Come creare un e-commerce con Magento – Lezione 3

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto come scegliere e preparare l'ambiente necessario per installare Magento, un'applicazione open source che permette di avviare un'attività e-commerce sul Web in modo semplice, veloce e professionale.

Wizard di installazione

Il primo passo consiste nell’accettare la licenza di utilizzo dell’applicazione.

 

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dopodiché dobbiamo dire a Magento come vogliamo localizzare la nostra installazione. Dobbiamo scegliere il Locale, che indica la configurazione di tutti gli aspetti che dipendono dalla nostra cultura locale (caratteri separatori, lingua, formato della data e dell’orario, ecc.). Indichiamo anche il fuso orario di riferimento, che nel caso dell’Italia è quello del Central European Time (CET): il wizard di installazione identifica questo orario con la sigla W. Europe Standard Time (Europe/Berlin).

 

Infine specifichiamo quale la valuta che vogliamo utilizzare per l’e-commerce.

 

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lo step successivo consiste nell’inserimento delle credenziali di accesso al database, che dovrebbero essere quelle create nella lezione 2. Se abbiamo problemi con queste credenziali dobbiamo ricontrollare il procedimento di creazione e configurazione del database visto nella lezione precedente. In caso di dubbi può essere utile tentare il collegamento al database (anche se vuoto) usando un altro programma di amministrazione del database, come ad esempio Squirrel o equivalente, allo scopo di verificare la bontà delle credenziali.

 

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Dopo aver inserito le credenziali di accesso al database il wizard potrebbe richiedere un po’ di tempo per compiere le operazioni di inizializzazione del database. Se stiamo installando Magento in remoto dobbiamo assicurarci di avere un tempo di time-out sufficiente per concludere l’operazione, ma dovrebbero bastare pochi minuti. Dopodiché apparirà la seguente schermata

 

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Questo passaggio è particolarmente importante. Qui possiamo indicare il Base URL, ovvero l’indirizzo Web dove sarà raggiungibile l’applicazione: se stiamo installando nella directory magento dovrebbe andare bene quello proposto da wizard, per cui non è obbligatorio cambiare questo valore. Vale esattamente il contrario per il campo successivo, ovvero il campo Admin Path. Questo è l’indirizzo che dovremo usare per collegarci al backend di amministrazione dell’applicazione. Anche se l’accesso al backend è condizionato dall’inserimento della password di amministrazione non è prudente lasciare il percorso proposto di default, perché si tratta di un valore pubblico. In altre parole tutti quelli che conoscono Magento, compresi gli utenti malintenzionati, sarebbero a conoscenza di questo URL e potrebbero quindi tentare di forzare l’accesso al backend. Cambiando il valore del parametro Admin Path (prendendone ovviamente nota) possiamo definire un URL di amministrazione noto soltanto noi, aumentando così la sicurezza dell’applicazione.