Jump to content

theant

Members
  • Content Count

    113
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by theant

  1. Salve mi segnalate offerte per hosting multidominio (una decina di siti - joomla/wordpress/html - con circa 100/200 visite al giorno ciascuno)? Che sia Linux, Plesk e per un costo intorno ai 100 €/anno. Grazie
  2. Salve vorrei riunire tutti i miei domini registrati sotto un unico account/provider. C'è un po' di tutto .com, .it, .eu eccetera quello che cerco è un servizio semplice e veloce che mi permetta di impostare il nameserver1 e il nameserver 2 autonomamente (Aruba mi chiede ancora di inviare una mail...). Mi servirebbe anche la possibilità di registrare in maniera trasparente i domini per conto di quei clienti che mi chiedono di occuparmene, sempre tramite il mio account senza aprirne uno per ogni dominio "conto terzi". Non mi interessa minimamente fare rivendita, solo completare l'operazione per conto loro, per cui dovrebbero risultare in tutto e per tutto intestati a loro (così che volendo possono trasferirseli dove vogliono e quando vogliono). Esiste un servizio del genere che costi poco e con un pannello di controllo accessibile?
  3. theant

    HTTPS

    Buongiorno vorrei capire se l'HTTPS va attivato a livello di dominio o di hosting; se il dominio è gestito da un provider e l'hosting da un altro, cosa e come bisogna procedere? Graie per l'aiuto
  4. theant

