Creare il proprio sito web deve essere facile e veloce, le idee di Register.it

Register.it è tra le compagnie italiane che sta investendo nella promozione di una piattaforma per facilitare la creazione del proprio sito web, sia in versione desktop sia in versione mobile. Parliamo con la responsabile del progetto per capire come è nato il prodotto e quali obiettivi si pone.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito rapidamente ad un ingresso sul mercato di numerose soluzioni per la creazione di siti web online, direttamente nel browser, in maniera semplice e veloce, pensate soprattutto per gli utenti meno esperti o per chi vuole esclusivamente velocizzare il processo di creazione di un sito online. Un richiamo del passato? In parte si e in parte no, questi tools si sono già visti alcuni anni fa, hanno poi perso importanza e sono stati “dimenticati” per alcuni anni, mentre oggi tornano di modo anche grazie al fatto che le tecnologie siano profondamente cambiate e il numero di persone che si collega alla rete e vuole un proprio sito web sta crescendo esponenzialmente. CloudSite Register.it

Cloud Site permette di creare siti web statici, partendo da una vasta scelta di template che si personalizzano direttamente all’interno del browser. La personalizzazione diretta anche tramite l’inserimento di codice HTML e CSS dà una ulteriore possibilità di personalizzazione anche a chi ha competenze nella modifica e realizzazione di un sito web. La domanda per questo genere di soluzioni è in crescita perchè il primo numero importante, in crescita, è quello delle persone che arrivando online sentono l’esigenza di avere un proprio spazio, per dare visibilità ad una attività, o semplicemente ad un hobby; in fondo la richiesta di questo genere di servizi parte da un cambiamento del web degli ultimi anni, dove la facilità di accesso a strumenti come social network, blog e piattaforme di creazione contenuto, ha permesso agli utenti di vivere il web non solo da lettori ma da creatori e protagonisti. 

Lasciamo la parola a Marianna Tomassi, Project Manager di Cloud Site, per capire con lei le motivazioni che hanno portato al lancio del prodotto.

 

Marianna, benvenuta su HostingTalk.it, ci spieghi brevemente di cosa ti occupi all’interno di Register.it e quale è il tuo background?

In Register.it ricopro da tempo il ruolo di UX&Content Director e da qualche mese sono Product Owner per il prodotto Cloud Site.  Come Product Owner coordino le attività dello Scrum team dedicato allo sviluppo e alla integrazione del site creator di nuova generazione che abbiamo chiamato “Cloud Site” e che rappresenta uno dei prodotti di punta dell’offerta di Register.it per il 2013.  

Cloud Site è l’ultimo prodotto nato in casa Register.it, ci spieghi in breve le ragioni che vi hanno portato ad aggiungere un site builder alla vostra offerta? 

Cloud Site è il site creator più innovativo attualmente presente sul mercato, e questa è la ragione principale che ci ha spinto ad integrare questo prodotto nella nostra offerta. Come dice il nome stesso, la sua particolarità è rappresentata dalla piattaforma cloud su cui è basato: questa stessa caratteristica lo rende diverso da molti altri prodotti della stessa categoria disponibili in Rete. 

La flessibilità e versatilità sono inoltre due caratteristiche di spicco del prodotto, che si presta perfettamente a essere personalizzato secondo le esigenze più diverse e ad essere utilizzato sia da chi sta muovendo i primi passi su Internet, sia da chi ha familiarità con il web e, in particolare, con il codice HTML/CSS. 

L’interfaccia di gestione è semplicissima da utilizzare per chiunque, basti pensare che un solo ‘drag and drop’ è sufficiente ad inserire ogni tipo di contenuto (immagini, video, slideshow ecc.)   all’interno delle pagine. Allo stesso modo, le funzioni di modifica dell’HTML/CSS permettono a coloro che hanno maggiore conoscenza del web di modificare il sito in maniera autonoma e senza alcuna difficoltà. Cloud Site si rivolge dunque ad un pubblico ampio, e questo è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto. 

Il costante aggiornamento delle funzionalità disponibili e dei modelli grafici rappresenta poi un altro dei fattori significativi di questa nuova offerta: oltre ad essere sviluppati esclusivamente in HTML5 da designer professionisti,  i template sono anche continuamente aggiornati per fornire alla nostra clientela una proposta sempre nuova.  

