Server Dedicato TOP gamma: la recensione del servizio Dade2

Un server dedicato con 128 GB di RAM, 2 processori quad-core e due HD da 1 TB. Abbiamo provato l'offerta top gamma di Dade2, un server dedicato pensato per chi ha bisogno di potenza.

Gestione del server tramite management card e l’assistenza tecnica

Dade2 ha deciso di equipaggiare ogni server offerto con una scheda di management (per i server HP la management card viene chiamata iLO) per permettere al cliente di gestire in piena autonomia il server, senza alcun impedimento.

La scheda di gestione non è altro che una scheda sempre alimentata sulla quale è presente un processore (solitamente ARM) che mette a disposizione una interfaccia web ed ha la facoltà di monitorare ogni aspetto del server: dalle temperature di ogni componente fino alla gestione dell’alimentazione. L’interfaccia di gestione è disponibile anche quando il server è fisicamente spento, l’importante è che sia alimentato.

Dashboard dell'interfaccia web della scheda di gestione iLO di un server HP Gen8

Nell’immagine è possibile vedere la dashboard messa a disposizione dalla management card di HP, con un riepilogo delle informazioni relative al server fisico.

Cliccando su “Power Management” accediamo alla sezione relativa all’alimentazione del server, dalla quale poter eseguire accensione, spegnimento e riavvio del server.

Gestione dell'alimentazione di un server HP Gen8 attraverso l'interfaccia web della scheda di gestione HP iLO

Per i più curiosi è possibile anche tenere sotto controllo i consumi del server andando ad analizzare i grafici presenti cliccando sulla voce “Power Meter”.

Altrettanto importante è la sezione relativa alla “Remote Console”, di cui è possibile vedere una immagine di seguito.

Utilizzo della remote console KVM di un server HP Gen8 attraverso l'interfaccia web della scheda di gestione HP iLO

La remote console è una console KVM virtuale che ci permette di utilizzare il server come se la nostra tastiera, il mouse ed il monitor fossero connessi direttamente al server.

A differenza di Remote Desktop e/o della shell linux, utilizzato la remote console è possibile interagire col server subito dopo la sua accensione, quindi ci è data la facoltà di poter cambiare parametri del BIOS o configurare i controller raid presenti.

Un’altra funzione fondamentale della remote console è sicuramente quella di poter montare immagini di cd/dvd direttamente da remoto, perché ci permette di poter installare nativamente qualsiasi tipo di sistema operativo oppure di poter accedere alle console di ripristino del SO in caso di problemi.

Monitoraggio temperature di un server HP Gen8 attraverso l'interfaccia web della scheda di gestione HP iLO

L’ultimo screeshot è relativo alle informazioni di sistema e, da come è possibile vedere leggendo i titoli delle schede in alto, oltre al dettaglio delle temperature di ogni componente/zona del server, è possibile anche controllare che ventole ed hard disk siano OK, vedere i dati relativi alle CPU, ai banchi di RAM installati (è possibile verificare facilmente se ci sono banchi danneggiati) ed a tutti gli altri controller fondamentali presenti.

Grazie alla scheda di management Dade2 ha fatto in modo da rendere completamente autonomo il cliente, che si rivolgerà al supporto tecnico solo in caso di guasti fisici e/o problemi di connettività.

Dade2 fornisce assistenza tecnica e commerciale utilizzando diversi canali, sia online sie offline; è possibile chiarire i propri dubbi o risolvere eventuali problemi aprendo un ticket nell’area di assistenza, leggendo le FAQ, inviando una email oppure telefonando al numero verde 800.722041.

Durante il periodo di test abbiamo avuto modo di contattare sia l’assistenza commerciale per chiedere spiegazioni in merito all’offerta recensita, sia l’assistenza tecnica per un piccolo problema rilevato durante l’utilizzo dell’interfaccia di management; in entrambi i casi si è arrivati velocemente alla soluzione.

Non possiamo che essere soddisfatti degli strumenti messi a disposizione del cliente per potersi gestire il proprio server e per ricevere assistenza.

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *