| HT news
| MicrosoftWindows XP disponibile ancora fino al 2010
di Stefano BellasioWindows XP non sembra voler lasciare questo mondo, e nonostante le date annunciate per la sua definitiva dismissione da parte di Microsoft, ogni pochi mesi qualche nuovo annuncio nè ritarda il pensionamento, con gioia degli utenti e delle case produttrici di hardware, che continuano ancora a ricevere richieste di PC con a bordo Windows XP.
Questa volta XP ci terrà compagnia per altri 12 mesi: se inizialmente sembrava che Microsoft avesse preso questa decisione solamente per alcuni produttori, tra cui HP, è stato poi confermato che il sistema operativo rimarrà disponibile per tutti, con la possibilità di vendere anche nuovi modelli di pc con preinstallata la versione oem del sistema. Windows XP è stato rilasciato nel 2001, ma già a partire dalla prossima settimana non riceverà più alcun sviluppo, e Microsoft ne garantirà il supporto solamente fino al 2014.
Questi nove anni di vita del sistema operativo hanno fatto si che gli utenti ne apprezzassero le qualità e lo preferissero anche a Vista, il cui rilascio non è stato certo un successo. Molti analisti pensano che la permanenza di Xp sul mercato non porterà vantaggi a Microsoft nel rilascio di Windows Seven, tuttavia bisogna fare i conti con la domanda costante da parte degli utenti, soprattutto nei netbooks, dove il 96% dei pezzi venduti monta ancora Windows XP.