Quali sono i clienti maggiormente interessati a questo genere di soluzioni e perché scelgono un site builder rispetto ad un CMS come WordPress, per fare un esempio? 

Nel caso di Cloud Site, come dicevo poco fa, il nostro target è molto vasto, in quanto un prodotto così evoluto  riesce ad interpretare le esigenze di segmenti molto diversi tra loro.  Cloud Site si addice ai professionisti che desiderano costruire un sito web di valore velocemente e senza sforzo, così come alle agenzie web, ad esempio, che vogliono avere un’ottima base di partenza per la costruzione di siti Internet per i propri clienti. Ovviamente tutto questo è possibile grazie alla flessibilità del prodotto che può essere personalizzato in ogni sua parte. 

La semplicità di gestione di tutte le funzionalità e la professionalità dei modelli grafici proposti sono comunque alla base delle scelte fatte dal cliente in questo senso, anche perché ognuno di questi è ottimizzato per il mobile. Ormai la navigazione via mobile e la penetrazione di smarphone e tablet cresce quotidianamente, ed è naturale che la scelta del cliente si orienti verso una soluzione che garantisce la perfetta visualizzazione del sito da qualsiasi dispositivo. 

La stabilità garantita dalla piattaforma cloud influisce poi nella scelta di questo prodotto soprattutto da parte di chi si aspetta di ricevere alti volumi di traffico e da chi sta progettando di costruire un sito di ecommerce.  

Nella versione business di Cloud Site si parla anche di una funzionalità e-commerce, in cosa consiste?

Cloud Site Business è pensato per chi desidera muovere i primi passi nel mondo delle vendite online. Come per la versione Design, anche per il Business la costruzione del negozio virtuale è semplicissima e si risolve in un semplice drag and drop delle funzionalità necessarie a lanciare un’attività commerciale in Rete. 

Il cliente non dovrà fare altro che trascinare gli widgets di PayPal e Google Checkout all’interno della pagina e iniziare a vendere i prodotti che desidera. 

Per il monitoraggio dell’andamento del sito sono disponibili le Analytics di Google e il posizionamento sui motori di ricerca può essere ottimizzato attraverso le funzionalità SEO.  Anche in questo caso, l’aggiornamento delle funzionalità e dei modelli grafici è continuo e il cliente potrà scegliere e costruire la vetrina del proprio negozio come meglio si addice alle sue esigenze. 

Quale tipo di integrazione avete previsto con gli altri prodotti Register.it?

Cloud Site completa la gamma prodotti offerti dal canale “Creazione sito” di Register.it.  Il cliente avrà la possibilità di valutare tutti i prodotti offerti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Trattandosi di prodotti differenti e basati su piattaforme diverse non è prevista o richiesta alcuna integrazione automatica.  Ovviamente sarà invece possibile effettuare l’upgrade dalla soluzione Cloud Site Design a quella Business in modo semplice ed automatico per il cliente che lo desidera. 

Il mercato dei site builder si sta velocemente affollando, a cosa avete puntato nella scelta del giusto prodotto da offrire ai vostri clienti?

Cloud Site è il più completo site builder attualmente disponibile sul mercato, questo per il numero e la qualità delle feature offerte. E’ inoltre perfettamente integrato nel pannello di controllo di Register.it, all’interno del quale il cliente può facilmente gestire tutti i prodotti acquistati sul nostro store: dai domini alle email, dal sito web ai prodotti di indicizzazione sui motori di ricerca.  

Register.it negli ultimi mesi ha puntato molto su un approccio semplice sia nella realizzazione dei siti sia nella realizzazione di portali e-commerce, quali sono i riscontri? Anche in merito ai classici prodotti webhosting, come cambia l’utilizzo e il parere dei clienti.

Questo approccio ci ha premiato perché è andato incontro ad un’esigenza molto sentita da parte di alcuni nostri clienti e che i prodotti di webhosting non sono sempre riusciti a soddisfare: poter creare in modo molto semplice un sito web professionale e di alta qualità al fine di avviare così la propria attività commerciale sul web.

Continuiamo naturalmente a lavorare allo stesso tempo per migliore i prodotti di webhosting per mantenere un’offerta completa e adatta ai diversi target ai quali ci riferiamo.