| HT news
| VirtualizzazioneParallels Server 4 per Mac: il solo hypervisor baremetal per Mac OS X
di Stefano BellasioQuanto vale il mercato server di Apple? Più volte abbiamo discusso di come questo prodotto abbia oggi una nicchia di mercato e sia utilizzato solamente in contesti specifici, spesso non legati al mondo del webhosting. Parallels tuttavia continua a scommettere sulla versione server di Mac OS X e annuncia ufficialmente il rilascio della versione 4 di Parallels Server for Mac, un hypervisor baremetal che consente di eseguire la virtualizzazione di differenti sistemi operativi, tra cui Snow Leopard, con hardware Apple.
Le novità delle release sono il supporto a Windows 7, Windows Server 2008 R2, Apple xSan e, come detto, Snow Leopard. Non manca il supporto per i guests Linux, e la possibilità di eseguire backup incrementali o completi delle macchine virtuali contenute all'interno dell'hypervisor. Un prodotto che ha un costo abbastanza elevato, a partire da 1999 dollari, e che ad oggi è la sola soluzione per chi decide di virtualizzare più sistemi operativi all'interno di Mac OS X Server.
La distribuzione del prodotto inizierà il 2 Luglio e si avvarrà della collaborazione di Apple, con la vendita negli Apple Store e nel sito web della compagnia.