Jump to content
Sign in to follow this  
rotella

Processo Java occupa troppa memoria

Recommended Posts

Vi ringrazio per l'aiuto.

Io le prediche le prendo e come ho già detto ad Uno le accetto volentieri.

E' giusto perchè io so di non essere capace.

Come ho detto in precedenza, ho bisogno di poter settare dei parametri in root, cosa che gli hosting condivisi non mi permettono. Per il resto non faccio programmazione ma semplicemente utilizzo un paio di piattaforme gratuite (forum, blog e via dicendo).

Ho un problema. Un grosso problema.

Molto umilmente vengo a chiedere lumi non senza aver cercato e cercare ancora su google per tentare di risolverlo.

Sto leggendo guide in inglese, sto leggendo le spiegazioni delle release come Tomcat e turbopanel e tutte queste cose per cercare di capire cosa siano e a cosa servano.

Vi prego solo di non infierire, tutto qui.

Io lo so che qualcuno può sentirsi "urtato" perchè crede che io chissà cosa faccia non essendone capace e roba simile. Purtroppo cosa devo fare?

Sugli hosting non posso stare, sui VS appena appena posso pagare il canone annuo senza assistenza.

Adesso, dopo un anno, ho un problema e sto cercando di risolverlo... spero mi vogliate aiutare.

Rispondo alle domande:

-> Valeriano:

Spero di non dover "piallare" tutto, visto che dal settaggio iniziale non ho fatto alcuna installazione azzardata. eAccelerator, aggiornamenti automatici con yum e qualche impostazione nel php.ini...

Grazie per il consiglio che terrò in caldo in caso non riesca ad uscirne fuori.

-> Ste

Grazie infinite anche per il tuo intervento.

Si, sto cercando nei vari siti di chi rilascia i servizi (tomcat, etc) quali di questi utilizza Java e se io ce l'ho attivo.

Quello che posso dire è che Tomcat è disattivato. Sto cercando le altre, adesso.

(giusto per dire cosa sto facendo in questo momento, sto studiando il funzionamento di CronScheduler per sapere se mi serve, visto che è attivo o posso stopparlo)

Grazie ancora a tutti.

OK aggiornaci sulla situazione, e vediamo di capire cosa ha la macchina. Per scaramanzia inizia a fare anche un backup di quello che hai sopra in funzione, nel caso fosse compromessa andrebbe formattata, per cui meglio attrezzarsi per tempo.

Si su questo sicuramente non c'è dubbio, ma potrebbe benissimo essere che ci siano servizi attivi non utilizzati, ma da sempre presenti sulla macchina con la config base. Questo problema da quando lo noti rotella?

La ram e i processi utilizzati sono sempre questi, più o meno

Average System Load

1 minute: 0,23

5 minutes: 0,12

15 minutes: 0,08

Memory Usage

Total memory: 20246 MB

Used memory: 297 MB

Free memory: 19950 MB

Swap Usage

Total swap: 0 MB

Used swap: 0 MB

Free swap: 0 MB

(l'average System è spesso molto più basso... 0,05, 0,08... anche 0,01)

Che Java sia molto alto, da sempre.

Solo che dopo un anno ho avuto quel crash.... e allora mi sono messa in allarme!

Mi permetto ancora un intervento, se c'è anche il minimo dubbio che la macchina sia compromessa, si va di piallaggio assoluto e si ricomincia da zero (con un tecnico serio).

Non c'è altra via.

Quoto, ed intanto porto avanti la mia crociata contro i pannelli di controllo su vps e dedicati.

Se un sistemista necessita di pannello, se lo installa da solo senza troppi problemi.

Se dai pannello a tutti, ti ritrovi prevalentemente con il 99% delle persone che son convinte di amministrare un server cliccando sulle voci del pannello. (io preferisco avere l'altro 1% autonomo, che il 99% di persone a carico dell'assistenza.)

OK aggiornaci sulla situazione, e vediamo di capire cosa ha la macchina. Per scaramanzia inizia a fare anche un backup di quello che hai sopra in funzione, nel caso fosse compromessa andrebbe formattata, per cui meglio attrezzarsi per tempo.

Va bene, faccio backup di tutto e poi lo scarico via ftp o lo lascio sul server?

(nel frattempo avvio il backup)

Ma che domanda è?

Se fai backup e lo lasci sul server, e ti si spacca il server come fai?

Ma io di solito faccio entrambe le cose.

1 copia la scarico per sicurezza

1 copia la lascio in modo che se mi serve fare il restore non devo fare l'upload di 2 giga di dati

No, non è che la scarichi per sicurezza.

La scarichi perchè non ha senso fare il backup sullo stesso server che vuoi backuppare.

E per il restore, se il server è vivo, tu ripristini solo i file corrotti/persi, non 2 giga ogni volta.

Se il server è morto, tu devi obbligatoriamente ripristinare i due giga, dato che non avresti nemmeno la copia.

Ovvero, lasciarla sul server non ha proprio alcun senso. Proprio zero.

Porta via solo spazio. Scaricala compressa e ripristina solo il necessario.

Edited by guest

No, non è che la scarichi per sicurezza.

E per il restore, se il server è vivo, tu ripristini solo i file corrotti/persi, non 2 giga ogni volta.

..quindi anche se ottimistica, un'ipotesi in cui mi serva sul server c'è!

Quella di ripristinare dei files corrotti con il server ancora attivo...

Scaricala compressa

Ok, lo sto tirando giù. :)