Jump to content

Stucchi88

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Stucchi88

  1. Salve a tutti sono un nuovo utente, mi chiamo Leone. Io lavoro in un'azienda dove attualmente non ha un Server e ha solo una rete aziendale. Vorrei delle dritte per un server adatto alle nostre esigenze. -Ci sono 4 Pc che lavorano con programma di gestione paghe e bolle si chiama Arca il programma è installato su un solo Pc e gli altri utenti entrano come Guest. -Altri 4 Pc lavorano con Mc4 (un Autocad avanzato dove sfrutta calcoli termotecnici abbastanza complicati) installato su ogni Pc; i file .dwg sono attualmente su un unico Pc dove gli altri utenti aprono il file e ci lavorano senza salvarlo sul proprio Pc e il programma ha dei salvataggi automatici ogni tot minuti. -In piu ci sono altri 2 Pc Utilizati per fare preventivi. Io pensavo ad un server dove la Parte Amministrativa e Tecnica rimanevano su 2 Hdd separati per evitare che una parte rallenti l'altra. quindi in poche parole 2hdd in mirror per sistema operativo 2 hdd in mirror per parte amministrativa e 2hdd sempre in mirror per la parte tecnica. In più volevo 2 Hdd usb esterni per il backup giornaliero di tutti i file sostituendoli settimanalmente lasciando uno dei 2 fermo. Vorrei sapere le caretteristiche che dovrebbe avere un server per fare tutto questo e se è meglio un Server a Rack o un Server Tower. La rete attualmente è di categoria 5 cioè viaggia a 100mb/s ma dobbiamo ricablarla tutta in categoria 6 per portarla al giga, quindi sostituendo anche l'Hub di rete mettendone uno da 24 porte Rack in categoria adeguata, per quello chiedevo se era meglio tower oppure rack, perchè se creavo un armadio dedicato era meglio. Grazie mille in anticipo a tutti!!!
  2. valuterò per bene questa opzione. ;) ma dell la configurazione di rete non mela fanno loro devo cmq chiamare il mio tecnico giusto?
  3. quindi uno con queste caratteristiche potrebbe andar bene? -xeon quadcore2 2,5ghz -4 o 6Gb di ram -3Hddx160Gb in Raid 5 -Scheda rete 1Gbit altre cose?
  4. il programma Arca sono sicuro che ad ogni tasto digitato manda dati al server perche se 2 o piu persone aprono lo stesso file deve essere sempre aggiornato. invece mc4 fa autosalvataggi e in piu un file temp sul server... quindi proprio non so :(
  5. quindi se prendo l'ipotesi del 4x500 raid 5 (anche se gli hdd sono molto grossi per i file d'ufficio) io la vedo come un'unità sola ipotesi C o piu unità? se entrano in 10 persone contemporaneamente che continuano ad elaborare dati in piu gira il sistema operativo non risulta lento? non conviene lasciare separato in 3 parti cioè: -sistema operativo -parte amministrativa -parte tecnica?
  6. quindi su 10 pc 5 ad un ip del server e 5 all'altro ip del server giusto? però tranquillamente da ogni client posso vedere tutti i file del server giusto?
  7. ok appunto che processore dovrei mettere e quanta memoria di ram? poi ho un'altro dubbio se io metto 5hdd da 160giga in raid 5 io ho disponibile 160x3 giusto? se invece considero l'idea di non prenderlo tower ma rack che differenze ci sono? @makpaolo non ho capito bene come funzionano le 2 schede di rete sul server.
  8. grazie mille, ho già consultato il sito della dell come azienda abbiamo già comprato qualche pc, di pc mene intendo e so come dimensionarlo ma per quando riguarda un server non so proprio dimensionare il processore, la memoria ram e che tipo di raid mettere... puoi aiutarmi?
  9. la posta adesso è webmail su un server esterno quindi niente. come sistema operativo penso sul classico windows server 2003. il server dovrà avere tutti i dati dell'azienda e devono essere accessibili da tutti i pc, la parte amministrativa ha Arca che sarà installato sul server e i pc entrano cm client per utilizzarlo invece la parte tecnica avrà tutti i file di disegno sul server e il programma è installato sui vari client
  10. si il programma della parte amministrativa gira come hai detto te, invece i file di mc4 sono sul server e da 4 pc lavoriamo su 4 file diversi dove ogni 5 minuti c'è il salvataggio automatico e ad ogni operazione per spiegarci ogni riga di autocad crea una file temp sul server. è questa la mia unica preoccupazione!!!
  11. grazie, quindi dici che è meglio 2 hdd in mirror per sistema operativo e 2 piu capienti per i dati magari a 15.000 rpm? la differenza sostanziale (a parte il prezzo) dei hdd Sas e Sata qualè? invece per quando riguarda processore e ram?
×