Loading

| HT news

| Domini e Registrazioni

Domini .it in modalità sincrona: il NIC vuole accorciare i tempi del passaggio per i vecchi MNT?

di Stefano Bellasio
registro .it

Una comunicazione inviata a tutti gli attuali Registrars e Maintainers del Registro italiano dei nomi a dominio, il NIC, annuncia che dal 31 Dicembre 2010 tutti gli attuali MNT, non ancora passati al nuovo sistema sincrono di gestione dei domini .iT, verranno di fatto "disabilitati" nelle operazioni di registrazione e manutenzione dei domini, con il passaggio dei domini registrati in stato "no-provider". 

La notizia è abbastanza allarmante e ha subito avviato una discussione nella area provider privata di HostingTalk.it, con la conferma di alcuni provider accreditati che hanno ricevuto la comunicazione e esprimono, chiaramente, dubbi in merito. Facendo un piccolo passo indietro, al 28 Settembre 2009, data di lancio del sistema sincrono, ci ricordiamo che in quella data il NIC dichiarava un tempo di 2 anni per il passaggio dal precedente gruppo MNT, abilitati alla registrazione solamente con l'uso delle LAR e del FAX, al nuovo gruppo Registrar, una operazione non del tutto immediata che ancora oggi molte aziende hanno rinviato, per i motivi più diversi. 

Vi è chi ha deciso di realizzare in proprio una piattaforma completa per la gestione dei domini, come ha fatto da poco anche EOS Net con il brand Serverweb, chi ha deciso di affidarsi a terzi per la registrazione dei domini (ServerPlan è stata tra le prime, seguita da RegDom, a creare una piattaforma da offrire agli MNT) e chi infine ancora oggi non ha deciso di effettuare il passaggio al nuovo sistema sincrono per mancanza di tempo o semplicemente perchè la propria pianificazione teneva conto di 2 lunghi anni di tempo. 

L'annuncio cambia le carte in tavola, ma non trovo un reale riscontro tra le comunicazioni ufficiali e pubbliche del sito del Registro, dove appare di fatto una timeline indicante un periodo di 8 mesi, nel 2011, per la creazione di un nuovo contratto di passaggio dal sistema MNT a REG. Nelle regole specificate nel corso del 2009 non si parla infatti di una scadenza precisa, ma di un periodo di tempo di transizione, fornito ai provider proprio per trovare la migliore soluzione per la migrazione di tutti i propri domini al nuovo sistema. 

image_large.jpeg

Gruppi come Aruba, come HostingSolutions, Register.it, Aziende Italia e molti altri, hanno migrato da subito al nuovo sistema, cambiando la propria sigla oppure registrandone direttamente una nuova con cui far registrare i domini ai clienti. Ma sono ancora tanti i provider, più piccoli o semplicemente non focalizzati esclusivamente nel business dei domini, a registrare ancora con l'utilizzo di LAR via fax, e attualmente senza la possibilità di migrare rapidamente al nuovo sistema. 

La notizia confermata per ora riguarda il termine di Luglio 2010, meso entro il quale non sarà più possibile avviare un nuovo contratto Maintainer con il Registro. 

UPDATE

Il Registro.it ha pubblicato a questo indirizzo tutte le informazioni sul termine di passaggio. Entro il 31 Dicembre 2010 si avrà in sostanza la possibilità di migrare usufruendo delle condizioni attuali, pagando solamente una tassa di 300 Euro. Non è chiaro invece quale sarà l'accordo da stipulare per le compagnie che effettueranno il passaggio da Gennaio 2011.

Dal 17 al 28 Gennaio, il Registro sospenderà di fatto tutti i tag MNT, impostando a no-provider i domini registrati. Si presume quindi che l'idea sia quella di "costringere" la maggior parte dei provider a effettuare il passaggio al nuovo sistema sincrono. 

 

Commenti Recenti

Powered by Disqus
Friday 4 June 2010