Categorie
Servizi Web

DomainRegister.it

DomainRegister è un servizio di registrazione domini e gestione DNS offerto da New Media Labs.

Il servizio permette di registrare o trasferire un alto numero di ccTLD (es.: it) e gTLD (es.: com).

La lista completa delle estensioni che possono essere registrate è disponibile al seguente indirizzo: http://www.domainregister.it/prezzi.html.

Dal pannello utente, subito accessibile appena creato gratuitamente l’utente, è possibile gestire la situazione economica dell’account, modificare i dati del profilo principale e dei profili dominio, a cui è possibile associare l’ownership (proprietà) di uno o più domini.

dr1.jpg

È anche possibile creare dei subaccounts, dipendenti dal principale.

Dal “Menù dell’account”, accessibile dalla sinistra una volta effettuato il login, è possibile gestire facilmente lo stato e i contatti amministrativi/tecnici dei domini, gestire i records DNS (se si è scelto di mantenere come autoritari i DNS di DomainRegister o se si è comprato il servizio aggiuntivo di gestione DNS per domini registrati presso altri gestori).

dr2.jpg

Interessante la possibilità di gestire un profilo per i DNS autoritari per gestirne facilmente il cambio.

dr3.jpg

Per i domini .it, è possibile evitare di scrivere a mano la lettera assunzione responsabilità (LAR) e scegliere l’autocompilazione da parte del sistema, in base ai dati indicati in fase di registrazione/trasferimento, per poi provvedere all’invio della stessa al NIC con i mezzi usuali (FAX o raccomandata A/R).

Si possono registrare anche domini .name, con una funzione apposita del menù, che permette di controllare la disponibilità di domini del tipo nome.cognome.name.

La soluzione adottata per la struttura dei server DNS è di tipo ridondante, essendo questi ultimi dislocati geograficamente rispettivamente in Italia, Germania e USA

(vedi http://www.domainregister.it/piattaforma.html).

Si ottiene quindi una grande affidabilità per quanto riguarda la visibilità del proprio dominio per quanto riguarda la risoluzione degli hostname; questo ovviamente a patto che si mantengano come DNS autoritari quelli di DomainRegister, gestibili facilmente dal pannello web.

Per quanto riguarda la raggiungibilità del sito web e dei servizi legati come la posta elettronica, è ovviamente indipendente da DomainRegister in quanto non essendo offerto spazio web, la disponibilità dipende dal vostro web hosting, o server dedicato.

Considerazioni HostingTalk.it:

Il servizio è molto buono, il tempo che passa dalla richiesta di un nome al dominio all’effettiva registrazione è molto basso grazie alla gestione automatica di quest’ultima attraverso l’uso di API.

Ovviamente in caso di registrazione di domini “it” il tempo di registrazione è maggiore a causa della richiesta da parte del Registro italiano, di invio della documentazione; stessa cosa per il cambio dei DNS autoritari (NON dei records) che avviene, per politiche interne al NIC, una volta al giorno.

Interessante la possibilità di avere più profili da assegnare a domini, per poter gestire sotto un unico account, anche domini di clienti e amici, anche attraverso l’uso dei propri server DNS se si vuole.

Un deficit può essere l’assenza di assistenza telefonica, anche se, grazie all’ottimo e veloce supporto online, non se ne sente particolarmente la mancanza.

Di particolare rilevanza è invece la struttura dei server DNS, che sembra promettere un’alta affidabilità ed è usabile anche con domini esterni, attraverso l’acquisto del solo servizio di gestione DNS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.