Jump to content

cecco

Members
  • Content Count

    62
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by cecco

  1. Ciao! Potresti mandarmi via PM le statistiche di accesso ed eventuali guadagni?
  2. Ciao! Potresti inviarmi via PM un dettaglio dei guadagni degli ultimi 6 mesi? Grazie!
  3. io ho risolto, non ho plesk... ma il problema l'ho individuato. Prova a mettere il file plugin.conf dentro la cartella plugin-conf.d (vado a memoria), o lo copi o megli ocon un link simbolico. Alcuni plugin prendono la config da lì...
  4. Stesso identico problema.... sei riuscito a risolvere?
  5. Ciao a tutti! NGINX mi sta facendo impazzire con questa riscrittura... :D Prendendo a riferimento questo codice: 1 server { 2 listen 123.465.78.90:80; 3 server_name www.sito.com sito.com; 4 access_log logs/www.sito.com.access.log main; 5 error_log logs/www.sito.com.error.log warn; 6 location / { 7 root /var/www/html/www.sito.com; 8 index index.html index.htm index.php; 9 if (!-e $request_filename){ 10 rewrite ^/news/([^/]+)/([^/]+) /sezione.php?nomeurl=$1&nomeurl2=$2 last; 11 rewrite ^/pdf/([0-9]+)-([^/]+).pdf$ /notizia.php?id=$1&titolourl=$2&pdf=1 last; 12 rewrite ^/link http://www.sito.com permanent; 13 break; 14 rewrite ^/link/([^/]) http://www.sito.com permanent; 15 break; 16 } 17 rewrite ^/pdf/index.pdf$ http://www.sito.com permanent; 18 break; 19 } 20 21 location /admin/ { 22 auth_basic "Area protetta"; 23 auth_basic_user_file /var/www/html/www.sito.com/.htpasswd; 24 } 25 26 location ~ \.php$ { 27 root /var/www/html/www.sito.com; 28 include fastcgi.conf; 29 } 30 31 location ~ \.htm$ { 32 root /var/www/html/www.sito.com; 33 include fastcgi.conf; 34 rewrite ^/([0-9]+)-([^/]+).htm$ /notizia.php?id=$1&titolourl=$2 last; 35 } 36 } 1) Per quale stra.....nissimo motivo, la riga 17 non ne vuole sapere di funzionare? Il file www .sito. com/pdf/index.pdf esiste, ma non funziona il redirect e la pagina pdf viene regolarmente servita. 2) Perché se sposto la riga 34 sotto la riga 12, la riscrittura non funziona più? Se ho capito la teoria, prima si esegue location / (riga 6), al quel punto se la riga 9 è valida (ed è vero), la riscrittura rewrite ^/([0-9]+)-([^/]+).htm$ /notizia.php?id=$1&titolourl=$2 last; dovrebbe avere effetto, ed invece nulla: se non la metto nell'ultimo blocco (location ~ \.htm$) non se ne parla 3) Qual'è la sintassi per accorpare gli ultimi due blocchi e far processare a php anche le estensioni .htm? Che voi sappiate esiste un tutorial decente su queste riscritture, perché quelle sul sito le ho trovate molto disperse e dispersive... Thanks!
  6. Ciao a tutti! Alla fine mi sono risolto nell'acquistare un nuove server... uno Xeon3440 con 8gb di ram... e vorrei qualche consiglio su come farlo rendere al meglio. Mi occorre metterci su un server web, DNS, ftp, pop3 e statistiche. Il server ospiterà diversi siti basati su php/mysql, con circa una 50ina di query al secondo ed un discreto traffico email in ingresso (un migliaio al giorno). La prima scelta che mi avete consigliato su questo forum è nginx, sul quale sto lavorando... qualcuno l'ha installato usando Google perftools? Sto avendo qualche difficolta a farlgielo vedere... Che altri consigli avete da darmi per farlo performare al meglio? in particolare per mysql, che è quello che succhia più risorse? Thanks a tutti!!! :emoticons_dent2020:
  7. Risolto... mi ero perso la definizione dl socket di php-fpm 2 gg fa, nel file di config di nginx, solo che non avevo mai riavviato il servizio... se non oggi con tutto il server.... Ora l'ho rimesso e sono di nuovo in sella... Thanks! :D
  8. Help! php ha smesso di funzionare... così, di punto in bianco... stamattina era ok... Sostanzialmente, se chiamo uno script php, anziché interpretarlo o aprirlo come testo, me lo fa scaricare/salvare....!!! E come se non riuscisse a gestire correttamente gli header, mentre le normali pagine htm vengono gestite correttamente... La configurazione è nginx + php-fpm e il parser php funziona se gli do in pasto lo script da shell... Idee?
