Categorie
E-Commerce

Come creare un e-commerce con Magento – Lezione 5

Pagina del prodotto

 

Nel momento in cui inseriamo un prodotto Magento aprirà automaticamente tutte le sezioni della pagina del prodotto che vanno compilate. La prima sezione contiene i dati generali del prodotto, che corrisponde al sotto-menu General di sinistra.

catalog-05

Scorrendo in basso la scheda dei dati generali del prodotto troviamo alcuni campi che vanno compilati obbligatoriamente:

  • SKU: questo è un codice alfanumerico che permette di identificare il prodotto in modo trasversale rispetto ai vari negozi. Qui possiamo specificare un nome o un’etichetta che siano unici all’interno di Magento. Ad esempio, se il nostro prodotto è il primo di una serie di cellulari, potremmo assegnargli come SKU il valore mobile_01 oppure cellulare_01.
  • Weight: il peso del prodotto.
  • Status:  lo stato di “pubblicazione” del prodotto. Questo campo è molto importante: se vogliamo che il prodotto sia visibile ai clienti dobbiamo indicare il valore Enabled. Se in futuro volessimo sospendere la vendita di questo prodotto basterà indicare il valore Disabled.
  • Visibility: qui indichiamo quali sono le modalità con le quali il cliente può rintracciare il prodotto, scegliendo tra: catalogo, ricerca, entrambi o nessuno. Ovviamente nella maggioranza dei casi ci interessa il valore Catalog, Search.

Dopo aver inserito questi campi clicchiamo su salva (Save) per passare alla schermata successiva, dove andremo ad inserire i dati commerciali del prodotto.

catalog-06

Gli unici campi obbligatori in questo caso sono il prezzo e le modalità di tassazione della vendita.

A pagina precedente abbiamo accennato all’importanza del menu di sinistra di queste schermate. Se mentre lavoriamo all’inserimento di un prodotto clicchiamo su salva (Save) i nostri dati verranno memorizzati nel database e il controllo tornerà alla schermata principale del catalogo (quella dove sono elencati tutti i prodotti). Se invece clicchiamo su Save and Continue Edit potremo salvare i dati inseriti restando nel contesto della scheda prodotto attuale. Ciò consente, ad esempio, di specificare subito (per quel prodotto) i parametri accessibili dagli altri sotto-menu, quali ad esempio: Meta information, Images, Recurring Profile eccetera…

Alcuni di questi sotto menu sono molto importanti quando inseriamo un nuovo prodotto. Ad esempio, nel menu Meta information possiamo indicare i valori del SEO per le pagine del prodotto. Nel menu Images possiamo caricare le diverse immagini del prodotto, che in genere dovrebbero essere sempre in tre formati: normale, piccola e thumbnail.

Sebbene non sia obbligatorio specificare i parametri per tutti questi sotto-menu, il mancato inserimento di un parametro potrebbe implicare che esso sia valorizzato per default. In alcuni casi ciò potrebbe causare qualche problema, perché non permetterebbe la corretta visualizzazione del prodotto. Nella prossima pagina vedremo come risolvere alcuni dei problemi più ricorrenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.