Come creare un sito web su un cloud server con ISPConfig

Grazie alle novità introdotte dal cloud computing è sempre più facile occuparsi di hosting. Oggigiorno possiamo avviare una nuova istanza di un cloud server in pochi minuti, installare le applicazioni che ci servono e mettere in piedi una piattaforma di hosting completa e professioanle.

Sito Web

Per attivare un nuovo sito Web di solito è necessario configurare manualmente alcuni files specifici  del Web server. Utilizzando ISPConfig questo diventa molto più semplice, perché possiamo ottenere lo stesso risultato intervenendo solamente sull’interfaccia di amministrazione di ISPConfig, la quale si occuperà di fare da tramite tra noi e i file di configurazione veri e propri.

Per aggiungere un nuovo sito clicchiamo sulla sezione Sites del  pannello di amministrazione di ISPConfig.

website-07

Dopodiché clicchiamo su “Add new website”

website-08

Si aprirà il pannello che permette di inserire i dati del sito. Anche in questo caso, se il sito è associato ad un particolare cliente, possiamo specificarlo nel campo client. Nel campo Domain inseriamo il nome dell’host, così come lo abbiamo registrato presso il servizio di Domain Registrar, senza farlo procedere dal sottodominio www. Per tutti gli altri campi lasciamo i valori di default, ovvero quelli suggeriti dal wizard. L’unico parametro da cambiare riguarda il campo Auto-Subdomain, che impostiamo sul valore “*”, come in figura. In questo modo tutti i sottodomini (e non solo www) verranno reindirizzati verso il nostro sito.

 website-09

al termine dell’operazione salviamo per tornare alla schermata precedente. Esattamente come nel caso precedente (configurazione DNS), anche adesso potremmo vedere il nuovo sito nell’elenco di quelli configurati sul nostro server

website-10

Non preoccupiamoci se sbagliamo qualche dato o se abbiamo qualche dubbio. Tutte le informazioni che abbiamo inserito, sia per quanto riguarda la configurazione DNS sia i dati del sito, possono essere editati in un secondo tempo tramite l’interfaccia di ISPConfig.