Come creare un e-commerce con Magento – Lezione 2

Magento è un'applicazione gratuita open-source che permette di gestire un'attività e-commerce in modo semplice, moderno e professionale. Nella prima lezione abbiamo introdotto le caratteristiche principali di questa applicazione, soffermandoci soprattutto sui requisiti necessari per installare Magento sul server remoto.

Configurazione del database

 

Dal pannello di amministrazione del database, cliccando su Privilegs, accediamo alla pagina di creazione e gestione degli utenti.

 

database-03

 

Qui clicchiamo su Add User per aggiungere un nuovo utente. Ciò è necessario per evitare di associare l’utente root al database appena creato, altrimenti daremmo troppo potere all’utenza di Magento. Possiamo usare l’utente root finché lavoriamo in locale, ma in un ambiente di test o produzione è praticamente obbligatorio creare un utente ad hoc, con dei privilegi minori di quelli attribuiti a root. Per creare un nuovo utente dobbiamo specificare il valore di alcuni campi, come indicato in figura.

 

database-04

 

Dove abbiamo specificato il nome l’utente (in questo caso “prova”) e il valore localhost per indicare che l’utente si collegherà dalla stessa macchina dove si trova il database. Subito dopo inseriamo la password l’utente, ripetendola due volte.

 

L’ultimo passaggio consiste nell’assegnare i privilegi all’utente. Per evitare che quest’utente possa amministrare l’intero sistema, ovvero alterare la struttura dei privilegi degli altri database, evitiamo di spuntare le caselle relative ai diritti di amministrazione. Limitiamoci perciò a spuntare la voce che assegna tutti i privilegi al database “magento” (in alto in figura), dopodiché segniamo le caselle relative ai dati e alla struttura, lasciando non spuntate quelle della sezione amministrativa.

 

database-05

 

Se sbagliamo qualcosa e vogliamo cancellare un utente dobbiamo tornare sulla pagina generale del database, cliccando sull’icona della “casetta” in alto a sinistra. Da questa pagina possiamo cliccare sulla tab Users,  in modo da accedere al pannello di amministrazione degli utenti.

 

database-06

 

Qui possiamo selezionare l’utente che vogliamo cancellare e poi cliccare sul pulsante Go, collocato in basso a destra, per effettuare la cancellazione.

 

database-07