8 aziende migliori nell’Enterprise Content Management (ECM)

Per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione ECM (Enterprise Content Management), ecco la lista delle otto soluzioni migliori sul mercato

Per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione ECM (Enterprise Content Management), ecco la lista delle otto soluzioni migliori sul mercato

Il mercato dell’Enterprise Content Management (ECM) è in continuo divenire e i vendor si impegnano per rilasciare strumenti capaci di profilare al meglio i cambiamenti del settore e le sempre nuove esigenze dei clienti aziendali.

Un esempio su tutti è il cloud computing: quasi tutti i vendor si sono dovuti adattare alle richieste del mercato proponendo versioni cloud-based degli strumenti che fino a ora erano forniti in modalità ibrida od on-premise. Le aziende infatti iniziano a guardare alle soluzioni basate sul cloud computing perché assicurano un più facile utilizzo per gli utenti finali e un massimo ritorno dell’investimento (ROI) in tempi più stretti.

D’altra parte, le enterprise guardano sempre di più alle soluzioni ECM per gestire i contenuti aziendali e per inserire questi contenuti nelle proprie applicazioni, soprattutto dove i contenuti sono più necessari ai clienti finali delle applicazioni stesse.

Questo strano connubio fra nuove necessità e rapida disponibilità sul mercato, costringe i vendors a innovarsi in brevi spazi di tempo, per non perdere alcuna opportunità e rimanere sempre disponibili sul mercato, a disposizione di tutte le aziende che sono in cerca della migliore soluzione di content management per le proprie esigenze.

Per le aziende che si affacciano ora alle soluzioni ECM o che comunque guardano al mercato per adottare nuove piattaforme, Nucleus ha rilasciato il suo Technology Matrix H1 2014 ECM, da cui sono scaturite le prime otto aziende che guidano il settore ECM.

Le valutazioni effettuate da Nucleus si basano sull’usabilità delle soluzioni proposte dai differenti vendors e sulle funzionalità integrate. Sulla base di questi due parametri, Nucleus ha associato un punteggio a ciascuna caratteristica e ha posto i nomi delle aziende che forniscono soluzioni ECM in una matrice a doppio ingresso. Questa matrice è stata poi divisa in quattro quadranti per individuare i vendors Leader, Facilitator, Core Provider ed Expert.

ECM e la classifica di Nucleus

I primi offrono molte funzionalità e un’ottima usabilità, i secondi offrono meno funzionalità ma mantengono un’alta facilità d’uso, nel terzo gruppo compaiono i nomi delle aziende che offrono poche funzioni complete e, a volte, complesse, mentre nel quarto gruppo appaiono le aziende con tante funzionalità ma a scarsa usabilità.

8 aziende migliori nell’Enterprise Content Management (ECM)

È interessante rilevare che nel quadrante Leader compaiono ben otto aziende, con il seguente ordine di importanza: OpenText, Oracle, IBM, OnBase, EMC, HP Autonomy, Perceptive Software e SpringCM.

Ciascuna è stata premiata anche per la capacità di seguire i trend di mercato come semplificazione d’uso per gli utenti, integrazione con altre applicazioni e funzionalità per l’accesso alla soluzione ECM in mobilità e in modalità collaborativa.

Secondo Nucleus, OpenText è il top dei vendor nel settore, superando anche Oracle e IBM che guadagnao il podio in seconda e terza posizione rispettivamente. Secondo la ricerca, OpenText meriterebbe la palma dei vendor ECM per la sua capacità di innovare la soluzione proposta, migliorando la collaborazione, la condivisione e l’accesso ai contenuti con una piattaforma di importante qualità e di facile utilizzo.