| HT news
| GoogleIPv6 Google fa da apri pista, in crescita il traffico grazie a YouTube
di Stefano BellasioInsomma ancora una volta Google arriva prima di altri e mette all'opera tutti i buoni propositi fatti in merito a IPv6: YouTube sembra che da questi giorni abbia finalmente il pieno supporto al nuovo protocollo, e non in via di test, ma con traffico in "produzione", come hanno notato a Hurricane Electric con una crescita notevole del traffico IPv6, proprio grazie a Google.
Si tratta di traffico che viene generato dagli utenti e non da test di Google per due motivi: il primo è che sta crescendo rapidamente, ed ora è circa 30 volte di più dei valori precedenti, e il secondo è che non sembra di fatto generato da test interni e da bot della rete di Google, ma semplicemente dal normale utilizzo di YouTube. La compagnia aveva già annunciato la sua intenzione di passare al nuovo protocollo negli scorsi mesi, si tratta quindi di un passo finale verso la sua implementazione definitiva.
Sono in molti a sperare che il passo avanti di Google serva da esempio anche per le altre compagnie, anche Netflix sta pensando da tempo di introdurlo nella propria rete, e dovrebbe essere questione ancora di poco tempo. Google sembra stia lavorando con IPv6 da svariati data centers, e sia pronta di fatto a convertire tutto il servizio a questo nuovo protocollo.