    HTTPS

    Grazie delle risposte. Ma se con i piani di hosting condiviso non è possibile, cosa succederà da gennaio quando Google Chrome dice di voler segnalare tutti i siti che non usano https come non sicuri se hanno password (e quale sito non ha password per qualcosa)? Mi riferisco a questo: https://security.googleblog.com/2016/09/moving-towards-more-secure-web.html
  5. Salve per una rivista non profit stiamo cercando una Vps Linux con Plesk dove ospitare un unico sito basato su Joomla, con circa 15.000 articoli (in crescita) e circa 2.000 visite al giorno (a stare larghi). Negli ultimi tempi abbiamo usato Cloud di Aruba (1 Cpu e 1 Gb di Ram) dove i 20 Gb di spazio a volte non sono stati sufficienti per l'accumularsi dei backup (sì, bastava ricordarsi di lasciarne solo 3/4 al massimo...) e la Vps in alcuni casi si è bloccata. Poi — per non doverci più occupare della parte sistemistica e degli aggiornamenti siamo passati a una offerta full managed Flamenetworks con 2 Cpu e 2 gb di Ram ma a quanto pare il sito è diventato di colpo molto più esoso, le risorse non sono sufficienti e ci ritroviamo con la rivista down ogni 5-6 giorni. Essendo managed non abbiamo la possibilità di riavviarla direttamente, quindi occorre aprire il ticket e aspettare che lo facciano loro (gentili, nulla da dire su quel versante). Considerando che nel weekend l'assistenza non rientra nel contratto è un bel problema quando - come stamattina - il sito va giù di sabato o in un giorno di festa. Se può essere utile, dopo vari alleggerimenti, dopo aver eliminato alcuni plugin e moduli e aver fatto la dieta al DB al momento la home page richiede circa 30 Mb di memoria senza cache, le pagine interne circa 12 Mb sempre senza cache. Le visite giornaliere non superano quota 500 (ma le prospettive sono più alte). Considerando la natura del sito (non commerciale, niente pubblicità) la disponibilità economica è limitata ma dobbiamo per forza prendere in considerazione altre soluzioni. Compreso un ritorno a Cloud di Aruba... Si accettano suggerimenti.
  6. Giusto per capire, di che cifre stiamo parlando? Perché i nostri ultimi 2 provider sono Aruba (non managed costa 12 €/mese) e Flamentworks (managed 200/anno).
  7. Grazie. Quindi il tuo parere è che un cloud hosting reggerebbe quello che adesso non regge una Vps con 2 Gb e 2 cpu?
  8. Salve a tutti vorrei sapere se c'è qualcuno che ha provato a usare Joomla 3.2.x sugli spazi Linux condivisi di Aruba. Mi sarebbe utile per individuare cos'è che rende estremamente lento lo stesso identico sito (l'ho clonato per testarlo) che su un altro hosting (kolst, condiviso) va a velocità normale. La differenza che ho potuto individuare io sono nella versione del database e, gurdando le info di php, queste: Open basedir /var/www/vhosts/miodominio.eu/:/tmp/ su Aruba: Open basedir None Session Save Path /var/lib/php/session su Aruba: Session Save Path /tmp Disabled Functions None Su Aruba: Disabled Functions system,popen,dl,passthru,proc_open,shell_exec System info su Aruba: [TABLE=class: table table-striped] [TR] [TD]PHP Built On [/TD] [TD] Linux webxc23s03.ad.aruba.it 2.6.18-371.1.2.el5PAE #1 SMP Tue Oct 22 13:40:39 EDT 2013 i686 [/TD] [/TR] [TR] [TD] Database Version [/TD] [TD] 5.0.92-enterprise-gpl-log [/TD] [/TR] [TR] [TD] Database Collation [/TD] [TD] utf8_general_ci [/TD] [/TR] [TR] [TD] PHP Version [/TD] [TD] 5.3.28 [/TD] [/TR] [TR] [TD] Web Server [/TD] [TD] Apache/2.2 [/TD] [/TR] [TR] [TD] WebServer to PHP Interface [/TD] [TD] cgi-fcgi [/TD] [/TR] [TR] [TD] Joomla! Version [/TD] [TD] Joomla! 3.2.2 Stable [ Ember ] 6-February-2014 16:00 GMT [/TD] [/TR] [TR] [TD] Joomla! Platform Version [/TD] [TD] Joomla Platform 13.1.0 Stable [ Curiosity ] 24-Apr-2013 00:00 GMT [/TD] [/TR] [/TABLE] System info su Kolst [TABLE=class: table table-striped] [TR] [TD]PHP Built On [/TD] [TD] Linux linuxboard12.kqi.it 2.6.32-458.23.2.lve1.2.48.el6.x86_64 #1 SMP Fri Jan 3 11:26:27 EST 2014 x86_64 [/TD] [/TR] [TR] [TD] Database Version [/TD] [TD] 5.5.34-MariaDB-cll-lve [/TD] [/TR] [TR] [TD] Database Collation [/TD] [TD] utf8_general_ci [/TD] [/TR] [TR] [TD] PHP Version [/TD] [TD] 5.3.3 [/TD] [/TR] [TR] [TD] Web Server [/TD] [TD] Apache [/TD] [/TR] [TR] [TD] WebServer to PHP Interface [/TD] [TD] cgi-fcgi [/TD] [/TR] [TR] [TD] Joomla! Version [/TD] [TD] Joomla! 3.2.2 Stable [ Ember ] 6-February-2014 16:00 GMT [/TD] [/TR] [TR] [TD] Joomla! Platform Version [/TD] [TD] Joomla Platform 13.1.0 Stable [ Curiosity ] 24-Apr-2013 00:00 GMT [/TD] [/TR] [/TABLE] Possono in qualche modo influire sul comportamento del sito? Abitualmente con le versioni precedenti di Joomla (sia la vecchia 1.5.x che la recente 2.5.x) non ho alcun tipo di problema su Aruba. Grazie a chi vorrà rispondere. Ps spero di aver rispettato tutte le regole del forum.
  9. Ovviamente ho già chiesto e vediamo che dicono. Ma mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha usato/usa Joomla 3.2.x su quei server. Non mi sembra di aver chiesto nulla di strano.
