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tecnolive

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Posts posted by tecnolive


  1. Ciao a tutti,

     

    grazie per le risposte.

     

    Fino a qualche anno fa il database girava bene perchè gestiva "poche cose".

     

    Stiamo già riscrivendo il software con strumenti più moderni (Redis per recordset statici e cache / ElasticSearch per memorizzare log, ecc).

     

    Tuttavia non avevo mai approfondito l'argomento PostgreSQL... Sinceramente non pensavo fosse addirittura migliore di MySQL in certi versi..

     

    Mi documenterò sicuramente cercando di capire se è la strada giusta.

     

    Oracle non saprei, so che i costi di licenza sono abbastanza alti.


  2. Salve a tutti,

     

    mi trovo di fronte a un problema un pò strano... 

     

    Praticamente ho un database di circa 30 GB, dove alcune tabelle popolano milioni di dati e a sua volta alcuni cron cancellano migliaia di record ogni giorno (eliminando record dei giorni precedenti).

     

    Il problema è la frammentazione dello spazio, nonostante la cancellazione dei record esso occupa lo spazio, e deve essere effettuato un optimize della tabella per recuperare lo spazio.

     

    La domanda è: Come posso ovviare questo problema? Non esiste un metodo un qualcosa per rendere "elastiche" le tabelle senza effettuare un optmize?

     

    Anche perchè un optimize richiede un certo livello di calcolo e occupa molto tempo "sprecando" un carico non indifferente.

     

    Come potrei fare?

     

    Grazie mille a tutti.

     

    Ciauz ^_^


  3. Ciao a tutti,

     

    ho 5 istanze cloud, dovrei prendere un server di storage in modo da mappare cartelle sulle istanze.

     

    Stavo pensando di utilizzare il protocollo NFS, però da quello che ho capito è un protocollo poco sicuro e performante.

     

    Siccome si parla di dati sensibili (backups, ecc) non vorrei rischiare.

     

    Mi chiedo se con NFS sia possibile gestire autenticazione o comunque limitare l'accesso a ip.

     

    Grazie a tutti.

     

    Saluti.


  4. Ciao a tutti,

     

    sto avendo un problema con un server centOS 6 ... in pratica qualsiasi host pingo, il ping mi risponde su localhost.

     

    anche se scrivi ping ciaociaociaociaociaociaociaociao.com ottengo una risposta da 127.0.0.1 

     

     

    Ho controllato il file /etc/resolvr.conf e ho configurato solo i dns di google:

    nameserver 8.8.8.8

    nameserver 8.8.4.4

     

    idem, nel file hosts non c'è nulla di sbagliato.

     

    Che diavolo può essere ?


  5. Ciao a tutti,

     

    Ho un istanza con Windows server 2012 operativa da 2 mesi, ma da qualche giorno mi sta succedendo una cosa stranissima.

    L'istanza è configurata con due schede di rete, una pubblica e una privata.

    Sul server è installata una VPN ed un server FTP.

     

    In pratica ogni circa 6-8 ore la scheda di rete pubblica viene "arrestata", appare il punto escalamativo che segnala l'assenza di internet e per farla ripartire devo disabilitarla e riabilitarla...

     

    L'istanza è su Aruba Private Cloud, ci sono altre 4 istanze, ma nessuna di queste da problemi del genere.

     

    Cosa può essere ?

     

    Grazie anticipatamente a  tutti.


  6. Il problema del sistema è proprio il database... Anzi, i database sono 2, per un peso complessivo di circa 5GB ... a pieno regime lavora circa 360 query al secondo ... durante il giorno vengono effettuati dei controlli che effettuano moltissime query .... Quindi diciamo che il cuore del sistema è proprio SQL..

     

    Io avevo pensato di dedicare tutto su un istanza con CENTOS e magari MARIADB (che dovrebbe essere più efficiente, ecc)... e volevo assegnarli almeno 4 core e 6/8 GB di RAM.

     

    Mentre sull'istanza apache (su cui gira un framework tipo LARAVEL) dedicargli 4 core a e 8 GB ....

     

    Ovviamente tutto collegato col virtualswitch a 1 GB/s


  7. Salve a tutti,

     

    Devo acquistare una soluzione private cloud e separare i servizi.

    Per farla breve, ci saranno 3 istanze, una apache/servizi di posta, una MYSQL 5, ed una da utilizzare come archivio.

     

    Tutte e 3 istanze avranno CENTOS 7.

     

    L'istanza con APACHE avrà un sistema che utilizzerà il database che si trova nell'istanza MYSQL (tramite virtual switch, quindi virtual lan).

     

    La mia paura è che la latenza di accesso ai dischi o non so che altro possa rallentare invece che ottimizzare il tutto... E' possibile?  volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito e se sto prendendo la strada corretta o conviene installare tutto in un istanza.

