Loading

| HT news

| Cloud Storage

Non conosciamo l'impatto del nostro prodotto: Facebook Timeline

di Redazione HostingTalk
facebook-logo-289-75.png

La scorsa settimana Facebook ha presentato Timeline, l'evoluzione del profilo degli utenti del social network che consente di avere una cronologia di diversi anni di tutti i contenuti pubblicati, dai testi alle foto, alle azioni compiute all'interno del social network. Al di là delle critiche e dei vantaggi del nuovo sistema, è interessante notare come questa evoluzione possa portare nuovi problemi alla infrastruttura di Facebook, ora chiamata a gestire e mostrare miliardi di informazioni in più.

timeline-facebook_510.jpg

Non si tratta solamente di storage, ovvero di dover salvare queste informazioni. Le stesse dovranno essere rese accessibili (gli utenti scorrono il nostro profilo indietro nel tempo) a tutti gli utenti e verranno di fatto utilizzate costantemente. Mike Schroepfer, VC del gruppo engineering di Facebook, dice che ad oggi hanno fatto qualche simulazione per prevedere come rimodellare la loro infrastruttura ma non hanno una idea chiara dell'impatto che avrà questa evoluzione. 

Non solo, fino ad oggi Facebook ha lentamente conservato tutte le informazioni pubblicate, ma nessun utente di fatto visualizza quel che pubblicava 7 anni fa (Facebook viene lanciato nel 2004), mentre a breve tutti potranno farlo. Questo cambia tutto, soprattutto dal punto di vista dei consumi di banda e delle richieste, che si aggiungono a quelle prodotte dai nuovi contenuti. 

Portare online una mole di dati così consistente vuol dire anche andare a creare una nuova piattaforma di contenuti per Facebook: i profili si trasformano completamente, diventando una sorta di diarìo online, ma sarebbe riduttivo parlare solamente di blog. 

Commenti

ERRORE: I commenti sono disabilitati.
Effettua il login per poter commentare.




Caricamento Login Form in corso, attendere prego...

Chiudi




Logout in corso, attendere prego...

Chiudi




Caricamento Login Form in corso, attendere prego...

Chiudi

Monday 26 September 2011