Jump to content

mpxnet

Members
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by mpxnet

  1. EC2 è solo uno dei tanti servizi messi a disposizione da AWS, non credo ci siano tante alternative cosi complete per realizzare infrastrutture in Cloud Computing. Quali sarebero questi fornitori alternativi ad Amazon?
  2. Certo, infatti ho precisato che sto incominciando ad apprezzare e considerare sempre di più IIS. :-)
  3. I tempi stanno un pò cambiando oggi, con IIS 7 puoi usare e sviluppare qualsiasi applicazione web PHP opensource tipo wordpress, phpbb, drupal anche su Windows. Non so quanti di voi usano questa soluzione, ma io sto incominciando ad apprezzare e considerare sempre di più IIS.
  4. Dalla console di managment che ti mette a disposizione AWS puoi fare solo gli snapshots dei volumi, per fare dei backup più specifici con strategie schedulate lo puoi fare attraverso i tools che amazon stessa ti mette a disposizione, ma per fare questo devi accedere alla macchina, anche se una sola volta.
  5. Si c'è una pannello di gestione che ti serve per avviare, riavviare, stoppare e terminare le istanze. Per le istanze linux cè ssh per windows il desktop remoto. Se vuoi sapere altro a disposizione.
  6. Ciao a tutti, prendo spunto dal post che ho scritto sul mio blog e che vi invito a leggere :asd: Dal convegno del Corriere delle Comunicazioni emerge che anche l’Italia è pronta al cambio di passo dell’informatica. Vi riporto alcune dichiarazioni Ma nonostante le criticità emerse, il cloud è già qui, pronto a mettere in discussione l’IT e il web, come fino ad ora li abbiamo pensati. Voi come la pensate?
  7. Ho letto i post precedenti e sono quasi sempre d'accordo con quello che hai scritto, ma tralasciando il vero significato del termine cloud computing non credo che sia solo una invenzione del marketing. Credo che oggi sia innegabile il fatto che alcune figure professionali del settore IT stanno cambiando o presto lo faranno. Prendi per esempio il vecchio classico "sistemista" passa sempre meno tempo a cambiare hard disk e più tempo a capire, studiare e applicare sequenze di comandi per far funzionare api e tools vari. La figura dello sviluppatore e quella del sistemista si stanno sempre più avvicinando. Molti di noi oggi fanno i system administrator implementando soluzioni in HA con batterie di server senza aver mai visto dal vivo uno di essi. Forse sono proprio questi i cambiamenti che metteranno in discussione l’IT e il web.
  8. Puoi fare entrambe le cose. Puoi replicare i dati su S3 o avere una copia del tuo server (configurazioni e siti)
  9. Lo spunto si può prendere dalle citazioni stesse. Tipo cosa ne pensi del recuperare i propri dati se si è fatta la scelta di un’applicazione critica on the cloud, anche a causa della non standardizzazione dei formati?
  10. Io non ho mai riscontrato downtime su amazon, ma spesso le cause principali dei problemi sono la non corretta configurazione dell'istanza.
  11. mpxnet

    virtualizzare con hyper-v

    Ancora non regge il confronto con VMware, ma se hai l'Hardware adatto (solo macchine 64bit con CPU compatibile) installalo in versione core che funziona.
  12. Ciao, se ti posso essere utile fammi sapere i miei riferimenti sono: Cloud Zone - Virtual e Cloud Computing Marco Passanisi - Italia | LinkedIn
  13. Se vi capita di usare una micro istanza con Ubuntu 10.04 attenzione al problema del reboot vedi: Problema instance micro con Ubuntu 10.04 al reboot : Amazon Web Services
×