Categorie
Business News

Aruba PEC è ora Conservatore Accreditato presso AgID

Il provider italiano Aruba ha annunciato tramite comunicato stampa che Aruba PEC S.p.A. è stato ufficialmente inserito nell’albo dei “Conservatori Accreditati” dall’Agenda per l’Italia Digitale (AgID).

L’importante riconoscimento viene conferito alle società che rispettano determinati requisiti di qualità e sicurezza in merito all’archiviazione di documenti informatici.

“DocFly – Conservazione Digitale a Norma” è il nome del servizio che, in conformità agli standard e alle normative del DPCM del 3 dicembre 2013, consente di archiviare documenti digitali di vario genere (amministrativi, clinici, fiscali etc) garantendo “autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità” per questi ultimi.

Aruba DocFly“Rientrare nella lista dei primi Conservatori accreditati è per noi un riconoscimento importante – ha commentato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC – Crediamo fermamente nel processo di dematerializzazione che sta coinvolgendo Enti e PA  e con DocFly – Conservazione Digitale a Norma miriamo a fornire un servizio vantaggioso per aziende e Pubblica Amministrazione.

Chi deciderà di usufruire del servizio potrà conservare digitalmente i propri documenti nel tempo mantenendone il valore legale e la certezza della data di archiviazione, evitando le spese relative ai costi di stampa, stoccaggio ed archiviazione dei documenti da conservare per diversi anni.”

Il 2015 dovrebbe rappresentare, secondo le previsioni dello stesso Governo italiano, un anno di svolta per quanto riguarda il processo di dematerializzazione dei dati nel settore della Pubblica Amministrazione.

L’abbandono dei classici documenti cartacei in favore del formato elettronico consentirà, secondo le stime, di risparmiare annualmente circa 30 miliardi di euro .

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.