Jump to content

Rospez

Members
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

  1. Rospez

    Rinnovo dominio .it con Tiscali

    Grazie per la risposta. Purtroppo dalla data del mio post non ho avuto alcuna risposta alle 3 email che ho inviato e non riesco a mettermi in contatto telefonico, nonostante ci abbia provato più volte (mezz'ora di ascolto di Tiscali radio al colpo...). Essendo il mio un dominio .it dopo il grace period se non sbaglio dovrebbe esserci il rinnovo automatico, a meno di disdetta da parte loro al NIC. Dato che il mio pagamento risulta nei loro archivi (loggandomi al pannello di controllo Tiscali mi viene mostrata la prossima sacdenza a Febbreio 2011) dovrei comunque essere apposto. Resta comunque davvero deprecabile la totale impossiblità di comunicare con loro, nonostante si tratti di un servizio per le aziende. Ho comunque deciso di chiamare il NIC.it domattina (sperando di avere maggior fortuna con le linee) per chiedere lumi a loro sul come comportarmi.
  2. Ciao, ho mio dominio .it con Tiscali (Ex Energit/AreaServer). L'expire date è il 25/02/2010 (ieri) e, nonostante io abbia effettuato il rinnovo circa un mese fa' (il pagamento anche sul pannello di controllo Tiscali, tanto che la scadenza la indicano il 25/02/2011) il dominio non risulta ancora rinnovato e da oggi si trova in stato "GRACE-PERIOD". Francamente non so cosa comporti questa cosa. So che il Grace Period è automatico dopo la scadenza dei domini .it e che al termine il dominio e rinnovato automaticamente, sempre che il MNT non faccia delle modifiche. La mia domanda, visto che su questo forum ci sono varie persone clienti di Tiscali, è: questa cosa è normale o devo iniziare a preoccuparmi ? Qualora decidessi di cambiare MNT lo posso fare anche se mi trovo nel GRACE-PERIOD ? Ciao e Grazie!
  3. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Temo di non riuscire a spiegarmi, perdonami ma probabilmente faccio io casino con i nomi. In che senso "c'è da cercare un modo per cambiarli nuovamente nel caso vengano resettati" ? Per cambiarli mi basta farlo dal pannello di controllo. Sono sempre più incasinato.
  4. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Esatto. E' una configurazione che mi hanno messo loro e così non può funzionare: gli IP sono i loro, così pure i ns. In pratica non c'è alcun riferimento all'IP del server dove si trova il mio sito. Perchè no ? Questo non capisco. Quella configurazione è quella del maintainer (tiscali), che da un gioro all'altro ha distrutto quella precedente, mettendone una di default (almeno sulla carta, dato che il whois mostra ancora i vecchi ns (quelli giusti)). Io voglio ripristinare (o mantenere,se preferisci) quella vecchia.
  5. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Quello che ho riportato è il copia/incolla della situazione del pannello di Tiscali. I due NS (elettrone e protone) non sono quelli miei ma sono i loro. Nella pratica però i ns miei sono tuttora "attivi". Questa frase non la capisco. Per cambiare i ns basta che li cambi dal pannello di Tiscali, non saprei dove altro farlo. Qua purtroppo non ti seguo, perchè non ho le necessarie conoscenze... L'ho fatto, per cautelarmi, ma voglio mantenere i ns vecchi.
  6. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Se i record NS del dominio non vanno modificati sui nameservers del provider, dove vanno modificati ? Il mio hosting mi mette a disposizione i suoi NS, in modo che se (ad esempio) mi creo un dominio di terzo livello, non devo inserire un nuovo record nei DNS, dato che questo avverrà automaticamente. E finora è sempre stato così. Quando anni fa' ho attivato il domino con Areaserver la prima cosa che ho fatto è stato impostare i due ns dell'hosting e basta (niente A, MX, CNAME..). Adesso nel nuovo pannello di controllo me li hanno rimpiazzati con i loro, anche se facendo un'interrogazione con whois i ns sono ancora quelli corretti dell'hosting. Quindi ritengo che debbano ancora mettere on-line la nuova piattaforma. Quando questo avverrà (quando non lo so) mi aspetto che i ns vengano impostati con i loro, cosa che non mi va bene, anche se mi sono cautelato impostando gli altri record (A, MX ecc). La mia domanda era quindi: se adesso modifico nel pannello i due nameserver e rimetto quelli del mio hosting, che succede ?
  7. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Aggiornamento: Finalmente mi ha risposto Tiscali via email, che pare essere l'unico mezzo per parlare con un tecnico (al telefono non credo siano tecnici..). Riporto il testo dell'email che mi hanno mandato inizialmente: "Le ricordiamo che il nuovo pannello di controllo VDH Panel consente di configurare unicamente i nostri nuovi DNS standard: protone.dns.tiscali.it - IP 213.205.32.125 elettrone.dns.tiscali.it - IP 213.205.36.125 I suoi domini o alcuni tra essi utilizzano una configurazione DNS diversa da quella standard, con server DNS esterni. La invitiamo pertanto a procedere alla configurazione dei nostri DNS standard dal VDH Panel, riportando le stesse configurazioni presenti nei server DNS esterni attualmente utilizzati, in modo da evitare eventuali interruzioni di servizio al momento del rinnovo dei domini stessi" Mi pare chiaro, no ? non posso usare i NS del mio hosting. Oggi, a seguito delle mie richieste