Selfserver, i server virtuali pre-configurati pronti all’uso

Abbiamo provato il nuovo prodotto di Enter Srl: SelfServer.it è un fornitore di server virtuali specializzati per i principali software CMS

Webuzo: un pannello di controllo “app-centrico”

Enter ha deciso di adottare Webuzo come pannello di controllo per molti dei Selfserver offerti. Il pannello è sviluppato da Softaculous, azienda celebre per aver creato l’omonimo pannello dal quale poter installare con un click centinaia di script PHP.

 

La dashboard di utilizzo del pannello di controllo di Webuzo, per hosting e server dedicati e virtuali. Utilizzato da SelfServer.it

 

Webuzo può essere vista come la naturale estensione di Softaculous, questo pannello, infatti, è pensato per permettere all’utente di gestire in maniera semplice gli aspetti più importanti di una piattaforma LAMP (Linux – Apache – MySQL – PHP) e di installare gli applicativi listati nei domini creati. A differenza di Plesk, CPanel e tanti altri pannelli usati per il web hosting, Webuzo crea solo un semplice virtual host una volta eseguita la procedura di aggiunta dominio.

 

Aggiunta di un nuovo dominio nel pannello di controllo Webuzo di SelfServer

 

La logica adottata dagli sviluppatori del pannello è quella di spingere l’utente ad utilizzare il sistema automatizzato di installazione degli script, che si occuperà di copiare i file necessari (senza che l’utente debba caricarli tramite FTP) e di creare eventuali database.

 

Installazione di WordPress su Webuzo, il pannello di controllo di Self Server di Enter Srl

 

Nel caso in cui sia necessario avere accesso FTP al proprio sito, oppure si vogliano installare autonomamente script che necessitano di MySQL, attraverso Webuzo è comunque possibile procedere a creare utenti e database per MySQL ed account FTP.

 

Webuzo pannello di controllo Self Server

 

Webuzo, inoltre, permette di andare a modificare anche le configurazioni di alcuni servizi: per cambiare la configurazione di PHP, ad esempio, ci viene in auto anche un wizard molto semplice dal quale modificare le direttive più comuni.

 

Impostazioni di PHP sul pannello di controllo Webuzo

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *