La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Vi sveliamo le cinque caratteristiche principali che la soluzione Aruba adotta per trasformare un sito e-commerce in un'avventura alla portata di tutti

Se per costruire il nostro sito e-commerce abbiamo pensato che la scelta più giusta, più vantaggiosa e meno onerosa, a fronte delle nostre esigenze, sia una soluzione di tipo hosted, possiamo allora pensare di rivolgerci a una piattaforma professionale e intuitiva come quella proposta da Aruba.

La linea di offerte Shop è pensata da Aruba per tutti i clienti che vogliono gestire in autonomia e in modo pratico il sito e-commerce, senza investimenti iniziali troppo elevati e senza esborsi tali da rivelarsi poi non compatibili con i piccoli budget a disposizione.

A fronte di alcuni limiti di cui abbiamo già avuto modo di discutere, la linea e-commerce hosted dell’azienda aretina si differenzia dalle proposte della concorrenza per tutta una serie di funzionalità avanzate e di qualità peculiari che vengono messe a disposizione in modo facilitato a tutti gli utenti, soprattutto a coloro che non hanno competenze tecniche specifiche.

Nella realizzazione della piattaforma, infatti, Aruba non si è concentrata solamente sulla facilità d’uso e di progettazione, ma ha pensato anche di offrire una serie di attributi che sono di una certa utilità nella realizzazione di qualunque sito e-commerce moderno.

Un sito e-commece con design moderno e compatibile con i dispositivi mobile

La prima caratteristica che ci aiuta nella realizzazione del nostro sito e-commerce è la presenza di design e template graficamente gradevoli che possiamo applicare in pochi clic al nostro negozio online e che possiamo personalizzare senza troppe difficoltà. Ogni design è suddiviso per categoria merceologica, per cui l’assistente all’installazione di Aruba ci aiuta a valutare quale sia il migliore template in relazione al nostro settore di competenza. Allo stesso tempo, pratici strumenti del tipo punta&clicca ci permettono di modificare i colori e le altre caratteristiche visuali del design prescelto.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Le modifiche avvengono senza dover mettere mano a codici HTML o CSS e non compromettono la buona visibilità del sito, che è garantita anche sui dispositivi mobili. Infatti, qualunque sito e-commerce realizzato con Aruba è pienamente compatibile con la visualizzazione su schermi di ridotte dimensioni, permettendoci così di approfittare anche dei vantaggi di vendita e di business collegati all’utenza mobile. Senza troppi sforzi, quindi, possiamo garantire ai nostri clienti una soddisfacente esperienza di acquisto anche sui dispositivi come tablet e smartphone.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Prodotti gestiti facilmente e opzioni a portata di clic per un sito e-commerce completo

L’interfaccia lineare proposta da Aruba ci permette di aggiungere i nostri prodotti con tanto di immagini, descrizioni e prezzi senza troppe difficoltà, utilizzando sempre i pulsanti del mouse su un’interfaccia di amministrazione completamente grafica.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Ogni prodotto può essere associato a una quantità di stock che ne consente la rintracciabilità dal punto di vista della disponibilità. In questo modo, gli utenti hanno sempre modo di sapere quando la merce è disponibile a magazzino. In caso di carenza di scorte, il venditore può offrire ai clienti un sistema di prenotazione del prodotto per evaderne la spedizione non appena rientra in magazzino.

Per quanto riguarda la vendita, la piattaforma permette di gestire i prezzi, gli sconti temporanei e diversi metodi di pagamento, come quello anticipato online, il bonifico bancario, ma anche il pagamento dilazionato con l’attivazione di una finanziaria online.

A pagamento avvenuto, l’e-commerce di Aruba si occupa di emettere fatture e offre anche l’opportunità di amministrare eventuali note di credito per poter gestire utenti scontenti, resi o qualsiasi altra situazione possa presentarsi. I metodo di spedizioni sono già configurati di default sulla base dei vettori, ma abbiamo comunque la possibilità di aggiungere o rimuovere vettori a nostro piacimento.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Il supporto multivaluta permette di gestire i prodotti anche con valute differenti dall’euro, agevolando così le eventuali attività di vendita in paesi extra-comunitari.

Promozione prima di tutto, per un sito e-commerce redditizio

La soluzione di Aruba si integra perfettamente in piattaforme di vendita già consolidate come eBay e Amazon, per consentirci di gestire i prodotti e amministrare le vendite direttamente dal nostro sito e-commerce. Il lato social è curato non solo con appositi plugin che consentono la condivisione dei contenuti del sito, ma anche con un sistema che permette di creare una vetrina per la vendita online direttamente su Facebook.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

L’aspetto promozionale del nostro sito e-commerce Aruba può essere arricchito con appositi coupon elettronici che possono essere messi a disposizione degli acquirenti più fedeli o dei clienti potenziali per allargare il bacino di utenza.

Le opzioni di cross-selling automatico o manuale (ossia l’opportunità di offrire prodotti del catalogo complementari a uno in visione e/o acquistato da un acquirente) consentono di movimentare meglio il magazzino, di distribuire meglio le vendite sull’intero catalogo prodotto e, soprattutto, di attirare l’attenzione dei clienti su accessori o altre tipologie di prodotti di scarsa visibilità.

Un sito e-commerce ottimizzato per la raggiungibilità da parte dei motori di ricerca

Un altro aspetto importante è l’opportunità di ottimizzare dal punto di vista SEO l’intero sito e-commerce in costruzione, attraverso una serie di strumenti integrati nella piattaforma di Aruba, come ad esempio il SEO Cockpit.

La soluzione di Aruba per un sito e-commerce efficiente

Per ottenere il massimo da questa tipologia di strumenti, bisogna conoscere comunque i fondamenti della SEO, ma una volta applicate anche le sole regole di base si ottengono buoni risultati, che ci consentiranno con il tempo e con ulteriori investimenti di migliorare la nostra posizione nei motori di ricerca tipo Google.

Sicurezza è la parola d’ordine di qualunque sito e-commerce

Aruba non sembra aver dimenticato neanche l’aspetto sicurezza. Infatti, la piattaforma è progettata per garantire il massimo della tranquillità tanto al venditore, quanto all’acquirente. Ad esempio, i clienti hanno l’opportunità di accedere alla propria area o di effettuare pagamenti con la certezza di una connessione cifrata, grazie al supporto SSL integrato.

 

E queste sono solo alcune delle peculiarità che la piattaforma e-commerce di Aruba è in grado di garantire a chiunque decida di lanciarsi nel mondo del vendite online. Sulla base delle caratteristiche di cui abbiamo necessità, la piattaforma si declina in diverse offerte con differenti prezzi, ma le funzionalità di base permangono intatte.

Di seguito, un video di presentazione in cui abbiamo l’opportunità di saggiare alcune delle peculiarità che abbiamo affrontato nel corso di questo approfondimento sulla piattaforma Aruba per qualunque sito e-commerce.

 

Aruba LogoQuesto articolo è offerto da Aruba.it. Aruba ha lanciato le soluzioni di e-commerce Easy Shop, Advanced Shop e Professional Shop, per permettere a chiunque di approdare nel mondo del commercio elettronico nostrano e internazionale, secondo diverse esigenze e con piccoli investimenti.  Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, la società gestisce oltre 2 milioni di clienti. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche tutti una serie di servizi come server dedicati, housing e colocation o servizi managed. Aruba propone anche tutte le soluzioni nell’ambito dell’e-Security, come la firma digitale, la PEC e la conservazione sostitutiva.