Jump to content

allanh

Members
  • Content Count

    146
  • Joined

  • Last visited

  1. Si per filtrare i log non ho problemi, il problema era che non trovavo nei log ciò che mi interessava (l'utente che inviava), ma forse questo avviene perchè non effettua l'invio tramite sasl, quindi ora provo con sasl e vedo se inserisce le informazioni dell'utente nel log, se va bene dovrò accettare solo connessioni cifrate.. Grazie per l'aiuto... faccio delle prove e vi farò sapere tutto ciò che ho fatto.. ciaoo :)
  2. Intanto grazie, già è stato un luce di speranza.. :) io non sono riuscito a trovare nulla.. Ho visto e fatto dei test, se si utilizza sasl, logga su mail.log l'utente, ma se non usa sasl? Il problema è anche che se invia l'email e come FROM imposta una email diversa, non so più chi è.. perchè non logga l'utente ma registra il campo FROM, ho cercato come modificare i log, per poter loggare più informazioni possibili, ma non ho trovato molto. Però è assurdo non poter sapere le email che invia ogni singolo utente.. Penso che esisterà un modo.. no ?
  3. Ciao a tutti! Utilizzo postfix con mysql su debian, con cui posso aggiungere utenti, però è da diverso tempo che cerco un modo per ottenere le statistiche sul singolo utente.. Almeno riuscire a capire ogni utente quante email invia, esiste un modo per poter loggare via mysql o una cosa simile.. altrimenti bisogna fare uno script che analizza i log :afraid:? Spero che un modo esiste, sarebbe davvero comodo.. Grazie in anticipo :) Ciao!
  4. Ciao a tutti.. Opendkim va perfettamente se invio tramite lo stesso server, se invece uso un client diverso niente. Praticamenteho provato con roundcube installato sullo stesso server, allora le firma, se uso roundcube da un altro server, niente invia, ma senza firma. ho queste impostazioni: opendkim.conf Syslog yes UMask 002 LogWhy yes KeyTable refile:/etc/opendkim/keytable SigningTable refile:/etc/opendkim/signingtable InternalHosts 127.0.0.1,dominio.com,mail.dominio.com,94.23.38.4,s2.dominio.com I file keytable alias1 dominio.com:dkim:/var/db/dkim/dominio.com/dkim.private signingtable * alias1 se invio email da s2.dominio.com niente non va, se da dominio.com che è l'ip del server in cui risiede postfix su debian, allora le firma.. Ho provato a levare 127.0.0.1 da InternalHosts, e non firma più neanche dallo stesso server, quindi se metto ip e dominio del server due dovrebbe andare bene, forse c'è qualche cosa da dover impostare? Grazie per il vostro aiuto.. Ciao!
  5. Si, però spesso si usano software che aiutano.. puppet sembra ottimo, vdo di studiarlo.. :) grazie ad entrambi per le info.. :approved:
  6. Ciao a tutti! Chi gestisce i server, o meglio chi li configura, nel caso deve configurare un server B uguale al server A(con Debian :fagiano:), deve riconfigurare tutto a mano, cioè installare Apache, Php, Mysql, Postfix ecc.. e poi uno ad uno li riconfigura, o esiste un modo per velocizzare la cosa, copiando i file di configurazione o creando una sorta di copia sulla configurzione.. Chiaramente non ha un'immagine fisica del server A :) .. in pratica che tecniche usate per velocizzare le cose.. se esistono :emoticons_dent2020:? Grazie a tutti.. ciao!
  7. Ora ho capito, quindi pensando, si potrebbe anche creare su un portale, immettendo una sorta di frame che richiama un form dal server in cui dovrà ospitare il/i file, così da un server può gestire un secondo server, certo non sta utilizzando due server contemporaneamente, però linea di massima può selezionare l'utente stesso il server.. o il sistema per lui, penso che come soluzione non è sbagliata.. mi sa di no.., perchè così il serverA rimane sempre per l'amministrazione ed i file vengono smistati su altri server.. bella come cosa.. vero? Grazie per il tuo aiuto.. mi sa che l'idea sia ottima :approved:
  8. Grazie per le risposte.. Riguardo al Gluster, l'idea non è brutta, l'avevo visto tempo fa, ma si dovrebbe creare tutta l'architettura, diciamo diventa una cosa più complessa, forse migliore, però a volte troppa complessità significa più possibili problemi. hm.. Quindi per ogni utente un solo server, ma per uploadare i file consigli un collegamento NFS o una copia via ssh o uno script che riceva i file.. Perchè volendo si potrebbe crare un percorso specifico per ogni server, /serv1/ ecc.. così che posso reindirizzare l'utente in maniera immediata. Devo mettermi a tavolino e vedere bene, questa notte non ci ho dormito, mi domando.. esistera un modo semplice e flessibile.. forse sono strano.. :) però questi concetti affascinano..
