Loading

| HT news

| Cloud Computing

HyperCED, innovazione nel data center per i sistemi ferroviari, un pizzico di cloud con Check Point

di Stefano Bellasio

Table of Contents:

hyperced_logo

Pubblichiamo oggi uno speciale su un'azienda italiana poco conosciuta che negli ultimi mesi ha lavorato alla progettazione di una nuova tipologia di data center, frutto della collaborazione con la nota azienda israeliana Check Point, produttrice di sistemi di sicurezza per le reti.

TSF (Tele Sistemi Ferroviari) SpA è l’azienda che gestisce in outsourcing i sistemi informativi del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nata nel 1997 come spin off della divisione ICT del Gruppo FS, ha acquisito un posizionamento di rilievo grazie alla profonda conoscenza del mercato dei propri clienti storici e del settore dei trasporti in generale.

TSF offre i suoi servizi alla gran parte delle aziende del Gruppo ed ha esteso la sua offerta anche a realtà indipendenti, estranee al Gruppo Ferrovie dello Stato. L’azienda conta circa 700 dipendenti ed ha chiuso l’anno fiscale 2008 con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Per il 2010, TSF ha deciso di avviare un progetto teso a rivoluzionare e consolidare il proprio posizionamento sul mercato, con l’offerta di attività di data center ai propri clienti sotto forma di servizio. Il progetto, denominato HyperCED, si poneva l’obiettivo ambizioso di cambiare il modo in cui i servizi di TSF vengono erogati, ottimizzandone la fornitura e migliorandone le prestazioni, in maniera completamente trasparente per i clienti.

HyperCED è un concentrato di tecnologia molto vicina a quella che oggi definiamo implementata nelle strutture di cloud computing, e mostra come un'azienda italiana abbia saputo innovare ottenendo un ottimo risultato.

Commenti Recenti

Powered by Disqus
Monday 18 January 2010