     

    Grazie anticipatamente a tutti.

    Saluti.


  8. Salve a tutti,

     

    Qualcuno ha provato sotto mano il provider "cloudsigma"? La loro piattaforma sembra essere fatta davvero bene.

    Però si sa poco ... Ad esempio l'ampiezza di banda che dedicano ad ogni istanza, ecc...

     

    Se qualcuno ha esperienza con questo provider mi può dire quali sono i difetti/pregi ? tempi di risposta per l'Italia, velocità di accesso... Ecc. .. anche perchè comunque i costi sono un pochino altini.

     

    Grazie anticipatamente a tutti.

    Ciao ^_^


  9. beh, sul loro sito c'e' scritto che hanno ridondanza dei server, quindi presuppongo che nel caso di guasto di uno dei nodi, il sistema automaticamente avrebbe dovuto avviare la vm su un altro nodo.

     

    andrebbe capito, quindi, perche' non ha funzionato l'alta affidabilita' che paventano.

     

    Quoto e straquoto, il problema è che mi sa che di ridondanza non hanno proprio nulla... e comunque non dicono neppure il motivo per cui l'HA non ha funzionato.

     

    Se vuoi ti faccio leggere i ticket e sono davvero imbarazzanti ... il mese scorso oltre 6 ore e passa di down complessive.... allora al ticket ci rispondono che non aveva funzionato il live-migration e che dovevano capire qual'era stato il problema.

     

    Ci fu una notte che il loro sistema fu down altre 2 ore piene e noi, non avendo il controllo del downtime abbiamo perso dei dati XML molto importanti.

     

    Ieri dopo 3 ore di down gli abbiamo chiamato e abbiamo chiesto la motivazione per cui non si era attivato un altro nodo, sapete cosa ci hanno risposto ? ..... "perchè nel vostro nodo c'è stato un problema" ..... secondo voi è una risposta questa ?. Gli abbiamo chiesto info circa il loro sistema di cloud, e ci hanno risposto "il problema è stato risolto" ..... che non centra proprio nulla con la domanda.

     

    Ripeto, è tutto documentato tramite il loro ticket system, se volete vi faccio leggere i ticket in privato, giusto per farsi 4 risate....

     

    C'è gente che dice di aver avuto anche 7 ore di down con la loro piattaforma cloud, ma non entro nel merito e nemmeno mi interessa, però sinceramente non pensavo che avevano tutti questi problemi visto e considerato che è valutato come uno dei migliori provider in Italia.

     

    Da quando siamo nella loro cloud siamo stati più offline che online. E' davvero frustante come cosa.


  10. Ho aperto il ticket a cpanel e mi hanno risposto questo:

     

    This appears to be an issue on the within the email client.

     

    === BEGIN QUOTE ===

    Mar 31 19:56:48 svr1 dovecot: pop3-login: Login: user=<a.xxxx@xxx.it>, method=PLAIN, rip=188.xx.xx.xx, lip=94.xxxxx, mpid=19542, session=<FsmBxur1GAC8C47U>

    Mar 31 19:56:48 svr1 dovecot: pop3(a.xxxx@xxx.it): Disconnected: Logged out top=0/0, retr=0/0, del=0/126, size=21663307, bytes=30/108

    Mar 31 19:58:06 svr1 dovecot: pop3-login: Login: user=<xxx@xxx.net>, method=PLAIN, rip=217.xxxxxxx, lip=94.xxxxxxx, mpid=20156, session=<Ly4iy+r1CgDZhRdF>

    Mar 31 19:58:06 svr1 dovecot: pop3(xxx@xxx.net): Disconnected: Logged out top=0/0, retr=0/0, del=0/0, size=0, bytes=12/43

    ==== END QUOTE ===

     

    I can see the client instantly disconnects upon login.

     

    You may also wish to try disabling lfd.

     

    Mi sembra però strano che è il client, anche perchè il problema intacca qualunque tipo di client di posta elettronica, persino iphone/android, ecc...

     

    Consigliano di disabilitare lfd, secondo voi è corretto fare una cosa del genere ? perchè dovrebbe dare problemi..


  11. Ciao a tutti,

     

    Da qualche settimana ho un problema con gli account pop presenti sul mio server.

     

    In pratica in tutti i client viene richiesta nuovamente l'user e password (come se fossero errati), dopo 3-4 tentativi (senza cambiare le credenziali) funziona tutto..

     

    Il problema è che non so riprodurre il problema perchè lo stesso non avviene sempre ...

     

    Che diamine può essere ? ho fatto diverse ricerche ma non riesco a trovare nulla... qualcuno ha consigliato di lanciare il comando /scripts/courierup -force ma non c'è più (è deprecato), la versione di WHM è la 11.42.0 (build 23)

     

    Qualcuno può aiutarmi ?

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