Jump to content
Sign in to follow this  
Ignorantone

Servizio httpd

Recommended Posts

Salve,

innanzitutto una piccola premessa. Io di gestione di un VPS non ne so assolutamente nulla. Se mi ritrovo in una situazione simile è perchè il servizio di hosting condiviso che avevo non andava più bene e alle mie rimostranze è stato definito EOL (End of Life) e mi è stato "consigliato" di passare al VPS.

Tralasciando quindi la premessa espongo il problema.

Quasi ogni sera, alle 00:11 apache [credo sia quello], smette di funzionare.

Il pannello di gestione del VPS va, così come DirectAdmin.

Il ticket mi segnala questo:

The service 'httpd' on server vps.***.net is currently down

Riavviando il VPS tutto torna a funzionare per poi riproporre lo stesso problema alle 00:11 successive. Ma non è che posso stare sempre lì alle 00:11 per riavviare..

Alle richieste di assistenza via ticket mi è stato risposto:

Salve,

solitamente questi problemi sono causa di una compromissione del server, verifichi che non le abbiano installato dei rootkit e script malevoli. Se non riesce a trovare nulla può acquistare il servizio di assistenza sistemistica in cui ci occuperemo noi della manutenzione del server.

Qualcuno sa aiutarmi?

In ogni caso grazie della pazienza dimostrata nel leggere la discussione.

Io sono passato al VPS perchè non avevo alternative.

O mi tentevo l'hosting condiviso che aveva cominciato a funzionare da schifo, quindi sarebbe più corretto dire che aveva cominciato a non funzionare, o migravo al VPS.

Nei primi periodi non avendo avuto problemi mi sono trovato bene e quindi al momento del rinnovo ho rinnovato. Ma ora non so proprio che fare.

Il sito è una comunità molto piccola.

Circa 250 iscritti, con un numero di presenti contemporanea che si aggira intorno ai 20, 30 elementi. Ci sono però continue richieste al database.

Questo è quanto.

Il sito è una comunità molto piccola.

Circa 250 iscritti, con un numero di presenti contemporanea che si aggira intorno ai 20, 30 elementi. Ci sono però continue richieste al database.

Questo è quanto.

Se tu ci avessi chiesto prima ti avremmo detto che con i soldi di un vps (per quanto economico sia) avresti sicuramente trovato un buon hosting per queste necessità.

Adesso è impossibile farti da sistemisti a distanza, senza dati etc...

Sono sicuro che anche solo dirti di leggere i log innescherebbe una serie di domande risposte quasi infinite senza saltarne fuori.

Comunque per scrupolo te lo dico lo stesso: i log che dicono?

Eh eh.. sapere cosa cercare e dove sarebbe un buon inizio.

Nel log "Apache Error Log" risulta:

[Mon May 11 00 11 02 2009] [notice] caught SIGTERM, shutting down

In "DirectAdmin System Log" risulta:

2009:05:11-00:10:03: Tally All Begin

2009:05:11-00:10:04: Tally Reseller admin Begin

2009:05:11-00:10:04: Tally User admin Begin

2009:05:11-00:10:08: Tally User admin Complete

2009:05:11-00:10:08: Tally Reseller admin Complete

2009:05:11-00:10:08: Tally All Complete

2009:05:11-10:10:06: signal TERM received. Waiting for children to exit

2009:05:11-10:10:06: Clean shutdown successful

2009:05:11-10:13 :02: named started

Se sapessi cosa cercare sarebbe meglio. Lo so che è quasi impossibile per voi aiutarmi ma magari un punto di partenza dal quale riuscire a cavare un ragno dal buco.

In ogni caso grazie comunque.

ma devi riavviare tutto il vps? non ti basta riavviare solo apache?

in tal caso (fino a che non trovi una soluzione definitiva) ti basta creare un piccolo script che poco dopo l'orario in cui si ferma il servizio lo riavvii... almeno non stai a perdere tempo e ti puoi dedicare a cercare la soluzione...

per i rootkit (some suggerito dal tuo fornitore) prova a dare un occhio a chkrootkit -- locally checks for signs of a rootkit oppure a http://www.rootkit.nl/

Edited by WizOfOz

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this