  9. Si... consigli sacrosanti. SElinux non lo sopporto... ogni volta che vuoi fare una cosa non te la fa fare... :emoticons_dent2020: Per il resto SSH lo rendo accessibile solo da alcune classi di IP. Le porte, eccetto le 80,443,53,20,21,22,25 e 110 sono tutte chiuse... comunque ci lavoro un po' su... l'altro server non mi sembra sia stato mai violato, ovviamente potrei non essermente accorto... Interessante il port-knocking, non l'avevo mai preso in considerazione: normalmente qualcuno (o tutti!) su questo forum lo usa per i server in produzione? Cosa consigliereste?
  10. Grazie dei consigli, li provo al più presto! La macchina non è ancora entra in produzione... ma conto di farlo entro pochi giorni. Per quanto riguarda l'hardening, mi sono limitato ad un firewall hardware dedicato, che ancora mi devono installare, ma che dovrebbe darmi delle buone garanzie. Cos'altro mi consiglieresti? Purtroppo sulla macchina dovranno girare anche altre cosette, tipo bind, vsftp, e postfix, che è quello più delicato, ma che girarà solo come pop3 e non come smtp. Ari-thanks!
  11. Rieccomi! Fermo restando la domanda fatta in precedenza: alla quale non ho trovato ancora una risposta, direi che ho installato tutto il core della macchina: nginx + mysql + php-fpm + apc e tutto sembra funzionare egregiamente... :banana: Ora però dovrei mettere la macchina in produzione, spostandoci sopra circa 10k unici al giorno... provenienti da siti word press et similia, che metteranno la macchina sotto carico. Prima di fare quest'azzardo, perché non conosco ancora bene la macchina nuova con il nuovo software, esiste un modo per testare la robustezza di quanto tirato su? Qualcosa che possa mettere veramente sotto sforzo la macchina con molte richieste contemporanee, query complesse e codice articolato? Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
  12. Sapete se è possibile in nginx.conf, parametrizzare il nome del dominio? una cosa tipo: server { listen 123.123.123.123:80; set $dominio www. dominio .it; server_name $dominio; access_log logs/$dominio.it.access.log main; error_log logs/$dominio.it.error.log warn; location / { root /var/www/html/$dominio; index index.html index.htm index.php; } include customerror.conf; location ~ \.php$ { root /var/www/html/$dominio; include fastcgi.conf; } } Quello scritto non funziona perché interpreta "$dominio" come stringa e non come parametro... qualcuno di voi ci ha mai provato? Thanks!
  13. Grazie! Piano piano arrivo a meta...:emoticons_dent2020:
  14. Secondo voi è meglio usare per php-fpm con nginx, IP:PORTA oppure il socket? A naso direi il secondo, mettendo ovviamente in nginx.conf fastcgi_pass unix:/path/php-fpm.sock; ma non saprei dire perché... forse non deve andare a cercare percorsi di rete ma va direttamente su un file... così facendo tutto mi gira bene... Consigli?
  15. nginx vs lighttpd secondo te? Guardando in giro ho visto più pareri positivi per il primo...
  16. nono... apache no... volevo lavorare con nginx, perché sto sempre saturo con la ram. Apache è ottimo è mi ha dato tante soddisfazioni, ma documentandomi in giro ho visto che è molto pesante in termini di risorse consumate e il server è perennemente sotto carico...
  17. A giudicare da qui: Overview of PHP_5_3 e dal relativo menù a sx, il superamento del test al 100% sembrerebbe quasi un ideale irragiungibile.... qualcuno di voi ha esperienza in questo senso?
