Il 2010 e stato forse uno dei primi anni in cui la tematica dei data center e divenuta centrale non solo nel settore specializzato ma anche nella stampa generalista, con piu riprese anche da parte di testate che solitamente non si sono mai occupate di data center e di tecnologia utilizzata per l'erogazione dei servizi web. A partire dal caso Wikileaks, sono stati diversi gli spunti che hanno portato a parlare di data center, senza contare che colossi come Facebook o Twitter hanno fatto del loro meglio per spiegare perche un diverso data center, una diversa infrastruttura hardware o software, ha migliorato la possibilita di offrire i loro servizi sul web.
Rackspace potrebbe considerare una prossima espansione a breve per i suoi data center, andando a sostituire le strutture piu vecchie attualmente all'interno del gruppo. La compagnia sta affrontando una ottima crescita nel campo del cloud computing, ma deve tenere presenti anche i suoi clienti dei servizi managed, che ad oggi sono la fetta piu consistente nel fatturato. Nei prossimi due anni il contratto della compagnia per il data center di San Antonio dovrebbe essere rinnovato, e da qui la scelta di provare a valutare soluzioni alternative, in primis al di fuori di questa zona, in altre parti degli USA che garantiscano maggiore efficienza energetica e soprattutto possano dare degli incentivi per la creazione di nuovi data center.
Con 33 miliardi di dollari pronti per essere usati per svariate acquisizioni, non deve essere difficile trovare ottimi affari. Google continua a utilizzare il proprio capitale non solo per acquisire startup strategiche ma anche per "conquistare" asset strategici per il miglioramento della propria infrastruttura. Il Wall Street Journal dice che la compagnia ha acquistato il 111 8th di Manhattan, a New York, uno dei piu grandi carrier hotels del mondo, un vero e proprio nodo fondamentale nella rete internet per il numero di provider e ISP che passano nei cavi di questa struttura.
Si e svolto ieri a Roma il DataCenterDynamics Roma, un evento dedicato alla realizzazione e gestione di data center destinati al settore pubblico, un evento importante che ha avuto l'apertura dei lavori della conferenza a cura del Sindaco di Roma, Alemanno, e la partecipazione dei CIO e dei responsabili delle strutture dei piu importanti gruppi italiani del settore pubblico, finanziario e istituzionale.
In arrivo una espansione globale per LeaseWeb, uno dei piu grandi gruppi europei nel settore webhosting. Il gruppo ha annunciato la prossima espansione, nel 2011, nel mercato americano, con la realizzazione di un data center in Virginia, che servira sia gli attuali clienti sia nuovi clienti interessati ai servizi della compagnia negli USA. LeaseWeb e una compagnia impegnata su piu fronti, dalla vendita di semplice shared hosting, fino alla colocation all'interno del data center di EvoSwitch, compagnia appartenente sempre al gruppo Ocom.
Sulla scia di una vera e propria esplosione di nuovi data center e servizi in Asia, le compagnie di tutto il mondo stanno cercando di accelerare il loro arrivo sul mercato orientale, consapevoli che le principali zone richieste dai clienti siano ora al centro di notevoli speculazioni. Digital Realty Trust, uno dei piu grandi costruttori al mondo di data center, ha deciso di acquisire una nuova struttura a Singapore, 345.000 square foot per circa 130 milioni di dollari.
I migliori clienti si potrebbero trasformare nei peggiori concorrenti sul mercato. Se siete una compagnia come Dell e vendete server a Microsoft, OnLive, Joyent e decine di altri provider che forniscono servizi di cloud computing, sicuramente il business non puo che essere in forte crescita vista la sempre maggiore diffusione di questi servizi. Ma c'e un nesso tra la maggiore penetrazione nel mercato delle soluzioni di cloud computing e il numero di server venduti da compagnie del calibro di Dell? A guardare le vendite degli ultimi trimestri, in crescita per il comparto server di Dell, si direbbe di no, ma guardando al futuro l'adozione del cloud computing potrebbe far diminuire le vendite di server, almeno quelle relative a piccole compagnie che acquistano nuovi server per "popolare" il loro data center o i loro uffici.
Dopo la conferma del merge con ThePlanet, ora SoftLayer si prepara anche a espandere il numero di data center in cui opera, di proprieta o meno, guardando anche al continente europeo per migliorare la fruizione dei servizi da parte dei clienti che sono lontani dal network "state of the art" che ha realizzato negli USA. La compagnia ha acquisito spazio a Santa Clara, negli USA e ad Amsterdam, entrambi firmando un contratto di lease con Digital Realty Trust, per un totale di 25.000 square foot.
Cresce il mercato asiatico e se le compagnie di webhosting guardano a nuove opportunita di business per aziende e privati, e ovvio che i gruppi come Digital Realty Trust, uno dei piu grandi costruttori di data center al mondo, cerchino di capire quali siano le richieste dei singoli mercati e quale sia il loro tasso di crescita. Oggi la compagnia ha piu di 15 milioni di square foot di data center in tutto il mondo, e nelle sue strutture vi sono colossi del calibro di Facebook, oltre a istituti finanziari, governativi e ovviamente tanti ISP.