Jump to content
Sign in to follow this  
HyperText

Alcune e-mail rimangono in coda (Plesk queue)

Recommended Posts

Salve,

ho un dedicato con Plesk 8.6 e ho problemi con il server di posta in uscita qmail.

In pratica alcune e-mail vengono inviate e ricevute correttamente, mentre altre rimangono in coda (in Plesk: Server > Mail > Mail Queue).

Se spedisco ad indirizzi @gmail.com, @email.it, @tin.it ecc. tutto va a buon fine; se spedisco invece a @giochijavagratis.net (indirizzo di un mio sito hostato su un server differente) l'e-mail rimane in coda.

Ho notato anche che inizialmente era rimasta in coda anche un'e-mail spedita a @tin.it, e poi magicamente dopo 10 minuti l'ha inviata :o

E da quel momento in poi tutte le email inviate a @tin.it vengono processate subito.

Quindi non capisco quel ritardo iniziale, che peraltro permane se spedisco a @giochijavagratis.net (e-mail in coda da oltre 20 minuti).

Ho alzato anche questo limite: KB Parallels: Qmail queue is growing. How can I speed up process of sending mail? ma a quanto pare non è servito a nulla.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Saluti,

Pierpaolo

Ci ho pensato (ancora devo verificare)...

Quindi questa potrebbe essere la causa del "caso @tin.it"?

P.S.: 2-3 ore fa ho impostato il reserve dns corretto.

Oltre ad impostare un RDNS corretto che punti ad un dominio reale e al primo ip contenuto nella scheda di rete...per intenderci

eth0 sara' l'ip che "esce" inviando e la posta

eth0:1 che è un ip secondario dall'esterno non verra' visualizzato (parlo sempre di email)

Inoltre devi per sicurezza impostare il record spf all'interno del tuo dominio (o trovi spf o trovi txt tra le opzioni di record). Ad esempio se il tuo ip eth0 è 192.168.1.2 (sono esempi) il record SPF sara'

v=spf1 ip4:192.168.1.2 -all

Ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this