Domini premium: cosa sono e perchè sono il futuro del settore registrazione domini

Gran parte degli utenti di Internet di oggi sono ancora poco sicuri quando si tratta di registrare un nuovo dominio: le regole e le procedure, oggi notevolmente semplificate rispetto al passato, hanno spesso reso difficile la registrazione e gestione di nomi a dominio per le persone. Eppure il web e a oltre 200 milioni di domini attivi e, superate le difficolta tecniche, oggi registrare i domini non e piu un problema di come fare, ma quale dominio registrare, dato che molti di quelli cercati sono spesso occupati.

Come valutare il prezzo di un dominio Premium?

Dal momento che i domini Premium vengono venduti direttamente dai loro proprietari, tramite società specializzate, spesso risulta difficile capire come venga valutato il loro prezzo. Quel che è importante ricordare è che non si tratta di una idea approssimativa del valore del dominio, le società come Sedo.com o NameJet e tante altre, hanno delle metriche che permettono di prendere in considerazione diversi parametri che portano ad una stima del valore del dominio. 

Cerchiamo di riassumere le principali caratteristiche che vengono valutate:

  • Anzianità del nome a dominio
  • Tipologia di estensione
  • Indicizzazione del dominio
  • Settore di appartenenza del dominio (es. settore Turismo)
  • Indicizzazione 

L’estensione del dominio è di particolare importanza nella definizione del prezzo: un dominio .com ha solitamente un prezzo notevolmente maggiore, così come altre estensioni generiche, come .org e .net. I ccTLD, ovvero i domini di estensioni nazionali, sono invece dipendenti dalla richiesta della singola parola chiave contenuta nel dominio. I domini .IT stanno avendo un notevole successo e dal 2008 il tasso di crescita è stato sempre molto incoraggiante: le aziende iniziano a investire in domini .IT di valore, mentre c’è ancora spazio perchè siano anche i privati e i professionisti a vedere come ottima opportunità di investimini i domini .it Premium. 

Il processo di valutazione è in generale supervisionato dalla compagnia che gestisce la piattaforma di vendita. La speculazione viene sempre tenuta sotto controllo per evitare che i domainers, ovvero i venditori di domini professionali, cerchino di sovrapprezzare i nomi in vendita. 

www-register.png

Questo articolo è offerto da Register.it, leader italiano nella registrazione di nomi a dominio. 

Esplora l’elenco dei Domini Premium su Register.it e registra subito un nome di successo.