di chiarimenti, ecco la risposta: " Gentile Cliente, in merito alla sua richiesta di assistenza, le confermiamo che dal pannello VDH sarà possibile impostare dei DNS esterni. Il messaggio da lei ricevuto consigliava di configurare i nostri DNS standard dal VDH Panel, riportando le stesse configurazioni presenti nei server DNS esterni attualmente utilizzati dal Cliente, in modo da evitare che un eventuale ripristino dei DNS di default presso il registry (che potrebbe accadere in occasione dei rinnovi) non causi alcun disservizio." L'ultima frase proprio non la capisco. Che significa "potrebbe accadere in occasione dei rinnovi" ? Che ripristinano i DNS ? Bah.. Adesso sembra che si possano modificare i record NS, i nameservers, che è l'unica cosa che mi interessa. - A questo punto vi chiedo: modificando i due nameserver me ne frego di tutto il resto (A, CNAME, MX ecc...), visto che i NS "comandano" ? - Se modifico adesso i due NS impostandoli come sono sempre stati devono essere comunicati al NIC o la cosa avviene automaticamente ? Scusate le domande ma sabato settimana parto per le ferie e mi scoccerebbe avere il sito down per 2 settimane. Paolo
  8. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    In passato ho già fatto un trasferimento, ed ora ho rispolverato le carte che fortunatamente ho tenuto. L'unica cosa che mi risulta aver fatto è la lettera inviata via Fax al NIC, ed in questa non era indicata l'email. Aggiungo che in caso fosse obbigatoria l'email dovrebbe esserci da qualche parte, sul sito del NIC, un modulo o qualcosa per poterla aggiornare, ma non vedo niente.
  9. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Pare che per i domini .it non sia necessaria l'email: ho guardato sul sito del nic e non ne parla da nessuna parte: probabilmente perchè è sufficiente la serie di dati personali che richiedono.
  10. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Bene, grazie per il chiarimento. In effetti ho un sottodominio (di 3° livello) ed ho anche un altro dominio (registrato con Godaddy) che fa solamente un redirect al principale. Spero davvero che alla fine mi facciano impostare i nameserver del mio hosting, altrimenti prevedo problemi. Ah, un'ultima cosa: in caso di trasferimento mi servirà l'email registrata come Admin-C, ma non ricordo quale sia. C'è qualche sistema (a parte il whois che non lo mostra) per risalire all'email con cui sono registrato ? Per la cronaca l'Admin-C sono io, ho appena controllato.
  11. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Ok, ti ringrazio. Guarda, se avessi saputo che finiva così mi sarei già trasferito da un pezzo. Il problema è che ho capito che Areaserver/Tiscali almeno in questi giorni sono davvero incasinati ed ho paura che chiedendo adesso il trasferimento, mi impantanerei, dato che mi pare serva anche la loro collaborazione per il cambio. Oltre a questo tra una settimana parto per le ferie, quindi non potrei seguire le varie pratiche burocratiche. Approfitto per chiederti un'altra cosa: vado a memoria, ma mi pare di ricordare che nel vecchio pannello di Areaserver io avessi impostato solo i due NS con quelli che mi ha fornito il mio hosting. Tutti gli altri record, A, MX ecc.. mi pareva che fossero con IP di default Tiscali. E' possibile ? Questo significherebbe che configurando solo gli NS questi hanno la prevalenza sugli altri record. E' così ? Mi sapresti indicare qualche sito dove io possa trovare l'ABC di queste cose in modo da cavamela meglio in futuro ? Grazie, Paolo
  12. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Sull'hosting non ho la possibilità di modificare i DNS. Li posso vedere (parlo dei due NS, non della altre voci MX, A, CNAME ecc...), e difatti vorrei usare quelli. E posso anche vedere l'IP della macchina dove è presente il mio sito. Ho appena telefonato al 192130 (adesso la linea funziona) e l'operatore mi ha confermato che no, non posso modificare gli NS che mi hanno impostato loro. Poi però mi ha fatto attendere in linea, è tornato e mi ha detto di essersi informato e che si, è possibile modificarli. Mi ha anche detto di mandare una email all'assistenza tecnica (ma non era lui il tecnico?) spiegando il tutto, cosa che ho appena fatto. Supponendo comunque di non poter modificare gli NS dal nuovo pannello di Tiscali, per far funzionare tutto anche dopo la fine di sta benedetta migrazione, mi è sufficiente impostare l'IP del server dove sono ospitato su tutte le altre voci che ho elencato nel primo post ?
  13. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Il fatto è che non so quali siano le attuali configurazioni, dato che accedendo al pannello di controllo vedo quelle che mi hanno propinato. Del mio hosting provider conosco solo i due NS (che a quanto pare non posso modificare) e l'IP del server dove il sito è ospitato. Che faccio ?
  14. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Si, ho visto. E sull'altra email mi hanno anche scritto che non avrei dovuto cambiare niente.. Mi sa che fuggirò molto presto. Ah, tra l'altro se provo (senza confermare) a modificare gli NS lo posso fare tranquillamente. Mi chiedo solo quanto tempo ho ancora prima che il mio sito non sia più visibile.
  15. Rospez

    Problemi con Areaserver-Tiscali

    Ho scritto qualcosa che non va ? Mi sai aiutare ?
×