Jump to content

infomedia

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

  1. Salve, vorrei alcune informazioni sul comportamento della cache APC. Uso il pratico script apc.php per visualizzare e cancellare la cache, però ho riscontrato un comportamento diverso su server diversi. Su un server con debian + directadmin e su una uubuntu server senza pannelli con apc.php vedo i files di tutti i virtualhost di apache, mentre su un server con centos+plesk con apc.php vedo i files come raggruppati per host ma senza una logica apparente (su un host vedo solo i file di un dominio, mentre altri host condividono la stessa cache) Di conseguenza per resettare la cache devo aggiungere lo script su ogni host e credo che i 64Mb di ram dedicata in realtà siano 64MB x ogni Virtualhost impostato (o quasi). Qualche idea?
  2. infomedia

    Novità php 5.3

    [OT] Ma si sanno i piani di oracle riguardo le JSF? Le ADF di oracle?
  3. infomedia

    Novità php 5.3

    Pure io, ma per chiarire non perchè penso che in php si faccia robaccia ma perchè trovo più piacevole e gratificante programmare in altri linguaggi.
  4. infomedia

    Novità php 5.3

    Di preciso in effetti non lo so, può essere che non sia più usato. Io l'ho imparato in università, nell'articolo Struts vs JSF su html.it riportano ancora "Struts è il framework più usato nelle architetture J2EE per implementare l'MVC". Certo, sono il primo a dire che php ha delle lacune prima tra tutte la mancanza di unicode e delle prestazioni non proprio brillanti (anche se poi per siti ad alto traffico in qualsiasi linguaggio si usa una cache oppure una conversione della pagina direttamente in .html). Ma se si vuole avere la possibilità di distribuire un applicativo web su praticamente qualsiasi server a prezzi accessibili dalle piccole imprese php diventa lo strumento ideale.
  5. infomedia

    Novità php 5.3

    Ma in ruby non si usa rails, in python django, in java struts? E c++ non è stato alla base di molti grandi siti? Non mi sembra che abbia un ambiente di sviluppo. Forse non ho capito cosa intendi per ambiente di sviluppo, cioè per me .net è una cosa c# è un'altra. Una cosa è il linguaggio python e un'altra è importare una libreria per manipolare dei dati. In questo momento php è il miglior linguaggio per vivere di sitiweb, lo ZF si può considerare una libreria quasi ufficiale è completissima e la nuova versione sarà anche performante. Certo non lo trovo installato in una configurazione standard (volendo c'è zend server) ma doverlo aggiugnere a mano non credo possa essere considerato un problema.
  6. infomedia

    Novità php 5.3

    Una scimmia credo sia in grado di fare un piccolo sistema di news o una gallery senza tirare fuori nulla di tremendo, sopratutto se gli fai usare delle classi già sviluppate in azienda. Noi usiamo lo ZF, è davvero difficile tirare fuori porcai. Dalle mie parti devo combattere con aziende che preferiscono mettere joomla che avere un'applicazione personalizzata. Se per un normale sito dovessi scomodare java con i suoi costi maggiori anche a livello di server sarei tagliato fuori dal mercato. Php si adatta benissimo alle piccole e medie imprese che costituiscono almeno il 90% delle aziende italiane, cms, cataloghi e carrelli sono applicazioni gestibili senza difficoltà con php mantenendo prezzi competitivi. Abbiamo fatto un grosso gestionale per un'azienda usando lo ZF in soli 3 mesi. Si sono rivolti a noi perchè lo stesso gestionale fatto internamente dai loro programmatori java necessitava almeno di 9 mesi di progettazione e sviluppo con costi enormemente superiori. Il gestionale era per una serie di eventi usati sopratutto per pubblicità quindi doveva essere realizzato velocemente e a basso costo (si parla cmq. di oltre 20.000 euro). Oltretutto il cliente non aveva molta esperienza e durante gli eventi (svolti nel fine settimana) siamo intervenuti più volte per aggiungere funzionalità al volo bloccando l'evento per soli 10/15 minuti. Queste funzionalità le abbiamo poi riscritte ad aggetti ed integrate nel sistema.
  7. infomedia

    Novità php 5.3

    Certo un linguaggio strutturato ti obbliga a fare applicazioni migliori, ma il fatto che con php ci siano delle libertà maggiori non vuol dire che ti obbliga a fare applicazioni peggiori. Rimango dell'idea che sia tutto in mano allo sviluppatore. Cmq per un'azienda poter mettere a lavorare una scimmia dopo solo una settimana di pratica è un bel vantaggio, poi a sviluppare una professionalità è sempre in tempo basta affiancarla alle persone giuste.
  8. infomedia

    Novità php 5.3

    Le novità sono state introdotte nella versione 5.3 perchè come è stato detto più volte il supporto ad unicode della 6.0 ha dei grossi problemi e probabilmente sarà riscritto da zero. Questo ha obbligato ad introdurre per esempio i namespace in una versione minore. Credo sia meglio che aspettare altri due anni la versione 6.0. Poi non sottovaluterei il fatto che passando a php 5.3 si può migliorare le prestazioni delle applicazioni anche del 30%, per chi gestisce un server dedicato è una manna dal cielo. Per quanto riguarda il goto è molto importante per creare automi a stati finiti, zend framework 2.0 probabilmente adotterà questi automi per migliorare notevolmente le prestazioni dell'architettura mvc. L'unica cosa che mi disgusta davvero di php è la nomenclatura delle funzioni e il comportamento di alcune funzioni che in alcuni casi non restituiscono il risultato che uno si aspetta (anche se poi basta leggere il manuale per capire il funzionamento reale). Per il resto basta sapere programmare per fare buone applicazioni, le schifezze dipendono dal programmatore non dal linguaggio.
  9. infomedia

    hostek.it down?

    Si credo anche io, ci deve essere stato un problema su Firenze e dintorni.
  10. infomedia

    hostek.it down?

    Come non detto, adesso tutto ok.
  11. infomedia

    hostingsolutions.it - down

    Ad occhio hostek è collegata ad hostingsolutions, è ripartita anche lei...
  12. infomedia

    hostek.it down?

    Hostek sembra down almeno da una mezzora, sembra che siano down i dns server. Avete qualche info?
  13. Potete consigliarmi un fornitore affidabile (che non faccia giochetti con l'admin per impedire i trasferimenti) e con dei buoni prezzi? Preferirei qualcosa di italiano sia per la fatturazione sia per avere un unico pannello (gestione dns, ecc.) anche per i domini .IT...
  14. infomedia

    Gestione DNS su Aruba

    Con la gestione dns di aruba è possibile configurare un dominio senza "www"? Dalla guida non sembra :(
×