  18. Fondamentalmente per avere l'estensione php-fpm, che, se non ho capito male, di default non la si trova compilata. Addirittura, se ho capito bene, è stata aggiunta solo di recente nell'ultimo branch di php (5.3), mentre i compilati che trovi sono sempre un po' indietro. Ovviamente non lo faccio di mestiere, pertanto se mi sto complicando la vita e me la puoi semplificare ti faccio una statua d'oro....! :lode:
  19. Ciao a tutti! La configurazione del nuovo server continua, a rilento ma continua... Per nginx e mysql non ho avuto problemi ma php mi sta dando del filo da torcere, anche se ora credo di aver risolto la maggior parte dei problemi. in buona sintesi, ho scaricato i sorgenti, aggiunto il php-fpm, configurato, quindi ho dato make e make test, ma quest'ultimo comando mi ha tirato fuori qualche problema per il quale chiedo il vostro consiglio: ===================================================================== FAILED TEST SUMMARY --------------------------------------------------------------------- Test DateTime::modify() function : usage variation - Passing unexpected values to first argument $modify. [ext/date/tests/DateTime_modify_variation1.phpt] Bug #50392 date_create_from_format enforces 6 digits for 'u' format character [ext/date/tests/bug50392.phpt] Test date_modify() function : usage variation - Passing unexpected values to second argument $format. [ext/date/tests/date_modify_variation2.phpt] Phar: phpinfo display 3 [ext/phar/tests/phpinfo_003.phpt] SQLite3::open error test [ext/sqlite3/tests/sqlite3_15_open_error.phpt] realpath_cache_size() and realpath_cache_get() [ext/standard/tests/file/realpath_cache.phpt] Test var_dump() function [ext/standard/tests/general_functions/var_dump_64bit.phpt] getmxrr() test [ext/standard/tests/network/getmxrr.phpt] Test Blowfish crypt() with invalid rounds [ext/standard/tests/strings/crypt_blowfish_invalid_rounds.phpt] htmlentities() / html_entity_decode() #8592 - #9002 table test [ext/standard/tests/strings/htmlentities17.phpt] xmlwriter_write_attribute_ns with missing param [ext/xmlwriter/tests/xmlwriter_write_attribute_ns_error_001.phpt] ===================================================================== ===================================================================== EXPECTED FAILED TEST SUMMARY --------------------------------------------------------------------- output buffering - fatalism [tests/output/ob_011.phpt] Inconsistencies when accessing protected members [Zend/tests/access_modifiers_008.phpt] Inconsistencies when accessing protected members - 2 [Zend/tests/access_modifiers_009.phpt] Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770.phpt] Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770_2.phpt] Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770_3.phpt] Bug #42718 (unsafe_raw filter not applied when configured as default filter) [ext/filter/tests/bug42718.phpt] SimpleXML: array casting bug [ext/simplexml/tests/034.phpt] ===================================================================== ===================================================================== WARNED TEST SUMMARY --------------------------------------------------------------------- via [ext/pdo_sqlite/tests/common.phpt] SQLite PDO Common: Bug #34630 (inserting streams as LOBs) [ext/pdo_sqlite/tests/bug_34630.phpt] (warn: XFAIL section but test passes) via [ext/sqlite/tests/pdo/common.phpt] SQLite2 PDO Common: Bug #34630 (inserting streams as LOBs) [ext/sqlite/tests/pdo/bug_34630.phpt] (warn: XFAIL section but test passes) ===================================================================== ===================================================================== TEST RESULT SUMMARY --------------------------------------------------------------------- Exts skipped : 51 Exts tested : 27 --------------------------------------------------------------------- Number of tests : 11155 7583 Tests skipped : 3572 ( 32.0%) -------- Tests warned : 2 ( 0.0%) ( 0.0%) Tests failed : 11 ( 0.1%) ( 0.1%) Expected fail : 8 ( 0.1%) ( 0.1%) Tests passed : 7562 ( 67.8%) ( 99.7%) --------------------------------------------------------------------- Time taken : 265 seconds ===================================================================== Secondo la vostra esperienza, cosa può essere trascurato e cosa no in un test del genere? Supponendo che nulla possa essere trascurato, inizio a googoleggiare per trovare le specifiche soluzioni o esiste una strada alternativa? Sotto vi riporto anche il comando di configurazione usato, magari mi aiutate a capire se ho messo qualche opzione di troppo tralasciandone di importanti. Sul server dovranno girare un po' di script fatti ex-novo in compagnia di qualche CMS tipo joomla e wordpress... ./configure --enable-fpm --with-mcrypt --with-zlib --with-zlib-dir=yes --enable-mbstring --with-regex --with-pcre-regex --enable-mbregex --with-ssl --with-openssl --with-mysql=/us r/local/mysql --with-mysql-sock=/usr/local/mysql/mysql.sock --with-mysqli --enable-inline-optimization --with-xml --enable-memcache --with-curl --with-curlwrappers --enable-ftp -- with-ttf --enable-gd-native-ttf --with-gettext --with-gd --with-jpeg-dir --with-tiff --with-png-dir --with-freetype --with-kerberos=/usr/kerberos --with-bz2 --with-pear=/usr/share /pear --enable-bcmath --enable-calendar --with-ftp --with-dom --enable-xslt --with-xpm-dir --disable-debug --enable-memory-limit --with-pear=/usr/share --enable-track-vars Grazie!
