VPS Base Linux Artera: un piano virtuale semi-managed
Conclusioni e valutazioni
Siamo di fronte ad una soluzione molto particolare, non tanto sul versante della potenza o della configurazione della VPS, che rientra nei parametri classici del mercato, quanto piuttosto per il modo con cui opera Artera: il vantaggio di avere 4 webfarm di appoggio non è evidente in caso di utilizzo normale della VPS, lo diviene nel momento in cui la nostra macchina subisce un downtime non risolvibile in un dc, in questo caso infatti è possibile lo spostamento presso un’altra struttura.
Si tratta inoltre di una offerta rivolta principalmente a persone che hanno poca dimestichezza con la gestione di server o macchine virtuali, il piano è infatti in configurazione semi-managed, e Artera ci sembra pronta a fornire anche più assistenza di quella che viene “inclusa” da contratto. Possiamo quindi aspettarci di avere sempre qualcuno che ci aiuti nel caso di downtime della macchina, l’assistenza si è dimostrata reattiva e veloce anche in richieste come la reinstallazione della macchina. Nulla da dire sul fronte della connettività e della latenza, indubbiamente un altro dei punti di forza del prodotto, mentre sull’uptime ci aspettavamo qualcosa di più.
Buone le performance del sistema, la VPS Base Artera è sicuramente adatta ad un utilizzo in campo webhosting, ma anche piccole applicazioni (come server di backup) potrebbero trovare in questa offerta una buona soluzione. Il prezzo, di 190 Euro + IVA mensili è superiore alla media del mercato ma giustificato dall’assistenza inclusa nel pacchetto. La VPS Base è indubbiamente un prodotto adatto a chi effettua un passaggio quasi forzato, per via delle risorse, ad una soluzione dedicata e necessità dell’assistenza necessaria per portare online i propri servizi anche senza competenze sistemistiche.


