Loading

| HT news

| Google

Google Search: risultati in tempo reale mentre si digita la query

di Stefano Bellasio
Google_logo

Un portavoce di Google ha dichiarato che la compagnia in ogni momento ha circa dai 50 ai 200 esperimenti attivi sul proprio motore di ricerca e sulle modalità con cui gli utenti eseguono ricerche. L'ultima novità, notata da Rob Oubsey, permette all'utente di digitare la propria query di ricerca nel motore di ricerca e vedere i risultati aggiornati man mano che esegue la ricerca. Il video di seguito mostra esattamente il funzionamento:

L'utente può quindi ottenere a video i risultati semplicemente scrivendo la propria frase di ricerca e senza premere "invio" per avviare la consultazione nel motore di ricerca. Si tratta di una feature che è stata confermata da Google ma che non si sa quando potrà realmente entrare in produzione. Bisogna notare che l'uso di AJAX per l'aggiornamento automatico della pagina potrebbe far crescere di molto lo sforzo computazionale a livello di CPU impegnata dal browser e potrebbe quindi risultare abbastanza deludente come esperienza di ricerca per molti utenti. Un rischio che Google non può certo correre e per cui si pensa che stia eseguendo numerosi test.

Google parla di streaming per questa nuova feature, ma è evidente che serva ancora del tempo per testarne la bontà, anche in termini di resa sugli annunci pubblicitari: se la modifica dei tempi di apertura delle pagine incide fortemente su questo aspetto, ancora di più lo fa la modifica dell'interfaccia di ricerca e del modo in cui gli utenti accedono ai risultati.  

Commenti Recenti

Powered by Disqus
Monday 23 August 2010