Come importare in PrestaShop prodotti e immagini da CSV – Lezione 16

In questo articolo vi spiegheremo come importare in PrestaShop, in modo semplice e veloce, tutte le informazioni relative ai prodotti, alle categorie e agli utenti utilizzando i file CSV. Trasferire i dati direttamente da un qualsiasi database sarà un gioco da ragazzi!

Capita spesso, per chi gestisce negozi di e-commerce online, la necessità di dover caricare sul proprio sito prodotti già registrati all’interno di un gestionale. Si tratta di un’esigenza che riguarda soprattutto coloro che gestiscono già un negozio reale e, pertanto, utilizzano software di catalogazione dei prodotti.

La maggior parte dei programmi gestionali consente di esportate tutto il catalogo prodotti, comprensivo di immagini, in file CSV. Si tratta di un particolare formato che va sotto il nome di Comma Separated Value e consente di importare o esportare dati da un database qualsiasi in un semplice file di testo. La peculiarità risiede proprio nella rappresentazione dei singoli record di tabella, caratterizzati da una linea di testo dove ogni valore è separato dal successivo da un apposito carattere, che può essere ad esempio la virgola o il punto e virgola. Nel caso di una generica tabella Prodotti, contenente il nome, la descrizione e il prezzo, il file CSV potrebbe essere ad esempio così costituito:

NOME,DESCRIZIONE,PREZZO

nomeprodotto1,descrizioneprodotto1,prezzoprodotto1

nomeprodotto2,descrizioneprodotto2,prezzoprodotto2

Notiamo come:

  • la prima riga riporti le intestazioni di tabella,
  • le righe successive rappresentino i diversi record associati ai prodotti,
  • ogni record è separato dal successivo con un comando di a capo,
  • prima e dopo ogni singolo attributo è bene non lasciare spazi.

Questa tipologia di file, oltre ad essere riconosciuta dalla maggioranza dei software gestionali, è gestita anche in PrestaShop. In particolare è possibile non soltanto importare tutti i prodotti presenti nel catalogo del negozio, ma è anche possibile effettuare il processo inverso, ossia esportare l’elenco di tutta la merce presente sul catalogo online.

Creiamo il CSV e importiamo i prodotti  

Il consiglio che vi diamo prima di procedere con qualsiasi processo di esportazione o importazione di dati è quello di effettuare una copia del database da ripristinare qualora si verifichi un errore.

Come accennavamo poco sopra, molti software gestionali consentono di effettuare una esportazione dei dati relativi ai prodotti in file di formato CSV. Prima di procedere, però, è bene capire quali dati esportare, ovvero capire quali informazioni sono effettivamente gestibili dal database di PrestaShop, al fine di evitare inutili esportazioni che potrebbero indurre in errori durante la fase di caricamento.

Dal back office di PrestaShop portiamoci in Parametri Avanzati e facciamo clic su Importa CSV.

PrestaShop importa CSV

All’interno della sezione Importa, alla voce Che tipo di Entità vuoi importare? possiamo scegliere tra Categorie, Prodotti, Combinazioni, Clienti, Indirizzi, Produttori e Fornitori. Selezionando una di queste voci vedremo comparire sul lato destro della pagina la lista di tutti i campi disponibili per quella determinata entità. Scegliendo, ad esempio, dal menu a tendina il campo Prodotti vedremo comparire la lista in figura.

PrestaShop tabella prodotti

Per ogni prodotto, quindi, il file CSV potrà contenere il nome, la categoria, il prezzo, percentuale di sconto, URL dell’immagine e così via. Dobbiamo individuare all’interno della lista tutti i campi a nostra disposizione, al fine di preparare un file CSV il più completo possibile, senza trovarci a dover successivamente ricompilare i campi mancanti dei prodotti.

A questo punto effettuiamo un’estrazione dei dati direttamente dal gestionale in uso nel nostro negozio, oppure ricreiamo ex novo un file CSV tramite l’utilizzo di un foglio di calcolo (ad esempio Calc di Open Office o Excel di Microsoft) seguendo la falsa riga di quanto illustrato al paragrafo precedente.

Per quanto concerne il campo riguardante l’URL delle immagini, dobbiamo indicare il percorso sul server hostinlg dove sono collocate le immagini. Ad esempio possiamo scegliere di creare all’interno della cartella img di PrestaShop una sottocartella contenente le immagini di tutti i prodotti. In tal caso l’URL da indicare sarà: ../img/fotoprodotti/fotoprodotto1.jpg.

A questo punto, generato il file CSV procediamo con l’importazione. Sempre nella stessa scheda Importa, facciamo clic sul pulsante Caricamento file per caricare il file CSV appena creato. Indichiamo come Lingua del file la voce Italiano e a seguire indichiamo il Separatore di campo (ossia il carattere che separa i valori appartenenti allo stesso record) e il Separatore valori multipli.

Apponendo il segno di spunta alla voce Elimina tutti i prodotti prima di importare, elimineremo l’intero catalogo attualmente online (consigliamo ancora una volta prima di procedere il backup del database). Possiamo anche scegliere di Forzare tutti gli ID durante l’importazione: se nel file CSV non viene indicato il campo ID, PrestaShop utilizzerà dei numeri che si incrementeranno automaticamente; al contrario, qualora si indichino specifici ID, apponendo il segno di spunta a questa voce, PrestaShop sarà obbligato a settare tali valori del campo identificativo del prodotto.

Facciamo quindi clic sul pulsante Fase successiva.

PrestaShop parametri CSV

Nella sezione Imposta i valori di ciascuna colonna per ogni colonna dobbiamo indicare dal menu a tendina l’intestazione corretta del campo. Ad esempio nel caso in figura dovremo indicare alla prima colonna il campo ID, alla seconda colonna il campo Nome e alla terza colonna il campo Categorie. Inoltre, avendo inserito nel file CSV la prima riga come intestazione dei singoli campi, dobbiamo indicare a PrestaShop di saltarla durante l’importazione, in quanto, non contiene informazioni sui prodotti ma solo intestazioni: inseriamo nel campo Salta righe il valore 1.

A questo punto diamo un nome alla configurazione attuale e facciamo clic sul pulsante Salva.

PrestShop configurazione CSV

Facciamo clic sul pulsante in alto a destra della pagina Importa i dati. Il tempo di attesa dipende naturalmente dal numero record riportati nel file CSV. Per controllare che tutto sia andato a buon fine, portiamoci dal menu principale nella sezione Catalogo e facciamo clic su Prodotti.

PrestaShop prodotti caricati

La tabella dovrebbe contenere i prodotti caricati tramite il file CSV.

Adesso esportiamo i prodotti in un file CSV

Effettuare l’operazione inversa a quella vista nel paragrafo precedente, ossia esportare i prodotti a catalogo in un file CSV è un’operazione semplice e richiede un solo clic. Portiamoci dal menu principale nella scheda Prodotti e, in alto a destra della pagina, facciamo clic sul pulsante Esporta.

PrestaShop esporta prodotti

In automatico verrà scaricato sul computer il file CSV contenente tutti i prodotti a catalogo.