Categoria: Software
Tag: email

OpenSPF, opensource per il Sender Policy Framework

Author Photo
postato il 13 Ottobre 2009
(5 commenti)

Più volte abbiamo discusso dell'SPF sulla community di Hostingtalk.it, si tratta di un sistema per i server mail che consente di gestire dei filtri sui domini autorizzati a inviare posta elettronica sul server. Si tratta di un sistema utilizzato da diverse compagnie, tra cui Google, che lo usa per Gmail e Microsoft: OpenSPF, rilasciato con licenza GPL, si propone come framework per l'implementazione sui propri server di questo sistema.

Secondo le statistiche riportate sul sito stesso del progetto, circa il 12% dei domini .com e .net utilizza attualmente questo sistema. Una implementazione corretta è il primo passo per l'utilizzo di questa soluzione, per questo è bene seguire le best practices messe a disposizione dal sito. SPF viene utilizzato prevalentemente contro lo SPAM e si basa, semplicemente, sull'utilizzo di un un record DNS txt. Come ribadito in diverse discussioni, è importante predisporre il proprio mail server perchè possa comunicare con sistemi che utilizzano SPF, è possibile farlo anche attraverso un wizard disponibile online.


Author Image Bio

Chi è Stefano Bellasio

Ingegnere di formazione, una specializzazione sull'analisi dei dati, adora tutto quello che è business e sviluppo della rete. Avvia la società nel 2006 con Luca. Esperto di webhosting e cloud computing, si occupa della direzione e delle scelte strategiche di WeTalk Group al fianco di Luca e Antonio.

Aiutaci a migliorare facendoci sapere se hai apprezzato questo articolo.