| HT news
| SoftwareNetcraft Survey: la crescita di Apache continua
di Stefano BellasioApache e Nginx continuano a crescere, e anche se per motivi diversi, entrambi lo fanno su consiglio di migliaia di hosting provider che continuano a preparare macchine, per il web o meno, con a bordo questi webserver. Il survey di Netcraft per il mese di Ottobre 2010 riporta quindi una crescita dell'1% circa per Apache, forte di poter aggiungere circa 5.5 milioni di nuovi hostnames, e una crescita dello 0,5% per Nginx, un webserver che sa farsi apprezzare e che in questi ultimi tempi ha riscosso successo anche in Italia: sono stati diversi gli utenti che hanno chiesto come installarlo e come configurarlo anche nella nostra community.
Microsoft, con il suo IIS, perde circa 100.000 siti fisici ospitati online, Google fa di peggio e ne perde circa 150.000. La crescita di Apache dovrebbe forse porre delle domande alla comunità e agli stessi utenti, parliamo infatti di un software che ha alle spalle ormai alcuni anni e che continua ad essere utilizzato spesso più per un approccio culturale che necessario.
Non si può invece dire lo stesso per Nginx, un webserver che oggi viene utilizzato realmente dove necessario, in contesti tipici del web di questi anni: server dedicati che gestiscono migliaia di accessi e riescono a farlo con meno risorse hardware grazie a questo webserver, dando la possibilità a molti di risparmiare e ai provider di gestire questa tipologia di richieste anche per utenti che non hanno budget corposi in preventivo.





