Loading

| HT articoli

| Sicurezza

Snort: un Intrusion Detection System per Windows e Linux

di Gabriele Izzo

Table of Contents:

Dopo aver visto nel dettaglio quale importanza hanno gli IDS (Intrusion Detection System) all'interno di una qualsiasi rete esposta su Internet, passiamo a vedere un esempio concreto di utilizzo con il noto IDS Snort. 

Esistono diversi software commerciali ed open source in grado di svolgere questi compiti in modo eccellente e tra questi Snort, è sicuramente un IDS performante, potente e versatile. Snort é disponibile per Windows e per Linux, liberamente scaricabile dal sito principale, www.snort.org o dai diversi mirror presenti in rete. L’installazione per Windows prevede come precondizione, l’installazione della libreria winpcap (www.winpcap.org), una libreria open source per la cattura e l’analisi dei pacchetti, che consente alle applicazioni che ne fanno uso di bypassare lo stack protocollare, effettuare un filtro dei pacchetti a livello kernel ed inoltre supporta la cattura remota dei pacchetti. 

La procedura di installazione è semplice e guidata come sempre in Windows; al termine il programma verrà installato, se non si sono modificate le impostazioni di default, nella cartella snort così strutturata:

 

__snort

    |__ bin

    |__ etc

    |__ rules

    |__ preproc_rules

    |__ log

    |__ lib

    |__ doc

    |__ contrib

    |__ schemas

Nella cartella snort/bin troveremo il binario di Snort, mentre nella cartella snort/etc il file di configurazione. 
 
sicurezza_logo2

Commenti Recenti

Powered by Disqus
Friday 14 May 2010