E-Commerce: ora di lanciare nuove applicazioni. L’esempio di ePages

Per un sito di mia proprieta mi trovo a dover decidere quale software utilizzare come piattaforma di e-commerce, partendo dalla considerazione che attualmente utilizzo, non con troppo soddisfazione, OSCommerce. Con non troppa soddisfazione per il semplice fatto che si tratta di un prodotto abbastanza vecchio, la cui grafica e impostazioni non sono certe quelle del web 2.0. Sto quindi dando un'occhiata anche a Magento, anche qui senza particolare entusiasmo, sembra che le modifiche siano difficoltose, e purtroppo il tempo per seguire da zero lo sviluppo manca.

Per un sito di mia proprietà mi trovo a dover decidere quale software utilizzare come piattaforma di e-commerce, partendo dalla considerazione che attualmente utilizzo, non con troppo soddisfazione, OSCommerce. Con non troppa soddisfazione per il semplice fatto che si tratta di un prodotto abbastanza vecchio, la cui grafica e impostazioni non sono certe quelle del web 2.0. Sto quindi dando un’occhiata anche a Magento, anche qui senza particolare entusiasmo, sembra che le modifiche siano difficoltose, e purtroppo il tempo per seguire da zero lo sviluppo manca. 

Un provider di HostingTalk.it mi ha piacevolmente parlato di PrestaSHOP, sembra un buon prodotto, ma mi sembra anche abbastanza giovane, e il dubbio di potersi ritrovare fra le mani qualcosa di non più sviluppato mi spaventa. Probabilmnete continuerò ad utiizzare OsCommerce, ma non nascondo di aver cercato, tra i provider italiani, anche una soluzione già pronta, una piattaforma proprietaria simile a quella offerta ad esempio da ePages, che al WHD ho avuto modo di conoscere meglio. 

Schermata 2010-04-04 a 11.15.52.png

Frontend di PrestaShop, software interessante, da poco presente online. 

Non ho trovato granchè. Vi sono diversi hosting provider che spacciano soluzioni come OSCommerce come proprie piattaforme con qualche modifica grafica e nel codice (dove pensano di andare?!), altri prodotti che sembrano essere non sviluppati da tempo, e alcune soluzioni invece interessanti, ma sono giusto 2 o 3.

ePages-6-0-6-Content-PreviewWYSIWYG-en.jpg

Uno screen dello shop di ePages: si può scegliere fra diversi livelli di servizio, dal Base fino a Enterprise. Costi non troppo contenuti. 

Conclusione? Nessuno offre un servizio al pari di ePages o un servizio strutturato semplicemente per lanciare online soluzioni di e-commerce. Non c’è richiesta? Non credo, probabilmente lanciare un simile servizio non è da tutti, ci vuole un lungo sviluppo e alti costi di manutenzione, ma sarebbe sicuramente interessante, anche pensando di poterlo rendere disponibile ad altre compagnie, come fa ePages. 

Schermata 2010-04-04 a 11.16.33.png

Il backend di PrestaShop è molto minimale, le funzioni necessarie ma non molto di più, e mancano ancora all’appello moduli di fondamentale importanza.