JavaScript è il linguaggio server side più popolare

Lo afferma il recente report Stack Overflow 2017 Developer Survey che spiega il trend con il crescente successo di Node.js nel mondo degli sviluppatori.

L’annuale report pubblicato da Stack Overflow attesta la crescente popolarità di JavaScript come linguaggio lato server. Ed il merito sembra essere tutto di Node.js, runtime JavaScript divenuto importante non solo per lo sviluppo web ma anche per servizi cloud PaaS come Cloud Foundry.

Con oltre 8 milioni di istanze online, tre utenti su quattro pianificano di incrementare l’utilizzo di Node.js nei prossimi 12 mesi. […] [Sta iniziando ad essere utilizzata non solo come semplice piattaforma applicazioni ma anche per rapidi test con i dati delle grandi compagnie, per la modernizzazione delle applicazioni e le soluzioni IoT. […] [L’utilizzo di Node.js] va oltre i container e le applicazioni cloud native e tocca lo sviluppo con i database, le librerie ed i framework front end, load balancing, sistemi di messaggistica ed altro ancora].

ha commentato con soddisfazione Mark Hinkle (executive director Node.js Foundation). Le risposte dei 65.000 sviluppatori interpellati a Gennaio sono state raccolte in varie tabelle che riportiamo qui di seguito ad iniziare da quella dedicata alle tecnologie più popolari:

Tecnologie più popolari

Javascript ha un vantaggio superiore al 10% sulla seconda posizione (SQL). Fonte: Stack Overflow.

Indici di popolarità nel 2017 e negli ultimi cinque anni

L’infografica dedicata a framework, librerie e tecnologie varie posiziona, come già detto, Node.js ai vertici della classifica:

Framework, librerie e tecnologie più popolari

Fonte: Stack Overflow.

Parlando di piattaforme cloud, Node.js sembra essere la soluzione preferita dai clienti AWS. Il 68% degli interpellati che ha affermato di utilizzare Node.js per deploy serverless si appoggia infatti ad Amazon Web Services.

La terza tabella analizza invece la popolarità di varie tecnologie nell’arco di 5 anni (da quando cioè Stack Overflow esegue l’annuale ricerca):

Popolarità delle tecnologie negli ultimi 5 anni, JavaScript in ascesa.

Negli ultimi 5 anni gli unici ad aver incrementato la propria popolarità sono Python, JavaScript e Node.js. Fonte: Stack Overflow.

Database e piattaforme di sviluppo

Nell’edizione 2017 è stato chiesto per la prima volta ai partecipanti quale fosse la loro tecnologia database preferita :

Database più popolari

MySQL è il database preferito dagli sviluppatori interpellati. Fonte: Stack Overflow.

La sintesi si chiude con la tabella dedicata alle piattaforme maggiormente utilizzate dagli sviluppatori:

Piattaforme di sviluppo più popolari

Windows guida la classifica, Linux ed Android seguono a ruota.

Fonti: 1, 2

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *