Categorie
E-Commerce

Come creare un e-commerce con Magento – Lezione 5

Magento è una moderna applicazione open-source che semplifica la gestione di un’attività e-commerce professionale. Nelle elezioni precedenti abbiamo visto come scegliere l’host provider, preparare l’ambiente di lavoro e installare Magento. Dopo aver configurato interfaccia di backend possiamo iniziare ad inserire dei prodotti nel catalogo. Magento permette di organizzare i prodotti anche tra negozi differenti, ma per semplicità inizieremo ad inserire i prodotti senza occuparci di questi aspetti.

Iniziamo autenticandoci nell’interfaccia di backend, dove troviamo il menu Catalog.

catalog-01

qui clicchiamo sulla voce Manage Products per aprire il seguente pannello

catalog-02

Questa è una delle pagine più importanti del backend, perché troviamo elencati tutti prodotti che abbiamo inserito (pagina del catalogo dei prodotti). I primi campi che troviamo nella parte centrale della pagina permettono di inserire dei filtri per navigare nel catalogo in modo più specifico. La gestione dei filtri è semplice e intuitiva, perché viene gestita completamente dei pulsanti in alto a destra (Reset Filter e Search). Subito sotto la sezione dedicata ai filtri troviamo l’elenco dei prodotti: ovviamente all’inizio questo elenco sarà vuoto. Per inserire un primo prodotto clicchiamo sul pulsante Add Product in alto a destra. Si aprirà un pannello come questo

catalog-03

Per i primi prodotti clicchiamo semplicemente su Continue. Quando saremo un po’ più esperti potremo usare questo passaggio per ottimizzare il processo di inserimento dei prodotti.

Dopo aver cliccato su Continue dovrebbe aprirsi la pagina di inserimento del prodotto. Sulla sinistra troviamo tutti i sotto-menu che permettono di specificare i diversi aspetti del prodotto: è importante ricordarsi che possiamo inserire dei dati per ciascun sotto-menu, perché il procedimento guidato di inserimento del prodotto si fermerà soltanto ai sotto-menu strettamente necessari (che dovrebbero essere i primi due). Perciò in alcuni casi dovremo attivare manualmente le sezioni che ci interessano per inserire i dati del prodotto, come vedremo nelle prossime pagine.

catalog-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.