  20. Buongiorno a tutti, ho acquistato molto di recente un dedicato presso seflow... al momento il servizio sembra buono, ma il loro ikwm (quello della supermicro per intenderci) mi sta facendo impazzire: non ne vuole sapere di partire neanche facendo una macumba... :sbonk: Ho provato da 4 pc diversi, con fedora, seven ed xp... con connessioni fastweb, H3G, blackberry e non so cos'altro dall'ufficio. Ho installato sempre l'ultima versione di Java richiesta ed ho abbassato tutti i firewall e antivirus del mondo, ridotto a zero le sicurezze del browser e nattato pure l'impossibile... il kvm non parte e la risposta è "connection failed". Ho provato pure con IPMI view della supermicro, il quale si connette e mi da tante belle informazioni, sensori e roba simile, ma quando si tratta di far partire il kvm... non se ne parla. C'ho perso diverse ore e sono al momento bloccato, ma dall'assistenza, velocissimi a rispondere, non riesco a cavare un buco dal ragno: per loro va tutto bene e non hanno mai riscontrato problemi, al limite se voglio mi resettano il server per eliminare eventuali file temporanei.... Non conoscendo fisicamente come sia fatto questo kvm e come funzioni, chiedo consiglio a voi... qualcuno sa darmi un'indicazione di dove posse essere il nodo del problema? Grazie a tutti!
  21. cecco

    ikvm seflow

    Parte java 6... dopodiché la finestrella nera tipica del kvm non parte, e dopo una 30ina di secondi circa arriva il msg di java "connection failed". Comunque ora, dopo che l'assistenza mi ha gentilmente staccato la spina per qualche secondo e lasciato scaricare i condensatori, il sistema è tornato a funzionare...
  22. php-fpm mai sentito... mi documento subito... :emoticons_dent2020: Hai mai usato nging con google perftools?
  23. I log, con syslog settato su "info" per tutte le facilities, dice: Jun 13 04:09:51 server httpd: httpd -HUP succeeded e sono ragionevolmente sicuro che questa sia l'unica riga significativa, perché fino a 4 secondi prima, nei log di httpd dei siti, apache girava senza problemi, dopo invece, il buio. Sopra e sotto questa riga, solo informazioni poco rilevanti. Curiosa la ripetitività del problema: con grep 'HUP' /var/log/*: ./boot.log.1:Jun 7 04:04:34 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.1:Jun 8 04:06:42 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.1:Jun 9 04:06:04 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.1:Jun 10 04:06:45 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.1:Jun 13 04:09:51 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:May 31 04:06:23 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:Jun 1 04:05:32 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:Jun 2 04:05:52 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:Jun 3 04:06:46 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:Jun 5 04:05:51 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.2:Jun 6 04:07:34 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.3:May 25 04:37:29 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.3:May 27 04:07:32 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.3:May 30 04:10:08 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 17 04:04:28 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 18 04:05:58 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 19 04:07:46 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 20 04:06:55 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 21 04:06:47 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 22 03:40:55 server httpd: httpd -HUP succeeded ./boot.log.4:May 23 04:09:57 server httpd: httpd -HUP succeeded
  24. Ciao a tutti! Sto tentando di ottimizzare il server e da un po' la notte alle 4 httpd va giù... il processo resta in piedi, nel senso che se faccio un: /etc/init.d/httpd status vedo che un processo che gira c'è, ma ogni pagina web è irragiungibile. Per riavviarlo se faccio un primo /etc/init.d/httpd restart ottengo: Starting httpd: (98)Address already in use: make_sock: could not bind to address [::]:443 no listening sockets available, shutting down Unable to open logs e solo al secondo tentativo mi si riavvia normalmente. Spulicando i log ho visto che tutto funziona regolarmente fino a questo messaggio: Jun 13 04:09:51 server httpd: httpd -HUP succeeded (server è il nome della macchina) dopo il quale nessun documento viene più servito da apache, fino al restart che faccio manualmente. Avete idea di cosa diavolo accada? Mi sono spulciato pure tutti cron per vedere chi potesse essere il responsabile, ma a quell'ora non c'è nulla di custom e il daily che parte alle 4.00 di notte non è modificato da una vita. Comunque nel dubbio ho dato un'occhiata e lanciato a manina i vari cron.daily, senza riuscire a ripetere l'errore. Help me, please... :icon_dho:
  25. Potrebbe essere! E' userver web con consumo di risorse maggiore dato da apache+mysql+postfix. 11 IP con 150 virtual hosts, circa 10k unici, è un PIV dual core con 3 Gb di ram. La macchina è oggettivamente alle corde e mi sto attrezzando per trasferire parte del carico, anche se l'orario in cui si manifesta il problema, le 4 di notte, mi fa pensare che il problema sia altrove. Quello che suggerivi potrebbe essere una valida idea, come posso controllarlo? La macchina dal 2006 gira ininterrottamente e non ha mai dato problemi fino a qualche mese fa, in cui ha iniziato a mostrare i limiti legati alla carenza di ram rispetto alle micidiali query di alcuni siti in WordPress...
×