  9. Salve a tutti! Cerco di capire alcune soluzioni che vengono adottate, ma qui non riesco a venirne fuori :zizi:. Mettiamo che si ha un server dove fate hostare i file ai vostri utenti, ma dopo un certo periodo il server fa fatica per la banda o per lo spazzio e siete costretti ad aggiungere un ulteriore server. Fin qui tutto ok, ma questo secondo server servirà solo per inserire ulteriori file. Come fare per amalgamare il server2 al server1? Chiaramente potreste avere anche più di 2 server, per ora mettiamo che sono 2. Nel server fate hostare tutti i tipi di file da 1K fino a 100MB.. Mettiamo che siamo nel modo più semplice possibile, create un form dove gli utenti caricano i file nella cartella /FileServer1/Utente/ L'utente vede i file all'interno di /FileServer1/Utente/ Ma se aggiungessimo un Server2 come si può gestire in maniera trasparente? Si deve utilizzare MySql per i percorsi e quindi creare un record per ogni file(solo il relativo link) o esistono altre soluzioni? Perchè l'utente poi dovrebbe uploadare un file nel Server 2, ma lui è collegato nel Server 1 , quindi forse server NFS, o esistono altri modi? Esisterà qualche cosa di lineare pernso.. Forse sono parecchio confuso, però cerco di capire come si possono sfruttare più server per un'applicazione. Grazie per il vostro aiuto.. una buona serata.. Ciao.. :sisi:
  10. Ciao a tutti! Vado subito al sodo.. Ho postfix con utenti virtuali mysql su debian Ora, funziona tutto perfettamente, solo che quando mi collego tramite un client locale o esterno, le email non possono essere aperte perchè mancano i permessi (Le vede come numero, ma quando le apre non ha i permessi), se io do tutti i permessi allora funziona, ma non mi sembra un modo corretto, In teoria tramaite virtual_uid_maps = static:106 virtual_gid_maps = static:106 Posso impostare i permessi dei file, e funziona, ma che utente devo impostare? Alcuni dicono di creare un utente generale es "vmail" uid -> 5000 , ma non capisco il motivo, mica le email verranno mai lette da vmail, quindi come associo poi vmail ? Potevo impostare l'utente, così risolvevo.., ma non esiste l'utente courier.. imap... e per di più le email hanno -rw------- quindi i gruppi sono inutilizzabili anche volendo.. ho provato impostando IMAP UMASK ma non sono riuscito.. Cosa consigliate ? Grazie dell'aiuto!
  11. Sembra interessante, Grazie.. vedo di studiarlo.. e ti dico :D grazie ancora CIao!
  12. Salve a tutti! Secondo voi come posso mantenere due server 100% sincronizzati in ambo i sensi, Rsync non ci riesce è omnidirez. ? Poi con NFS viene facile e come effettuare una sincronizzazzione "interna al server" o è meglio escludere NFS ? O forse esistono altri modi.. però è interessante la cosa.. sicuramente voi lo fate per lavoro, cosa consigliate a chi si avvicina :) ? Ciao.. e grazie!!
  13. Ciao a tutti! Ho letto la guida per creare un sito multilingua su hostingtalk, e devo dire che mi ha dato diversi aiuti, fin troppi :) e mi sono confuso Da diverse soluzioni, ma non so cosa imparare, vorrei imparare il migliore, così da non dover cambiare in futuro :) gettext sembra ottimo per il fatto che io passo la stringa reale e lui in base la lingua impostata mandera in stampa il risultato, ma se devo ricompilare e quindi riavviare il server per ogni modifica, non mi sembra il massimo. Con gli altri es. zend translate, è come utilizzare un file con una coppia key=>value (csx.. array.. accetta diverdi tipi) per ogni lingua. Così però, visto che devo tradurre tutto, significa che al posto di ogni campo dei menù, nelle intestazioni delle tabelle, frasi ecc.. avrò tipo $t->_('str_RegistrNome'); , quindi potrebbe creare confuzione non avere la frase completa, anche se avevo pensato di usare come key la frase completa, ma non penso sia una pratica corretta, meglio mantenerlo più snello. Però volevo imparare uno strumento valido, mi domandavo se sto facendo la cosa corretta, forse conviene usare zend translate.. è gratis è dovrebbe essere ottimo anche per progetti molto complessi.. Che dite.. ? Grazie ancora del vostro aiuto.. Ciao! :)
  14. Ciao a tutti! E' da diverso tempo che cerco corsi che insegnino la gestione di più server, nulla di stratosferico, un modo per capire in maniera chiara la logica che si usa per i servizi in cui devono essere utilizzate più macchine ed allo stesso tempo sarebbe interessante capire meglio la virtualizzazione (con citrix xenserver), ma quello che non trovo è il primo punto, capire come gestire più macchine per un servizio. Forse ci sono dei termini particolari, perchè cloud, nodo, server (totalmente) ridondante... non ho trovato molto.. Ho cercato anche libri.. ma niente :( Le ho cerca in lingua italiane però.. sperò non sia questo il motivo.. :| Grazie dell'help <- lol mi è venuto così.. eheh
  15. Grazie per la info... è affascinante.. :) avevo pensato anche utilizzanfo nfs.. così vedo l'hd del secondo server.. chiaramente si consuma un pò di banda in più :) però penso sia la soluzione migliore la seconda..
×