti”. 

Aruba ha lanciato i suoi servizi di Cloud Computing negli ultimi mesi del 2011, dopo l’acquisizione del dominio Cloud.it, scelto come strumento per identificare univocamente l’offerta di Cloud Computing della compagnia. Ad oggi il servizio è di tipo Infrastructure as a Service, con la disponibi

lità di due hypervisor: VMware e Hyper-V e due Data Center all’interno dei quali lanciare le singole istanze.foto-intervista

Come CTO della compagnia, Luciano ha seguito attentamente tutta la pianificazione della piattaforma Cloud di Aruba: la scelta, mi racconta, è stata quella di creare qualcosa di personalizzato, un framework che rappresenta di fatto tutta la base per l’erogazione dei servizi Cloud, e che sarà anche il punto di partenza per il lancio dei prossimi servizi PaaS e SaaS. Aruba ha deciso di sviluppare un proprio pannello di controllo per il servizio, puntando sulla semplicità di utilizzo e una gestione completa delle istanze. Il team di sviluppo si è focalizzato sulla creazione di uno strumento che consentisse di disegnare la propria rete all’interno del Cloud di Aruba con un tool grafico, andando a disporre manualmente le istanze e assegnando loro tutti i valori necessari. 

dashboard

Author Image Bio

Chi è Stefano Bellasio

Ingegnere di formazione, una specializzazione sull'analisi dei dati, adora tutto quello che è business e sviluppo della rete. Avvia la società nel 2006 con Luca. Esperto di webhosting e cloud computing, si occupa della direzione e delle scelte strategiche di WeTalk Group al fianco di Luca e Antonio.

Aiutaci a migliorare facendoci sapere se hai apprezzato questo articolo.