Titanium: una piattaforma di sviluppo mobile in JavaScript

Secondo molte previsioni nei prossimi anni è imminente il sorpasso dei dispositivi mobile rispetto ai tradizionali sistemi di accesso al Web. Secondo alcune stime, in certi settori e in certe nazioni, il sorpasso è già avvenuto. Ciò comporta l'obbligo di progettare siti e applicazioni in modo che siano fruibile sia da un laptop, uno smartphone o un tablet. In molti casi ciò significa adottare delle metodologie in grado di realizzare pagine … [Read more...]

Multi-threading con HTML5: i Web Workers

Una caratteristica che da sempre accompagna l'utilizzo di un browser è il cosiddetto “congelamento” dell'interfaccia durante l'esecuzione del codice JavaScript. Fintanto che il codice JavaScript sta girando nel browser quest'ultimo è completamente inutilizzabile, ovvero non risponde alle richieste dell'utente. Nella maggior parte dei casi, siccome il codice JavaScript esegue task molto semplici e veloci questo congelamento non viene percepito … [Read more...]

Web Storage HTML5: un’alternativa ai cookies

Le novità introdotte da HTML5 possono essere divise in due categorie. Il primo gruppo delle specifiche riguarda l'organizzazione e le funzionalità del codice markup. Nel secondo gruppo troviamo alcune novità orientate soprattutto a migliorare la tecnologia da un punto di vista più “tecnico”: uno di questi miglioramenti riguarda la possibilità di memorizzare dei dati client side (cioè nel browser). Il meccanismo attualmente più popolare è … [Read more...]

HTML5: introduzione ai WebSockets

Le novità più popolari introdotte da HTML5 riguardano spesso gli aspetti più tradizionali del markup. Si parla molto delle nuove tag semantiche, della gestione degli elementi multimediali, dei canvas e di altre nuove funzionalità HTML. È invece più difficile trovare discussioni sulle altre novità che verranno introdotte con HTML5, come ad esempio i WebSockets, la gestione dei cookies, la sincronizzazione delle pagine off-line della programmazione … [Read more...]

WordPress ed e-Commerce, un plugin per iniziare a vendere online

WordPress è uno dei CMS più popolari degli ultimi anni. Il successo di WordPress è dovuto sia alla semplicità di utilizzo, caratterizzata da un'interfaccia di backend usabile da qualsiasi utente, sia da un'elevata flessibilità, che lo rende adatto a soddisfare esigenze molto diverse. Usando WordPress possiamo facilmente mettere on-line un blog o una piattaforma di pubblicazione di articoli senza particolari competenze tecniche. Con un minimo di … [Read more...]

5 motivi per imparare Node.JS

Logo Node.js

Se lavoriamo sul Web è ormai obbligatorio ottimizzare i tempi di produzione e manutenzione del software sfruttando i numerosi framework disponibili in rete. Negli ultimi anni il numero di framework tra cui scegliere è aumentato in modo notevole. Abbiamo piattaforme di sviluppo per praticamente qualsiasi tecnologia, partendo dall'interfaccia di frontend per arrivare fino alla gestione dei dati sul backend. Una delle novità più interessanti degli … [Read more...]

jQueryUI: come forzare il revert degli oggetti draggable

Tramite jQuery possiamo realizzare interfacce grafiche moderne, sia dal punto di vista funzionale che estetico. In particolare possiamo sfruttare jQueryUI per implementare facilmente il drag and drop degli oggetti HTML contenuti nella finestra del browser. Si potrebbe pensare che funzionalità di questo tipo siano per lo più abbellimenti estetici, non strettamente necessari. Con questo articolo vogliamo esaminare un esempio di utilizzo del drag … [Read more...]

Guida al posizionamento degli annunci di AdSense

Il posizionamento della pubblicità su un sito è un argomento molto importante da parecchi anni. Prima della nascita di strumenti come AdSense, quando ancora si parlava semplicemente di banner, era già cruciale identificare la posizione ottimale per l'inserimento della pubblicità. Dieci anni fa analisi di questo tipo venivano svolte empiricamente, cioè provando a spostare la posizione dei banner e poi verificando se la nuova scelta migliorava o … [Read more...]

Mobile web, la realizzazione di landing page responsive – Lezione 1

Una buona landing page deve soddisfare alcuni requisiti specifici. Innanzitutto il contenuto deve essere specifico e contestualizzato al canale di provenienza. La pagina dovrebbe enfatizzare qual è l'azione suggerita all'utente, che dovrebbe essere l'unica operazione permessa (Call to Action oCTA). Non dovrebbero esserci né altri link, né altri suggerimenti di navigazione, a parte eventualmente la possibilità di condividere la pagina sui social … [Read more...]