| HT articoli
| MySQL e DatabaseScopriamo le novità di MySQL 5.5
di Andrea UsuelliTable of Contents:
- Scopriamo le novità di MySQL 5.5
- La lista delle novità di MySQL 5.5
- Partizionamento e InnoDB con MySQL
- Replicazione Semisincrona
- Non resta che provarlo!
MySQL 5.5 sarà la prossima major release (GA) del famoso RDBMS e dato che, molto probabilmente, tutti noi andremo ad adottarla, è sicuramente interessante andare a scoprire tutte le novità, migliorie e cambiamenti radicali che porterà con sé.
Cominciamo col dire che la numerazione delle release ha creato molta confusione tra gli utenti, quella che uscirà come 5.5, infatti, è la continuazione dello sviluppo della 5.4, la cui preview release era stata rilasciata al pubblico in Aprile 2009 e sarebbe dovuta diventare stabile per la fine dello stesso anno.
Probabilmente, però, le varie acquisizioni (prima SUN ed infine Oracle) hanno creato dei ritardi e dei cambi di rotta nell’organizzazione per le nuove release, infatti, dal 7 Dicembre 2009, il sistema di numerazione e sviluppo delle nuove major release è stato radicalmente cambiato, non si vedranno più versioni di mysql marcate come alpha o beta e con un numero di versione molto avanzato, che introduce una miriade di nuove funzionalità molto poco testate che rende l'intera release poco stabile, adesso si procederà per milestone che verranno rilasciate ogni 3-6 mesi con stabilità da RC, introducendo ogni volta un ridotto numero di nuove funzionalità, i cui bug verranno fixati mano a mano che si procede con lo sviluppo della relativa milestone.
Siamo così giunti alla 5.5.2 milestone 2, rilasciata lo scorso 12 Febbraio, che implementa ormai quasi tutte le nuove funzioni che troveremo nella versione finale (la cui uscita è prevista per metà 2010) con una stabilità veramente molto buona.
Powered by Disqus