| HT news
| Domini e RegistrazioniSedoPro World Tour, come va il mercato italiano?
di Stefano BellasioSul palco sale ora Simone Ferracuti, il country manager italiano di Sedo, e presenta dati freschissimi per il nostro mercato, dove le cifre sono di fatto in linea con la crescita del 2009. Gli Italiani sono più compratori che venditori, questo significa di fatto che noi italiani siamo più consoni ad acquistare domini, da Sedo, che a metterne in vendita, forse anche per il minor numero di domainers rispetto ad altri paesi.
L'Italia ha un buon potenziale dal punto di vista del mercato primario, quello relativo alle registrazioni domini, ma Simone tende a sottolineare che il mercato italiano sta crescendo nel dominio secondario. Nel 2006 Simone ricorda che ha venduto 20 domini soltanto con Sedo, "un dominio poteva richiedere ancora 3 mesi per il trasferimento"! Oggi il mercato italiano ha prospettive ottime per il futuro: l'ultimo trimestre ha visto un rallentamento in Italia, mentre il trend generale è in aumento, secondo Sedo ci sono ottime possibilità di miglioramento per l'Italia, le persone iniziano a credere realmente nell'acquisto di domini. Prestiti.it rimane la vendita migliore per il mercato italiano di recente, 194.000 Euro, avvenuta nel 2009. I domini sono i più vari, voip.it è stato venduto per 10.000 Euro, e sono quasi tutti domini che vengono venduti con l'aiuto del brokeraggio di Sedo.
L'accordo con alcuni operatori italiani, Register.it sarà il primo, per Sedo MLS, dovrebbe vivacizzare ancora di più il mercato italiano, rendendo la figura del domainer più affermata, al pari di altri paesi Europei dove le vendite sono da tempo su cifre più alte.





