Jump to content
Sign in to follow this  
sblantipodi

seflow.it affidabile?

Recommended Posts

Sei stato fortunato o hai avuto a che fare con un campione statisticamente poco rilevante.

La probabilità è bassa ma la legge dei grandi numeri dice che quando il numero di prove (in questo caso di server) tende ad infinito (ossia cresce), la probabilità che prima o poi un evento si verifichi tende alla certezza...

L'ho sempre detto che all'università ci hanno fatto perdere un sacco di tempo...

ok ci hai dimostrato di aver fatto l'esame di calcolo delle probabilità però tornando al mondo reale visto quello che ci ha raccontanto il nostro amico credo che il tuo discorso probabilistico seppur corretto dal punto di vista teorico fili poco :)

ok ci hai dimostrato di aver fatto l'esame di calcolo delle probabilità

No, non l'ho fatto, era di statistica, non ho frequentato ingegneria. :)

però tornando al mondo reale visto quello che ci ha raccontanto il nostro amico credo che il tuo discorso probabilistico seppur corretto dal punto di vista teorico fili poco :)

Fila invece perchè dopo 10 anni e 50 server, qualche settimana fa mi si è corrotto un file system con hardware perfettamente funzionante, semplicemente perchè ext4 ha fatto una cavolata ed fsck continuava a sistemare e rimettere le cose come prima, in un loop infinito, ossia la partizione non era più montabile e ho dovuto riformattarla. L'hardware è sempre lo stesso e adesso funziona benissimo.

E' sempre un discorso statistico, prima o poi capita quello che ti sembra impossibile.

No, non l'ho fatto, era di statistica, non ho frequentato ingegneria. :)

Fila invece perchè dopo 10 anni e 50 server, qualche settimana fa mi si è corrotto un file system con hardware perfettamente funzionante, semplicemente perchè ext4 ha fatto una cavolata ed fsck continuava a sistemare e rimettere le cose come prima, in un loop infinito, ossia la partizione non era più montabile e ho dovuto riformattarla. L'hardware è sempre lo stesso e adesso funziona benissimo.

E' sempre un discorso statistico, prima o poi capita quello che ti sembra impossibile.

si ma non capita dopo la richiesta di disdetta di un servizio di backup o almeno caspita che caso... secondo me qualcosa puzza...

devo dire che seflow lo avevo valutato prima di linode perchè uno dei più interessanti rapporto qualità prezzo, peccato per questi episodi che lasciano un pò perplessi, magari loro sono i più corretti e onesti del mondo, non dico il contrario...

si ma non capita dopo la richiesta di disdetta di un servizio di backup
Quindi perchè spendere decine di euro per preparare soluzioni di backup. Basta prendere un backup, disdirlo e sei sicuro che il tuo server non avrà problemi.

Comunque il problema è sorto quasi un mese dopo la disdetta (non il giorno dopo se non ricordo male, e la cosa mi era rimasta impressa perchè già allora era esordito dandoci praticamente dei truffatori) e ripeto che noi non aveva nemmeno la password di quel server.

Comunque mi sembra hce l' intenzione del cliente sia totalmente diversa dal voler risolvere la problematica. In questo caso infatti basta che ci invii un fax dicendo che l' affermazione di azione legale era presa dalla foga e che scarica seflow da ogni responsabilità per il fix del problema (ammenochè ovviamente non sia realmente disdetto, cosa che non è). A quel punto noi, scongiurata l'azione legale possiamo tornare a fare il nostro lavoro e collegare il monitor a questo benedetto server per vedere cos'ha.

Alla fine al cliente sarebbe bastato entrare in chat e dire "ho il server down come mai?" se un mio operatore avesse risposto "è disdetto e ti abbiamo staccato.." allora avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo e sarei stato il primo a muovermi di conseguenza.

Edited by SeFlow

L'ho sempre detto che all'università ci hanno fatto perdere un sacco di tempo...

ok ci hai dimostrato di aver fatto l'esame di calcolo delle probabilità

Per favore evita certi toni, vorrei ricordarti che Shazan è un concorrente di Seflow, quindi dal punto di vista commerciale avrebbe solo vantaggi nel dargli contro.

Vorrei conoscere il professore che ti ha detto che un filesystem si corrompe solo nell'eventualità in cui ci siano eventuali problemi del controller raid e/o degli hd su cui poggia.

In attesa del nome, ti ricordo che il filesystem non è altro che un modulo software scritto da umani e, pertanto, soggetto a malfunzionamenti.

Come scrive Geoffrey James: "un programma* senza bug sarebbe un assurdo logico. Nel momento stesso in cui esistesse un programma senza bug, l'universo cesserebbe di esistere."

*per programma si intende la codifica di uno o più algoritmi utili alla risoluzione di un problema non banale. Quindi "print "Hello World" non è contemplato. Meglio precisare prima che spuntino domande idiote :stordita:

In attesa del nome, ti ricordo che il filesystem non è altro che un modulo software scritto da umani e, pertanto, soggetto a malfunzionamenti.

Io conosco gente che non usa più ReiserFS da quando il creatore ha ammazzato la propria ex-moglie....

so di cosa parlo i miei file system non si sono mai corrotti.

un file system che si corrompe su un server equivale a dire che c'è hardware fallato, al giorno d'oggi i file system possono corrompersi ma su hardware da server la probabilità è talmente bassa che sicuramente ho ragione nel dire che quel disco aveva finito il suo MTBF o cmq era vicino al limite.

Ribadisco: è evidente che non sai di cosa parli.

E vedo che tutti gli altri lo stanno confermando..

Io conosco gente che non usa più ReiserFS da quando il creatore ha ammazzato la propria ex-moglie....

Bo, si sarà corrotto il cervello della moglie, avrà avuto un guasto hardware :D

Ribadisco: è evidente che non sai di cosa parli.

E vedo che tutti gli altri lo stanno confermando..

Guarda con tutto il rispetto ma non credo che i pareri che sostengano la tua tesi siano poi tanto autorevoli :)

Non facciamo la solita gara a chi ce l`ha più lungo però io dico solo che un file system che si corrompe é un evento eccezionale assai raro su hardware non vecchio, ben alimentato e raffreddato.

Raro, rarissimo, non impossibile ma rarissimo, se dici il contrario sei tu che devi andare a studiare.

Rarissimo non significa impossibile però se sommiamo la probabilità che file system fallisca condizionandola ad un litigio con il provider e ad una successiva disattivazione del servizio backup la cosa puzza...

Mo se tu mi vuoi dire che é usuale che i file system falliscono di frequente o che cmq non é raro che falliscano io chiudo il discorso.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this