  10. È per questo che mi sarebbero utili post da chi usa o ha esperienza di Joomla 3.2.x su Aruba.
  11. Salve abbiamo un sito in Joomla 2.5 su una vps linux/plesk (Aruba). La configurazione di apache dice che la compressione gzip è “enabled”, così come quella di joomla, eppure tutti i tool online analizzando le nostre pagine dicono che la compressione è assente. Ci hanno consigliato di aggiungere questo codice al file htaccess: <IfModule mod_deflate.c> AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain AddOutputFilterByType DEFLATE text/html AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml AddOutputFilterByType DEFLATE text/css AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript AddOutputFilterByType DEFLATE image/x-icon image/svg+xml AddOutputFilterByType DEFLATE application/vnd.ms-fontobject AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype </IfModule> sulla vps non ha nessun effetto (mentre è efficace sugli hosting condivisi linux, sempre di Aruba). Avete qualche suggerimento per gente che ha pochissima conoscenza sistemistica (a parte affidarsi a servizi a pagamento)? È il sito di una iniziativa non profit e senza pubblicità, non si può permettere di spendere di più... Grazie in anticipo
  12. Per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione, la soluzione che ha funzionato l'ho trovata qui: LinuxHostingSupport » How to enable http compression on a Plesk server?
  13. L'unica ricorrenza deflate in phpinfo è: Stream Filter support zlib.inflate, zlib.deflate
  14. Salve su una vps ho un solo dominio/sito. Lo spazio occupato da quel sito è rimasto pressocché invariato (intorno a 1,2 Gb), mentre lo spazio occupato nell'intera Vps risulta essere cresciuto nel giro di un mese di quasi un altro gb. Ho pensato che la causa potrebbe essere la crescita dei file di log. Quelli di Plesk del dominio sono sotto controllo e la rotazione è impostata in modo tale che non occupino più di una decina di Mb. Esistono del file log dell'intera Vps? cioé gestiti dal Power Panel e non dal singolo Plesk? E nel caso, come si impostano dimensione e/o rotazione? non ho trovato nessuna indicazione a riguardo. La Vps è unmanaged, io non sono un esperto (è chiaro) e sto provando a imparare qualcosa, per cui non infierite :)
  15. Mi sarebbe utile avere resoconti diretti di esperienze con Bibihost, per le VPS in particolare. Grazie
  16. Ciao come si può calcolare quante risorse richiede un sito così da poter poi capire che tipo di hosting è sufficiente/necessario? Facendo riferimento ad uno esistente e funzionante, i dati sono: cms: joomla 2.5.x, quindi php/MySql traffico mensile medio in uscita: circa 30 Gb utenti unici medi: 500/giorno Storage: circa 3 Gb (compreso email) cos'altro può servire per capire se va bene un hosting condiviso o è indispensabile una vps (e relative caratteristiche)?
  17. I tuoi su che tipo di hosting sono? Come quantificare le query? per connessioni contemporanee intendi il numero di visite nello stesso momento?
  18. Grazie, chiederò la prova. Sarebbe però utile qualche testimonianza "intensiva" e a lungo termine.
  19. Grazie. Non mi è chiaro se è fornito un pannello di controllo (cPanel).
  20. Un mio cliente ha problemi a scaricare i backup dal suo server dedicato managed. I file (circa 6 Gb) vengono correttamente creati sul repository locale, ma non è poi possibile scaricarli perché via web il browser va in timeout. Via FTP non è possibile perché la directory che li contiene non è accessibile. Abbiamo provato con ftp remoto, ma anche lì sembra non funzionare l'esportazione. Plesk crea il backup ma poi non lo deposita sull'ftp remoto ripiegando sul solito spazio in locale. A voi risultano problemi simili con Plesk 10.3.1?
  21. Come si fa a usare Amazon S3 per i backup ftp da Plesk? (scusate se riapro una vecchia discussione)
  22. Ciao su una VPS con Plesk con una trentina di siti in joomla che fanno in media 20-30 Gb di traffico mensile, quanta ram dedicata è necessaria/sufficiente indicativamente suppergiù? bastano 512 Mb o sotto 1 gb non si può?
  23. theant

    Quanta RAM ci vuole?

    Scusami ma se dicono che la ram è garantita, perché non dovrebbe esserla? quanto a SLM era perché avevo chiesto se era prevista anche della ram burst.
  24. theant

    Quanta RAM ci vuole?

    Ma ti ringrazio, i consigli sono più che benvenuti. Scusami se sono sembrato arrogante. Non è che sto cercando per forza una VPS è che almeno su quelle i numeri sono indicati (ram, cpu); sugli shared anche se pro o semidedicati non mi è ancora capitato di vedere nulla se non il numero massimo di clienti per server e con i prezzi (in Italia) siamo decisamente alti. Per 10 Gb di normale spazio reseller mi si chiedono 36 euro/mese senza alcuna risorsa garantita/dedicata, mi spiego? Quanto a Futurehosting è proprio il 20% di CPU il dubbio più grosso, per la ram mi hanno scritto questo: All RAM Is guaranteed. We use SLM RAM which doesn't have the concept of burstable RAM.
×