Jump to content

ni-no

Members
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

  1. Perchè abbiano sede legale in Slovacchia e si rivolgano praticamente solo al mercato italiano non mi è chiaro. Probabilmente hanno una convenienza fiscale. Certo che tutte queste mancanze di chiarezza non rassicurano...
  2. Dal punto di vista fiscale non ci sono particolari problemi per l'utilizzo privato (non commerciale), paghi l'iva agli slovacchi e basta. Se però sei un professionista o hai una ditta oltre all'autofattura di cui ho spiegato prima sei tenuto anche all'obbligo della compilazione del modulo Intrastat all'Agenzia delle Dogane. Una piacevole novità dall'inizio del 2010 per chi acquista servizi in Europa.
  3. No. Misterdomain avendo sede in Slovacchia non deve fare pagare l'iva se il suo cliente italiano è titolare di un numero di partita iva. La deve chiedere ai clienti slovacchi (se ne ha) e a tutti i clienti europei che non siano in possesso di partita iva. Quindi il 19 per cento che hanno aggiunto al prezzo non si giustifica dal punto di vista dell'iva . Loro lo giustificano come "maggiori costi di fatturazione" (???). Ma il punto per cui ho voluto segnalare la cosa è che tutto è avvenuto in modo non trasparente. Perchè non fanno sapere prima dell'esistenza di questi maggiori costi cercando invece di nasconderli nel momento in cui uno decide l'acquisto del servizio?
  4. Dunque l'iva tra i paesi della comunità europea funziona in questo modo. Se sei un privato (consumatore finale) la paghi al fornitore del paese che ti ha dato il servizio. In questo caso 5,40 +iva slovacca (19%). Se sei un titolare di partita iva la paghi invece nel tuo Paese facendo un autofattura. In Italia si paga il 20%.
  5. Ho comprato un paio di domini .IT Avendo partita iva mi aspettavo venisse applicata l'esenzione comunitaria come in effetti è avvenuto. Però hanno comunque applicato un sovrapprezzo del 19 per cento per "costi di fatturazione". Leggere l'informazione nascosta per credere Supporto misterdomain.eu - Acquisti eseguiti fuori dalla Repubblica Slovacca Quindi i 5,40 € per dominio diventano: 5,40 + 19% (costi di fatturazione) = 6,47 € + 20% di iva che devo pagare in Italia.
  6. Volevo segnalare di aver effettuato la registrazione di un dominio presso Misterdomain.eu e di aver pagato il 19% in più di quanto pubblicizzato sul loro sito per "maggiori spese per acquisti fuori dalla repubblica Slovacca"! Maggiorazione che non viene segnalata da nessuna parte del sito se non in una riga del servizio di supporto a cui vi indirizzano successivamente per la soluzione dei problemi. Il problema però potrebbe essere evitato a monte mettendo i prezzi di acquisto dei servizi in chiaro nel sito di registrazione senza tante furberie.
×