Jump to content
Sign in to follow this  
Superkick

Rimuovere vecchie URL Google Sitemap

Recommended Posts

Salve a tutti, ho uno spinoso problema che mi sta veramente facendo impazzire.

Dunque, ho da poco migrato il mio portale www.celinedionitalia.com da WordPress a Joomla, riscontrando diversi problemi, tra cui alcuni di natura abbastanza grave. Il più grave, molto probabilmente, è sicuramente quello della Sitemap.

Con WordPress utilizzavo un plugin che generava automaticamente una sitemap, all'indirizzo www.celinedionitalia.com/sitemap.xml, e lo inviava automaticamente ai motori di ricerca. Ora, su Joomla, uso XMap, e l'url della mia sitemap xml è http://www.celinedionitalia.com/component/option,com_xmap/lang,it/no_html,1/sitemap,1/view,xml/.

Ho prontamente segnalato a Google la mia nuova sitemap, ma purtroppo ricevo errori su errori: ben 460 link non trovati, puntanti ai vecchi permalink di WordPress, mentre gli url contenuti nella nuova sitemap sono solo 151.

E' come se Google prendesse ancora in considerazione i link contenuti nella vecchia sitemap, che non so come rimuovere. Non riesco a trovare l'account Google con il quale ho segnalato la vecchia sitemap a Strumenti per i Webmaster, quindi non so come cancellarla.

Come posso fare?

Buona giornata a tutti.

Quasi un mese, ma il sito l'ho riaperto solo una settimana fa.

Allora è normale, anche se ci fossero dei redirect 301 Google dovrebbe passarci almeno una volta. Visto che non ci sono prova a passare, non trova la pagina che secondo lui deve esserci (a prescindere dalla nuova sitemap) e prova pure a ripassarci. Dopo un tot di volte non ci passerà più e nel frattempo i nuovi link prenderanno il posto dei vecchi.

Allora è normale, anche se ci fossero dei redirect 301 Google dovrebbe passarci almeno una volta. Visto che non ci sono prova a passare, non trova la pagina che secondo lui deve esserci (a prescindere dalla nuova sitemap) e prova pure a ripassarci. Dopo un tot di volte non ci passerà più e nel frattempo i nuovi link prenderanno il posto dei vecchi.

Il problema è che risulta:

Numero totale di URL nella Sitemap: 156

URL indicizzati in una Sitemap: 1

E questo da una settimana circa.

Il problema è che risulta:

Numero totale di URL nella Sitemap: 156

URL indicizzati in una Sitemap: 1

E questo da una settimana circa.

Dici che Google lavora solo per te? :emoticons_dent2020:

Dagli tempo...