Jump to content

decibel83

Members
  • Content Count

    122
  • Joined

  • Last visited

  1. Ciao a tutti. Come sappiamo, è bene collegare le interfacce IPMI dei server che gestiamo su reti fisiche separate. Ma qui la domanda mi sorge spontanea: come permettere comunque l'accesso remoto (per sfruttare le potenzialità di IPMI in termini di gestione e monitoraggio) se la best practice dice di metterli su una rete fisicamente separata? Avete una macchina con due interfacce di rete sulla quale vi collegate per accedere ai vari IPMI? Oppure vi accontentate di una rete separata comunque collegata a un firewall/router con adeguate policy di filtering? Grazie mille! Ciao
  2. Ciao a tutti. Ho un'infrastruttura formata da circa 5 server MySQL, con database misti tra MyISAM e InnoDB. Vorrei ammodernare l'infrastruttura, introducendo queste modifiche sostanziali: migrare tutte i database e le tabelle a InnoDB (o a XtraDB) replicare il database principale creando un cluster aggiungere l'autenticazione su LDAP per centralizzare la gestione delle utenze di gestione (non quelle applicative) L'ultima funzionalità è disponibile su MySQL solo nella versione Enterprise, e mi sto domandando se non valga la pena migrare a uno dei due principali fork di MySQL (Percona o MariaDB) dei quali ho sentito parlare molto bene. Qualcuno ha esperienze in merito e ha qualche consiglio da darmi? Grazie mille! Ciao.
  3. decibel83

    Distributori di domini

    Ciao a tutti. Attualmente stiamo registrando i domini per i nostri clienti su Tophost (solo dominio con gestione DNS). La quantità di domini però sta aumentando, e così stavo pensando di rivolgermi a un rivenditore di domini "all'ingrosso", che permetta magari una procedura di registrazione più rapida. Avete qualche contatto da consigliarmi? Grazie mille! Ciao.
  4. decibel83

    Directadmin o Kloxo

    Principalmente perchè non trovo che DirectAdmin sia molto intuitivo per l'utente, e per la sua grafica che trovo molto meno bella di quella di Kloxo..
  5. Ciao a tutti. Nella mia continua ricerca di quale dovrà essere il mio pannello di controllo di riferimento, ho lasciato perdere ISPConfig per la sua scarsità di funzionalità rispetto agli altri. Mi rimane Directadmin (che ho già usato e di cui sono pienamente soddisfatto) o Kloxo (che però non ho mai provato in pratica ma solo nella demo ma mi sembra migliore graficamente e in termini di funzionalità). Cosa mi consigliate? Come distribuzione userei Debian per DirectAdmin o CentOS per Kloxo. Grazie mille! Ciao.
  6. Ciao a tutti. Sto cercando un pannello di controllo per hosting che supporti il multiserver, da usare in un cluster Apache e MySQL. Avete qualche info? Grazie mille! Ciao.
  7. decibel83

    ISPConfig vs DirectAdmin

    cPanel costa troppo. Il costo di DirectAdmin non è un problema (5 dollari al mese), ma Ispconfig mi ispira moltissimo per la sua licenza GPL e per il fatto di essere completamente aperto. Non ho però trovato una comparazione di funzionalità tra i due, cosa che mi interessa molto per capire meglio quale usare. Avete qualche informazione sulle loro differenze di funzionalità?
  8. Ciao. Per via della necessità di fornire hosting ad un paio di nostri clienti mi trovo a dover scegliere il pannello di controllo di riferimento, e in particolare la scelta ricade tra DirectAdmin e ISPConfig. Mi potete dare qualche consiglio? Grazie mille! Ciao.
  9. Una webfarm più vicina all'idea classica di webfarm che abbiamo.. Un posto che ospiti un armadio rack, stile Aruba o Inet..
  10. Ciao a tutti. Sto cercando una webfarm a Padova. Avete da consigliarmi qualche contatto? Grazie mille!
  11. Ciao a tutti. Devo trasferire un dominio .org che da 9 anni a questa parte è sempre stato in hosting presso lo stesso provider. Ho chiesto il trasferimento al nuovo registrar, che dice di aver inviato la richiesta di trasferimento. Il problema è che il vecchio provider di hosting, quando nel 98 aveva registrato il dominio, lo aveva correttamente registrato alla mia organizzazione, ma aveva specificato come nome il suo responsabile tecnico e la sua e-mail! Va da se che la richiesta di trasferimento è arrivata alla e-mail del responsabile tecnico del provider, e non alla mia! Ora il vecchio provider non vuole darmi la possibilità di trasferire il dominio, ed è chiaro che avendo inserito la sua e-mail nei contatti del dominio non mi è assolutamente possibile trasferirla senza il suo "permesso". A prescindere dal fatto che trovo questo comportamento del tutto illecito, come posso fare? Grazie mille! Ciao.
  12. Non posso entrare nei particolari dell'architettura della rete qui sul forum. Semplificando, c'è un webserver di frontend, un file server e 18 nodi della grid. Il software che gira sulla griglia non è oggetto della manutenzione, perchè in caso di problemi interviene chi lo ha sviluppato, c'è solo da monitorare l'esistenza di alcuni processi. Per quanto riguarda il resto, i software in uso sono quelli tradizionali: Apache, MySQL, NFS e qualche demone di controllo che però non crea grossi problemi.
  13. Il database è MySQL, il cluster è gestito da Sun Grid Engine e lo storage è condiviso con NFS tra le varie macchine..
  14. Sono tutti server ubicati in un datacenter suddivisi in 3 reti diverse tra i quali sono uno è il frontend verso il cliente (il webserver). Gli altri 19 non sono accessibili direttamente da Internet e sono utilizzati dal webserver come server applicativi. 18 di questi server sono i nodi dell'applicazione, tutti in load balancing.
  15. Un prezzo equo quale potrebbe essere secondo te?
×