Jump to content

arraffaele

Members
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

  1. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    la demo è qui: Webmatic CMS per scaricarlo da qui: Free GNU GPL software and games | Valarsoft.com Ciao!
  2. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Ciao, volevo comunicare a tutti gli interessati che è stata rilasciata la versione 3.1.0 di Webmatic. Come promesso la novità principale riguarda un sistema incorporato in Webmatic che consente di creare, oltre alla classica barra del menu principale anche menu secondari, sottomenu e menu a tendina, il tutto abbastanza semplicemente e senza limiti (si possono creare cioè sottomenu ad N livelli :zizi: ) Qui un esempio di quello che si puo' fare Ciao, alla prossima !!! :) :) :)
  3. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    nuovo avviso per dirvi che è uscita la versione 3.0.8 di Webmatic alla quale ho aggiunto un pulsante per l'upload rapido di immagini nell'editor HTML avanzato, ho ottimizzato leggermente le query per la visualizzazione delle notizie (infatti ora sono necessarie meno query). Ho finalmente aggiunto il supporto per le skin con layout table-less (un esempio è qui) ed ho iniziato un rudimentale (e per adesso sperimentale) url rewrite per SEO (supportato solo su web server Apache) :) In futuro spero di integrare in Webmatic un sistema per la creazione di menu e sottomenu a tendina altre alla barra dei menu già presente :zizi: Saluti!!!
  4. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    ...comunque volevo solo avvisare che è uscita la versione 3.0.6 di Webmatic, ho provato un po' a seguire i consigli qui espressi è ho migliorato la parte riguardante la generazione delle form creando una serie di classi che consentono di disegnare e validare le form, ho poi anche aggiunto una classe pel la gestione delle liste cioè per la visualizzazione degli elenchi e di tutto ciò che si puo' visualizzare caricandolo da database, sia le liste che le form sono skinnabili (cioè è possibile applicare ad esse uno stile). Ho usato un approccio un po' diverso rispetto al pattern MCV e creare form e liste risulta abbastanza semplice. Manca tuttavia ancora la separazione del database (query eccetera) dalla logica del programma, manca sempre buona parte della documentazione e il supporto a database diversi da MySQL ... ma un passo per volta :-) Vi saluto con dei link a degli esempi su come creare liste e form.. http://www.valarsoft.com/docs/en/dev/p007.html (per gli esempi su come creare una form ed una lista con webmatic 3.0.6)
  5. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Si, una specie, sarebbe abbastanza adatto a creare portali :-)
  6. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    i pareri ed i consigli sono sempre i benvenuti e per questo ringrazio:zizi: ma volevo anche un parere dal punto di vista dell'utente finale, cioè fermo restando che dal lato developer c'è moltissimo da fare, come vi sembra il software come funzionalità e semplicità d'uso???
  7. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    va bene tutto ma ti dico e ripeto che Webmatic è nato come CMS e non pretende per nulla di essere un FW per sviluppatori ma è rivolto principalmente a chi vuole crearsi un sito in maniera semplice, se poi un giorno si riuscira' a migliorare (e strada ne manca) anche dal lato sviluppatore, che ben venga :zizi:
  8. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Su alcune cose sono in accordo ma non su tutte: La divisione logica-aspetto il model view come la chiami tu c'è (anche se usa largamente l'istruzione eval cio non vuol dire che non ci sia, per separare l'aspetto dalla logica non ho usato nessun model view esterno ma solo php tramite eval scomodo per il developer ma funziona benissimo), è vero non c'è alcun db layer che darebbe la possibilità di utilizzare in futuro altri dbms oltre mysql ed è una cosa che andrà fatta. Il controllo sugli input c'è (eventuali bug e dimenticanze si aggiustano) ovviamente va tutto aggiustato per bene tramite una o piu' classi che gestiscano i vari tipi di input e le loro eccezioni. Poi mi spieghi che vuoi dire con "c'è un metodo che fa pseudorouting per il componente"... in ogni caso il software è in continuo aggiornamento (documentazione compresa) ed è principalmente pensato per l'utente finale:cartello_lol:
  9. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    A parte la scarsa documentazione cosa intendi esattamente per "buona programmazione", è una programmazione pessima solo perchè non ho usato un FW già esistente o cosa???
  10. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Un occhiatina al codice nemmeno per sbaglio vero??? Non so'... il sorgente potrebbe fare anche pietà ma cosi facendo non credo che aiuti il software GPL
  11. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Il sito è in inglese per ovvie ragioni di visibilità ma Webmatic è stato creato da un italiano (me :emoticons_dent2020:) e le lingue principali del software sono l'inglese (sempre per ovvie ragioni) e l'italiano. :zizi:
  12. arraffaele

    Gestione permessi utente

    si infatti :emoticons_dent2020::emoticons_dent2020:
  13. arraffaele

    Gestione permessi utente

    il sistema più semplice per me è quello tipo usato nei permessi di linux tramite una matrice di controlli (ho usato un sistema simile in Webmatic 3.0.x) Permessi (Unix) - Wikipedia Naturalmente è utile se si ha a che fare con gruppi oltre che con singoli utenti :zizi:
  14. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    Ovviamente si, sarebbe il bello del software free dopotutto :zizi: . In realtà qualche contributo l'ha avuto ma piccole cose rispetto a quello che avrei potuto avere :(. In ogni caso non mi va di buttare via tutto il lavoro fatto fin adesso
  15. arraffaele

    Nuovo CMS tutto italiano

    In realtà il mio intento era inizialmente quello di creare un CMS semplice da usare con tantissime funzioni già pronte all'uso per i non addetti ai lavori, in seguito al complicarsi del codice ho (ovviamente) dovuto rescrivere il 90% del codice ricreando un piccolo framework (o almeno una serie di API ed oggetti) per rendere più semplice la strutture del software e rendendolo più modulare (quando ho iniziato i framework erano lungi dall'essere perfetti ed il php muoveva i primi timidi passi verso una programmazione OO ) mi trovo cosi nella situazione di aver "reinventato la ruota" e non saprei descriverti i vantaggi o gli svantaggi rispetto ad altri software del genere, so che comunque il software è abbastanza testato e fa abbastanza bene il suo dovere.:emoticons_dent2020: ... e poi che male c'è a fare tutto da sè :062802drink_prv::062802drink_prv: :zizi:
×